apollonia Inviato 31 Marzo, 2024 Supporter #1 Inviato 31 Marzo, 2024 Salve. Luca ha un lotto di 45 monete di Vittorio Emanuele III, in parte da 10 cent. e in parte da 5 cent. Fa alcuni scambi con un amico che gli dà 5 monete da 5 cent. ogni 3 monete da 10 cent. Così Luca torna a casa con 51 monete di cui 7 sono da 10 cent. Quante monete da 5 cent. aveva all’inizio? apollonia Cita
bavastro Inviato 1 Aprile, 2024 #2 Inviato 1 Aprile, 2024 Salve Dopo il cambio ha 7 monete da10 e 44 da 5 , totale 51. Rispetto a prima ha 51 - 45 = 6 monete in più. Tenuto conto del rapporto 3 a 5, ha dato 9 monete da 10 e ha ricevuto 15 da 5. Prima del cambio aveva 7 + 9 monete da 10, e 44 - 15 da 5. Cioè 16 + 29 =45. 1 Cita Awards
Oppiano Inviato 1 Aprile, 2024 #3 Inviato 1 Aprile, 2024 Grazie @apollonia per queste "prove" di intelligenza. Io sarò rapidissimo nella risposta: "non lo so"; ho un QI bassissimo ahimè!! Faccia fatica pure a contare quante monete ho nella mia raccolta... Con l'occasione, però, mi stavo domandando se questi test psicoattitudinali matematici-aritmetici fossero stati introdotti nella modifica al concorso per entrare in magistratura. Ah, altra cosa, ma mi rivolgo ai periti numismatici: l'esame da perito prevede questi test? Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2024 Supporter Autore #4 Inviato 1 Aprile, 2024 9 minuti fa, bavastro dice: Salve Dopo il cambio ha 7 monete da10 e 44 da 5 , totale 51. Rispetto a prima ha 51 - 45 = 6 monete in più. Tenuto conto del rapporto 3 a 5, ha dato 9 monete da 10 e ha ricevuto 15 da 5. Prima del cambio aveva 7 + 9 monete da 10, e 44 - 15 da 5. Cioè 16 + 29 =45. Giusto, apollonia Cita
apollonia Inviato 1 Aprile, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 1 Aprile, 2024 Queste prove non hanno pretese, ma possono servire a chi è interessato a mettere in opera le proprie capacità di ragionamento. Lo stesso dicasi per i rebus, l’ortografia, il linguaggio scientifico, ecc. di cui mi occupo in questa sezione, “Una piazza dove discutere di "quasi" tutto.”, non necessariamente di Numismatica. Nessuno è obbligato a leggere i miei post e può utilizzare il tasto messo a disposizione dal forum per ignorarli. Quanto a me, che fra un anno (ammesso di essere ancora in vita) compirò vent’anni di frequentazione del forum e lascerò la compagnia per aver fatto il mio tempo, non sarò più motivo di risentimento con le mie risposte a tono alle “provocazioni” di chicchessia. Specialmente dei tipi che, per fare un esempio che non c’entra nulla in questa discussione, fanno rilevare errori di sintassi commettendo errori di ortografia e viceversa. Al prossimo problema sulle probabilità composte. apollonia 1 Cita
Oppiano Inviato 1 Aprile, 2024 #6 Inviato 1 Aprile, 2024 Ciao @apollonia, ma mica ti sarai offeso? Non sarai permaloso, spero. Questo è un Forum "aperto"!! Non userò mai quel tasto. Cita
Scudo1901 Inviato 1 Aprile, 2024 #7 Inviato 1 Aprile, 2024 4 ore fa, Oppiano dice: Grazie @apollonia per queste "prove" di intelligenza. Io sarò rapidissimo nella risposta: "non lo so"; ho un QI bassissimo ahimè!! Faccia fatica pure a contare quante monete ho nella mia raccolta... Con l'occasione, però, mi stavo domandando se questi test psicoattitudinali matematici-aritmetici fossero stati introdotti nella modifica al concorso per entrare in magistratura. Ah, altra cosa, ma mi rivolgo ai periti numismatici: l'esame da perito prevede questi test? Che tu faccia fatica a contare quante monete possiedi nella tua collezione non facciamo tanti sforzi a crederci. E il non riuscirci non è segno di scarso QI…🤣🤣🤣 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..