Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Avete visto in TV quel gioco in cui dovete indovinare una regione italiana per vincere?

Se al primo colpo indovinate una delle venti regioni, avete vinto.

Se invece non avete indovinato, vengono eliminate dal gioco la regione che avete scelto e altre nove regioni perdenti, cosicché ora dovete indovinare una delle dieci regioni restanti per vincere.

Sapete calcolare la probabilità totale a vostro favore per la vincita?

apollonia

Inviato

Buongiorno. La probabilità di vincere con le due giocate dovrebbe essere 1/20+1/10=0.15. Quindi ho il 15% di probabilità totale di vincere

Inviato
Il 4/4/2024 alle 00:17, apollonia dice:

Salve.

Avete visto in TV quel gioco in cui dovete indovinare una regione italiana per vincere?

Se al primo colpo indovinate una delle venti regioni, avete vinto.

Se invece non avete indovinato, vengono eliminate dal gioco la regione che avete scelto e altre nove regioni perdenti, cosicché ora dovete indovinare una delle dieci regioni restanti per vincere.

Sapete calcolare la probabilità totale a vostro favore per la vincita?

apollonia

Sinceramente odio la probabilità, preferisco gli integrali o la teoria dei numeri di gran lunga. Possiamo dividere in due casi comunque: 5% e il gioco finisce; 95% che ti porta al 10% di una vincita.  Il 15% mi pare troppo scontato come risposta ma ripeto la probabilità è la branca della matematica che meno mi piace. 1/20+19/20x1/10=29/200=14,5%.

Ora fo io una domanda più complessa come campo, quelli dei numeri complessi, ma semplice se si sanno le basi: prendendo i, uguale a √-1, come si dimostra in 3 passaggi che i^i (letto: i elevato alla i) ha un valore reale, cioè ≈0,21? 

Supporter
Inviato

Grazie a Pontetto e a PK. per le risposte.

Per spiegare (almeno lo spero!) la differenza tra le due risposte, immaginiamo come primo caso di avere un’urna contenente 19 palline nere (regioni perdenti) e una pallina bianca (regione vincente) e un’altra urna contenente 9 palline nere (regioni perdenti) e una pallina bianca (regione vincente).

La probabilità di estrarre la pallina bianca dalla prima urna è data dal quoziente 1/20 corrispondente al 5% di probabilità favorevoli, mentre la probabilità di estrarre la pallina bianca dalla seconda urna è data dal quoziente 1/10 corrispondente al 10% di probabilità favorevoli.

Se per vincere devo estrarre la pallina bianca dalla prima o dalla seconda urna, le probabilità favorevoli sono del 5% + 10% = 15%.

Nel gioco televisivo la situazione è diversa in quanto le due estrazioni sono effettuate dalla stessa urna, la prima con 19 palline nere (regioni perdenti) e una pallina bianca (regione vincente), e la seconda dopo aver eliminato altre 9 palline nere oltre a quella estratta al primo colpo, quando nell’urna si trovano 9 palline nere (regioni perdenti) e una pallina bianca (regione vincente).

Le probabilità a favore della prima estrazione sono del 5%, ma quelle della seconda estrazione sono del 9,5% in quanto al 10% bisogna detrarre il 5% (10%x5% = 0,5%) per non contare due volte le probabilità favorevoli. Da qui il totale del 14,5%.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, PK. dice:

Ora fo io una domanda più complessa come campo, quelli dei numeri complessi, ma semplice se si sanno le basi: prendendo i, uguale a √-1, come si dimostra in 3 passaggi che i^i (letto: i elevato alla i) ha un valore reale, cioè ≈0,21? 

eiπ/2=cos(π/2)+i sin(π/2) = i  quindi  i π/2 = ln(i)

ii = [e ln(i)]i = [e i π/2]i = e -π/2 ≈ 0,207

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Molte parole e frasi comuni possono essere riguardate come altrettante espressioni del linguaggio matematico, facendo ricorso ad opportuni doppi sensi.

Esempio di gioco che in enigmistica va sotto il nome di frase bisenso (o crittografia mnemonica):

Tornado (Frase: 7 2 5) --> potenza di venti

dove da un lato la frase "potenza di venti" traduce il significato della parola tornado, e dall'altro costituisce una ben nota espressione matematica (il numero 20 elevato ad un certo esponente). Si tratta insomma di cercare una frase dal significato ambiguo, dal doppio senso, uno dei quali sia a carattere matematico.

