Vai al contenuto
IGNORED

Monete di bronzo del Regno d’Italia


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Luca ha un lotto di 45 monete di Vittorio Emanuele III, in parte da 10 cent. e in parte da 5 cent. Fa alcuni scambi con un amico che gli dà 5 monete da 5 cent. ogni 3 monete da 10 cent. Così Luca torna a casa con 51 monete di cui 7 sono da 10 cent. Quante monete da 5 cent. aveva all’inizio?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Dopo il cambio ha 7 monete da10 e 44 da 5 , totale 51.

Rispetto a prima ha 51 - 45 = 6 monete in più. 

Tenuto conto del rapporto 3 a 5, ha dato 9 monete da 10 e ha ricevuto 15 da 5.

Prima del cambio aveva 7 + 9 monete da 10, e 44 - 15 da 5. Cioè 16 + 29 =45.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie @apollonia per queste "prove" di intelligenza.

Io sarò rapidissimo nella risposta: "non lo so"; ho un QI bassissimo ahimè!! Faccia fatica pure a contare quante monete ho nella mia raccolta...

Con l'occasione, però, mi stavo domandando se questi test psicoattitudinali matematici-aritmetici fossero stati introdotti nella modifica al concorso per entrare in magistratura.

Ah, altra cosa, ma mi rivolgo ai periti numismatici: l'esame da perito prevede questi test?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, bavastro dice:

Salve

Dopo il cambio ha 7 monete da10 e 44 da 5 , totale 51.

Rispetto a prima ha 51 - 45 = 6 monete in più. 

Tenuto conto del rapporto 3 a 5, ha dato 9 monete da 10 e ha ricevuto 15 da 5.

Prima del cambio aveva 7 + 9 monete da 10, e 44 - 15 da 5. Cioè 16 + 29 =45.

 

Giusto:good:,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste prove non hanno pretese, ma possono servire a chi è interessato a mettere in opera le proprie capacità di ragionamento. Lo stesso dicasi per i rebus, l’ortografia, il linguaggio scientifico, ecc. di cui mi occupo in questa sezione, “Una piazza dove discutere di "quasi" tutto.”, non necessariamente di Numismatica.

Nessuno è obbligato a leggere i miei post e può utilizzare il tasto messo a disposizione dal forum per ignorarli.

Quanto a me, che fra un anno (ammesso di essere ancora in vita) compirò vent’anni di frequentazione del forum e lascerò la compagnia per aver fatto il mio tempo, non sarò più motivo di risentimento con le mie risposte a tono alle “provocazioni” di chicchessia. Specialmente dei tipi che, per fare un esempio che non c’entra nulla in questa discussione, fanno rilevare errori di sintassi commettendo errori di ortografia e viceversa.

Al prossimo problema sulle probabilità composte.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @apollonia,

ma mica ti sarai offeso? Non sarai permaloso, spero.

Questo è un Forum "aperto"!! Non userò mai quel tasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Oppiano dice:

Grazie @apollonia per queste "prove" di intelligenza.

Io sarò rapidissimo nella risposta: "non lo so"; ho un QI bassissimo ahimè!! Faccia fatica pure a contare quante monete ho nella mia raccolta...

Con l'occasione, però, mi stavo domandando se questi test psicoattitudinali matematici-aritmetici fossero stati introdotti nella modifica al concorso per entrare in magistratura.

Ah, altra cosa, ma mi rivolgo ai periti numismatici: l'esame da perito prevede questi test?

 

Che tu faccia fatica a contare quante monete possiedi nella tua collezione non facciamo tanti sforzi a crederci. E il non riuscirci non è segno di scarso QI…🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.