Vai al contenuto
IGNORED

Serietta San marino 1973 senza 1000 lire AG


elmetto2007

Risposte migliori

si tratta effettivamente di una serietta turistica.....

nel 1973 non vennero comunque emesse monete in argento!

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


la serie in foto è una serietta turistica (minikit) oppure una serie confezionata da privati

241642[/snapback]

La divisionale ufficiale del 1973 è di 8 pezzi: 1 - 2 - 5 - 10 - 20 - 50 - 100 - 500 lire in argento.

Nella tua serie manca proprio il pezzo più pregiato: le 500 lire in argento.

E' quindi una serie confezionata da privati per i turisti (a San Marino qualsiasi negozio vende queste seriette di monete)

post-4217-1182895411_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


la serie in foto è una serietta turistica (minikit) oppure una serie confezionata da privati

241642[/snapback]

La divisionale ufficiale del 1973 è di 8 pezzi: 1 - 2 - 5 - 10 - 20 - 50 - 100 - 500 lire in argento.

Nella tua serie manca proprio il pezzo più pregiato: le 500 lire in argento.

E' quindi una serie confezionata da privati per i turisti (a San Marino qualsiasi negozio vende queste seriette di monete)

242027[/snapback]

ecco qual'era il pezzo che mancava! le 500 lire :P

scusate l'errore

valore di mercato presumo sia attorno ai 4-5 euro? Visto che la serie intera viene venduta nei negozi a 8-9€...

ma non mi è ancora ben chiara la cosa: è il "minikit" del 1973 oppure è paragonabile alle nostre seriette degli anni '70?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le seriette private della Repubblica Italiana dal 1971 al 1979 includevano le emissioni annuali coniate dalla Zecca (anni in cui le monete in argento non furono coniate)

Poi dall'80 è tornata la divisionale ufficiale impreziosita dalle 500 lire d'argento (Caravelle) tornata ad essere coniata solo per le divisionali.

Questa di San Marino è semplicemente una serietta ad uso turistico perchè mancante della moneta in argento che completa la serie di quell'anno.

All'epoca non esistevano minikit, starterkit, o divisionali ridotte (come sta facendo la zecca italiana per l'euro con o senza argento)

Link al commento
Condividi su altri siti


io posseggo le serie ridotte del 1975 e 1976. Sono ufficiali di san marino, con il logo e quant'altro. Si legge serie ridotta sotto la scritta "a corso legale"

Però quest'ultime sono simili nella confezione della serie completa: in sottovuoto o taschine, logo stampato a caldo e confezione rigida di cartone con scritte dorate

Mi chiedevo se questa serie 1973 sia analoga alla 1975 oppure no. Sembro petulante, ma mi sembra di ricordare una serie ridotta anche del 1973 e 1974... e sicuramente c'è anche quella del 1980. Le altre suppongo che ci siano, ma non ci metto la mano sul fuoco..!

post-3988-1182898761_thumb.jpg

post-3988-1182898948_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... c'è sempre da imparare... :)  non sapevo dell'esistenza di queste serie ridotte ufficiali.

242051[/snapback]

il forum è bello proprio per questo ;)

forse esisterebbe anche la serie ridotta del 1972, quindi le serie ridotte dovrebbero essere state emesse in parallelo, ad ogni serie regolare una serietta per i turisti. Tuttavia non trovando fonti chiedo l'aiuto del pubblico :D

Link al commento
Condividi su altri siti


wow!

La serie sembra di simile fattura della mia 1975 e 1976, il che mi fa supporre che la serietta del 1973 in oggetto (quella che ho postato all'inizio della discussione) non è ufficiale

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.