Elena Taino Inviato 4 Aprile, 2024 #1 Inviato 4 Aprile, 2024 (modificato) Quanto potrebbero valere 200 lire commemorative " CENTENARIO DELL' ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA" del 1996 con vistoso errore di conio ( non si legge "DELLA GUARDIA") ? GRAZIE Modificato 4 Aprile, 2024 da Elena Taino Cita
nikita_ Inviato 4 Aprile, 2024 Supporter #2 Inviato 4 Aprile, 2024 (modificato) Ciao, schiarisco, tolgo i colori ed inserisco i rilievi della zona interessata. Noto delle abrasioni, ma aspetta qualche altro parere. Modificato 4 Aprile, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
Kriper0204 Inviato 4 Aprile, 2024 #3 Inviato 4 Aprile, 2024 Dalle foto non si evince molto, servono foto più nitide con luce naturale e anche sotto una lampada, magari da diverse angolazioni. Però anche a me mi da l’idea che sia stata manomessa di proposito. Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2024 #4 Inviato 4 Aprile, 2024 11 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, schiarisco, tolgo i colori ed inserisco i rilievi della zona interessata. Noto delle abrasioni, ma aspetta qualche altro parere. Per me ci hai visto bene Cita
Il Pios Inviato 4 Aprile, 2024 #5 Inviato 4 Aprile, 2024 Ma può mancare una parte della dicitura su una moneta? Non è fatta in un solo colpo la coniatura? Cita
Pontetto Inviato 4 Aprile, 2024 #6 Inviato 4 Aprile, 2024 44 minuti fa, Il Pios dice: Ma può mancare una parte della dicitura su una moneta? Non è fatta in un solo colpo la coniatura? Sì, ma può accadere il fenomeno delle occlusioni di conio. Quindi non è impossibile che alcune parti siano mancanti. Ma è sempre meglio fidarsi poco. Qui ci vogliono foto migliori. Potrebbe essere stata manomessa intenzionalmente (cosa molto probabile oggigiorno) Cita
Il Pios Inviato 4 Aprile, 2024 #7 Inviato 4 Aprile, 2024 Ok. Con occlusione di conio immagino si intenda che il conio man mano si va a riempire di materiale non riuscendo più a imprimere scritte disegni e ecc nella moneta giusto? Ma comunque dovrebbe rimanere traccia anche lieve no? Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2024 #8 Inviato 4 Aprile, 2024 (modificato) 7 minuti fa, Il Pios dice: Ok. Con occlusione di conio immagino si intenda che il conio man mano si va a riempire di materiale non riuscendo più a imprimere scritte disegni e ecc nella moneta giusto? Ma comunque dovrebbe rimanere traccia anche lieve no? Ciao L' occlusione della moneta, è per detriti e altro depositatisi. Il conio stanco invece è quel conio che,lavorando assai,avendo battuto molti tondelli, usurandosi,imprime un' un ' impronta evanescente e poco definita sulla moneta. La rottura del conio,peggio,come dice la parola,quando quel conio che ha battuto assai,si scassa ,anche parzialmente,imprimendo, chiamiamole anomalie sul tondello.😉 Modificato 4 Aprile, 2024 da caravelle82 1 Cita
Il Pios Inviato 4 Aprile, 2024 #9 Inviato 4 Aprile, 2024 (modificato) Ciao. Si... Più o meno è quello che ho detto. Ma spiegato come si deve. Grazie mille Modificato 4 Aprile, 2024 da Il Pios Cita
Elena Taino Inviato 4 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 4 Aprile, 2024 1 ora fa, Pontetto dice: Sì, ma può accadere il fenomeno delle occlusioni di conio. Quindi non è impossibile che alcune parti siano mancanti. Ma è sempre meglio fidarsi poco. Qui ci vogliono foto migliori. Potrebbe essere stata manomessa intenzionalmente (cosa molto probabile oggigiorno) Domani faccio foto migliori..... comunque ce l' ho nel cassetto da anni quindi non penso sia stata manomessa !Grazie cmq per il vostro parere. Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2024 #11 Inviato 4 Aprile, 2024 17 minuti fa, Il Pios dice: Ciao. Si... Più o meno è quello che ho detto. Ma spiegato come si deve. Grazie mille Figurati😉 Cita
Elena Taino Inviato 4 Aprile, 2024 Autore #12 Inviato 4 Aprile, 2024 2 minuti fa, Elena Taino dice: Domani faccio foto migliori..... comunque ce l' ho nel cassetto da anni quindi non penso sia stata manomessa ! E poi perchè il bordo invece è integro? Come è possibile che non sia stato danneggiato anch' esso ? Grazie cmq a tutti per il vostro parere. Cita
nikita_ Inviato 4 Aprile, 2024 Supporter #13 Inviato 4 Aprile, 2024 (modificato) 8 minuti fa, Elena Taino dice: Domani faccio foto migliori..... comunque ce l' ho nel cassetto da anni quindi non penso sia stata manomessa !Grazie cmq per il vostro parere. Ciao, una domanda, è in assoluto fior di conio (come se fosse stata appena coniata senza alcun segnetto o usura) o è normalmente circolata con i consueti graffietti, colpetti e quant'altro? Modificato 4 Aprile, 2024 da nikita_ Cita Awards
