Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici di sezione oggi vi metto una primizia riguardante le 50 lire 1989.

Vi chiedo opinioni sulla firma in questione poiché potrebbe essere il primo ritrovamento del II° conio per una 1989, secondo me lo è, ma vorrei il vostro parere dirimente

Piccolo cappello, da studi fatti, anno per anno, dal 1956 al 1989 le 50 lire tutte, o quasi, in alcuni casi come questo del 1989 mancavano evidenze finora, hanno avuto due conii di dritto.

Il primo, per comodità di interpretazione, contraddistinto dalla prima A della firma di GIAMPAOLI chiusa ed il secondo con la A aperta.

A seconda degli anni il primo o il secondo conio del dritto sono più facili da trovare o più difficili, in alcuni anni come il 1989 non sono menzionati ancora o l'uno o l'altro, questo non significa che la mia moneta in questione sia la sola, semmai la prima al momento, credo, a meno che Andrea non abbia ancora aggiornato il sito a riguardo, ma io non posso saperlo.

Nel link che allego sono riportate tutte le spiegazioni del caso, dal sito di Andrea Del Pup, e potrete vedere come per certi anni i conii siano F(facili da trovare, D(difficili da trovare) oppure mancanti.

Spero possa interessarvi.

Chiamo in causa per il riconoscimento, se avrà piacere di derimere il mio dubbio sulla firma, @El Chupacabra che conosce benissimo la questione, se non ricordo male e chiunque voglia partecipare per dire la sua e venirmi in aiuto.

P.s. la questione della firma è difficile poiché differentemente dalle altre si trova molto attaccata al bordo e mi lascia dubbi.

Sotto il link con le dovute spiegazioni tecniche migliori delle mie......hahahahahahahahahahah!!!!!!

Un caro saluto a tutti.

https://www.erroridiconiazione.com/50-lire/

IMG20240330194852.jpg

IMG20240330194840.jpg

IMG20240330194633.jpg

IMG_20240330_195106.jpg

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Inviato (modificato)

Ciao @Massimiliano Tiburzi a mio parere, la foto del particolare non è abbastanza nitida da poter dire con sicurezza che si tratti di una A aperta. Puoi postarne un'altra?

saluti

Modificato da miza

Staff
Inviato

Ciao, mi spiace ma non seguendo questo periodo sono un completo ignorante in materia

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi a mio parere, la foto del particolare non è abbastanza nitida da poter dire con sicurezza che si tratti di una A aperta. Puoi postarne un'altra?

saluti

proverò a rifarla

Inviato

Caro @miza, con questa foto mi auto derimo la questione, ho fatto centro! Secondo conio senza se e senza ma, chiederò informazioni sulla rarità.

IMG_20240403_164719.jpg

Inviato
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Caro @miza, con questa foto mi auto derimo la questione, ho fatto centro! Secondo conio senza se e senza ma, chiederò informazioni sulla rarità.

IMG_20240403_164719.jpg

Carissimo, non vorrei spegnere il tuo entusiasmo però a me sembra del primo conio. La prima A di GiAmpaoli la vedo chiusa. Tieni comunque conto che porto gli occhiali, la vista non è più quella di una volta😅

Buona serata

Supporter
Inviato

Non si vede molto bene,  da una foto sembra chiusa, in un'altra apertura.  Fai una foto anche di un 89 aperto così vediamo la differenza 

Supporter
Inviato

Mi sembra sia aperta (II conio). La zampetta  della A sembra avere quello "slancio" che la fa assomigliare più ad una lettera e meno ad un triangolo equilatero (a chiusa, I conio).

Tuttavia servirebbe qualche altra foto. Io ho aperto dal telefono cellulare proprio per appiccicarmi allo schermo.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, miza dice:

@Massimiliano Tiburziho fatto una foto al volo ad un 50 lire  1989 preso a caso fra i doppioni

Cosa ne pensi?

50.JPG.e011a131009693a1f341b0b1cd8b21a0.JPG

non vedo bene, c'è del nero dove non dovrebbe per dare la giusta risposta, tuttavia ci sono altri particolari dirimenti, ovvero la P e la posizione della Le della I finali che mi fanno pensare quasi senza dubbio ad un primo conio

Inviato (modificato)

Vi allego questa, con una visione di insieme forse è più chiaro, se aprite il link che vi ho messo in cima noterete le differenze tra primo e secondo conio,oltre la A aperta vedere la forma della P e della G, che nel secondo conio tende ad avere la stanghetta verso l'alto mentre nel primo pare scendere verso il basso, e la posizione di LI che nel secondo conio è leggermente asimmetrica mentre nel primo è simmetrica.

IMG20240403164656.jpg

Modificato da Massimiliano Tiburzi
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.