Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti.

Prendendo spunto da altri utenti del forum, voglio condividere alcuni esemplari della mia collezione, chiedendo nel contempo, i vostri graditi pareri.

Il peso di questo 5 lire "Tallero" è di 27,92 grammi e il diametro di 2,6 cm.

L'ho preso ad un'asta che lo indicava quale conservazione qBB e in effetti presenta alcune "ammaccature".

Grazie a tutti coloro che interverranno.

IMG-20240406-WA0001.jpg

IMG-20240406-WA0002.jpg

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Penso che queste fotografie non rendano merito alla moneta che appare di un colore strano ed opaco  quasi sabbiata.

La conservazione è, dal mio punto di vista, corretta.

Credo che abbia commesso un errore nella misurazione dei diametri ( 5 lire 1891 e 5  lire 1911) che dai dati riportati sui diversi cataloghi sono rispettivamente di 40 e 37 millimetri.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 7/4/2024 alle 08:09, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Penso che queste fotografie non rendano merito alla moneta che appare di un colore strano ed opaco  quasi sabbiata.

La conservazione è, dal mio punto di vista, corretta.

Credo che abbia commesso un errore nella misurazione dei diametri ( 5 lire 1891 e 5  lire 1911) che dai dati riportati sui diversi cataloghi sono rispettivamente di 40 e 37 millimetri.

Cordiali saluti.

Gabriella

Mi scusi se rispondo solo ora. Come da suo consiglio, ho rifatto le foto. Spero siano migliori. Per quanto riguarda il diametro, effettivamente ho sbagliato la misura, ed è di 40 mm.

Grazie mille

IMG-20240413-WA0001.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno Prosit.

Così si ragiona, certamente è un'altra cosa.

Riguardo alle misure dei diametri ho affermato che i cataloghi in genere riportano 37 e 40 millimetri che però in realtà dovrebbero essere di circa 40,50 per il tallero e di circa 37,15- 37,20 per gli scudi.

Queste differenze tra le misure riportate da diversi cataloghi e le reali sono dovute probabilmente ad un copia e incolla fatto dagli autori, senza che nessuno di questi si sia presa la briga di misurarli.

Questo dato ( la misura del diametro) è comunque, come il peso,  soggetto a delle tolleranze per cui non potrà mai essere rigorosamente preciso.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.