Veniamo al primo gioco e vediamo chi risponde:

ALLATTAMENTO (Frase: 3 8 3 4)

apollonia

Inviato

Una funzione del seno

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
58 minuti fa, carletto23 dice:

Una funzione del seno

ok

apollonia

Supporter
Inviato

Fuori 2: Superbustarella  (Frase: 8 10)

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

Chi è interessato a un classico rebus per matematici lo trova nella mia Raccolta di rebus in questa sezione.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Do io la risposta alla domanda Superbustarella (Frase: 8 10): Tangente iperbolica

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Fuori 3: Corruzione dilagante (Frase: 8 2 5 5 8 )

La frase di questo gioco è collegata all’argomento del gioco precedente.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato
Il 10/4/2024 alle 16:17, apollonia dice:

Fuori 3: Corruzione dilagante (Frase: 8 2 5 5 8 )

La frase di questo gioco è collegata all’argomento del gioco precedente.

apollonia

La risposta è:

Sviluppo in serie della tangente

apollonia

Supporter
Inviato

rebusmatematico2messo.JPG.e688aa87f51ea7fdbcd846de97d73281.JPG

Questo rebus, proposto anche nella discussione generale, qui è "di casa " perchè gli insiemi parzialmente ordinati finiti hanno sempre almeno un elemento come BRA.

apollonia

Supporter
Inviato
10 ore fa, apollonia dice:

rebusmatematico2messo.JPG.e688aa87f51ea7fdbcd846de97d73281.JPG

Questo rebus, proposto anche nella discussione generale, qui è "di casa " perchè gli insiemi parzialmente ordinati finiti hanno sempre almeno un elemento come BRA.

apollonia

Provo:

bramini malesi

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, vv64 dice:

Provo:

bramini malesi

:good:BRA minimale? Sì. = Bramini malesi

Rebus basato su un termine degli insiemi numerici.

apollonia

Supporter
Inviato

Propongo per il weekend una crittografia mnemonica (o frase bisenso) e un rebus descritto (cioè senza vignetta ma da una frase) con soluzioni sempre in ambito matematico.

Crittografia: Cilindrata (Frase: 7 2 2 5)

Aiuto: 7 è anche un capoluogo dell’Italia del Sud

Rebus descritto (5 9 2 3 8): Addiziono un intero a f(x)

Aiuto: 9 come sostantivo è un ecclesiastico insignito dal Papa,

apollonia

Supporter
Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

Crittografia: Cilindrata (Frase: 7 2 2 5)

Aiuto: 7 è anche un capoluogo dell’Italia del Sud

Potenza di un mezzo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

Rebus descritto (5 9 2 3 8): Addiziono un intero a f(x)

Aiuto: 9 come sostantivo è un ecclesiastico insignito dal Pap

Sommo cardinale ad una funzione

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/4/2024 alle 22:51, vv64 dice:

eiπ/2=cos(π/2)+i sin(π/2) = i  quindi  i π/2 = ln(i)

ii = [e ln(i)]i = [e i π/2]i = e -π/2 ≈ 0,207

Anche senza usare seno e coseno, si può fare prima:poichè i=e^iπ/2, allora i^i=e^i²π/2=e^-π/2. O anche volendo √e^π/e^π

Supporter
Inviato

Indovinello

I poeti
Nonostante l'immaginario che è in voi
vi misurate anche con la realtà:
gli argomenti proprio non vi mancano!

A voi la risposta.

apollonia

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Indovinello

I poeti
Nonostante l'immaginario che è in voi
vi misurate anche con la realtà:
gli argomenti proprio non vi mancano!

A voi la risposta.

apollonia

I numeri complessi (forse)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
33 minuti fa, vv64 dice:

I numeri complessi (forse)

:good:Proprio loro!

apollonia

Inviato

in quanti modi 5 persone possono sedersi a un tavolo circolare?

come si dimostra in una frase che 0!=1 ?

Supporter
Inviato (modificato)

in quanti modi 5 persone possono sedersi a un tavolo circolare?

La disposizione circolare di 5 persone è data da (5-1)! = 4! (fattoriale di 4) = 24, numero corrispondente ai modi in cui si possono sedere attorno a un tavolo.

Il fattoriale di un numero intero positivo n che si suole indicare con il simbolo n! è il prodotto dei numeri interi da 1 a n. Quindi 4! = 1 x 2 x 3 x 4 = 24

come si dimostra in una frase che 0!=1 ?

Si tratta di una definizione, perché la relazione n! = n (n-1)! ha senso solo per n > 1 e non per n = 1. La definizione 0! = 1 permette di preservare la validità di questa relazione anche per n = 1.

Lo si può vedere dalle relazioni con i numeri, ponendo il fattoriale di un numero uguale al fattoriale del numero successivo diviso il numero successivo stesso.

3! = 4!/ 4 = 6

2! = 3!/3 = 2

1! = 2!/2 = 1

0! = 1!/1 = 1

apollonia

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.