Elena Taino Inviato 5 Aprile, 2024 Autore #14 Inviato 5 Aprile, 2024 13 ore fa, nikita_ dice: Ciao, una domanda, è in assoluto fior di conio (come se fosse stata appena coniata senza alcun segnetto o usura) o è normalmente circolata con i consueti graffietti, colpetti e quant'altro? Bgiorno, non ha segni o graffietti ..è bella. .Comunque giro foto migliori dove si nota che il bordo è intatto; la mia ipotesi quindi è che se fosse stata manomessa appositamente si sarebbe rovinato anche il bordo. Se il difetto fosse una occlusione di conio quanto potrebbe valere la moneta? Grazie mille per le eventuali risposte. Cita
Saturno Inviato 5 Aprile, 2024 #15 Inviato 5 Aprile, 2024 Si intravedono le lettere mancanti: DELLA GUAR Cita
nikita_ Inviato 5 Aprile, 2024 Supporter #16 Inviato 5 Aprile, 2024 (modificato) Cita Comunque giro foto migliori dove si nota che il bordo è intatto; la mia ipotesi quindi è che se fosse stata manomessa appositamente si sarebbe rovinato anche il bordo In un eventuale "lavoretto" il bordo non era interessato, non vedo perchè ne doveva portare pure i segni, chi magari una ventina di anni fa (volendo possiamo arrivare anche a 28 anni fa), ha agito su questa moneta è stato attento (ma non tanto) nello scalpellare le lettere, anche perchè si intravedono chiaramente e sembrano graffiate. Vediamo comunque che ne pensano gli altri, anche se sarà difficile che ti diranno che è un "vero errore di conio", od un errore di produzione, personalmente ti auguro che lo sia perchè sarebbe interessante, per un eventuale valore non saprei dirti. Cita non ha segni o graffietti ..è bella. . Sarà anche bella ma non è in fior di conio. Modificato 5 Aprile, 2024 da nikita_ Cita Awards
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2024 #17 Inviato 5 Aprile, 2024 Sinceramente non ho mai visto una occlusione del conio così vasta e grossa. Ecco del perchè penso a male. Anche se fosse, sarebbe una semplice occlusione. Perchè errore? Nessun errore,in qualsiasi caso. Percui la moneta non ha nessun tipo di valore aggiunto per me, specie ( e ripeto per me non è questo il caso) perchè nella monetazione della Repubblica se ne vedono parecchie di occlusioni. Facendo i buonisti,ammettendo tutte le soluzioni a "favore", comunque la moneta è circolata, quindi per me non si scappa sul valore di 50 cents o anche meno. Saluti 1 Cita
Elena Taino Inviato 5 Aprile, 2024 Autore #18 Inviato 5 Aprile, 2024 1 ora fa, caravelle82 dice: Sinceramente non ho mai visto una occlusione del conio così vasta e grossa. Ecco del perchè penso a male. Anche se fosse, sarebbe una semplice occlusione. Perchè errore? Nessun errore,in qualsiasi caso. Percui la moneta non ha nessun tipo di valore aggiunto per me, specie ( e ripeto per me non è questo il caso) perchè nella monetazione della Repubblica se ne vedono parecchie di occlusioni. Facendo i buonisti,ammettendo tutte le soluzioni a "favore", comunque la moneta è circolata, quindi per me non si scappa sul valore di 50 cents o anche meno. Saluti Peccato! È sempre meglio spenderli i soldi 😅😂! Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro; qualcuno sa indicarmi un valido negozio di numismatica a Milano? .Grazie Cita
Pontetto Inviato 5 Aprile, 2024 #19 Inviato 5 Aprile, 2024 19 minuti fa, Elena Taino dice: Peccato! È sempre meglio spenderli i soldi 😅😂! Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro; qualcuno sa indicarmi un valido negozio di numismatica a Milano? .Grazie Se è per vendere queste monete lascia perdere. Nessuno te le acquisterebbe Cita
Saturno Inviato 5 Aprile, 2024 #20 Inviato 5 Aprile, 2024 27 minuti fa, Elena Taino dice: Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro; Lascia perdere; le lire della repubblica circolate (eccetto alcune date rare) sono monete che si comprano a peso ( al kg, per capirci) saluti 1 Cita
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2024 #21 Inviato 5 Aprile, 2024 34 minuti fa, Elena Taino dice: Peccato! È sempre meglio spenderli i soldi 😅😂! Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro; qualcuno sa indicarmi un valido negozio di numismatica a Milano? .Grazie Guarda, oramai i commercianti,per non perdere tempo,scrivono degli avvisi sulle loro pagine web, riguardo a non farsi portare lì monete per cui non val la pena "Perdere tempo". Metto tra virgolette, perchè per un commerciante il tempo è denaro, per noi varrebbe sempre la pena perder tempo in tondelli😁 Detto ciò,vale quello che stanno suggerendo gli altri. Tienile e basta. Saluti Cita
torpedo Inviato 5 Aprile, 2024 #22 Inviato 5 Aprile, 2024 14 minuti fa, Saturno dice: Lascia perdere; le lire della repubblica circolate (eccetto alcune date rare) sono monete che si comprano a peso ( al kg, per capirci) saluti Totalmente d’accordo Cita
Elena Taino Inviato 5 Aprile, 2024 Autore #23 Inviato 5 Aprile, 2024 Grazie mille a tutti per i consigli ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..