Vai al contenuto
IGNORED

Ratto delle Sabine - denario di Titurius Sabinus


Risposte migliori

Buongiorno, 

Un denario molto suggestivo che rievoca il famoso ratto delle donne sabine, battuto dal magistrato monetario Titurius Sabinus nell' 89 a.C.

Al dritto la testa del re Sabino Tito Tazio mentre al rovescio due uomini corrono con in braccio delle donne che cercano di liberarsi.

La moneta è in un buono stato generale, con i fondi lisci e molto lucidi, mentre le figure hanno subito il logoramento di una lunga circolazione.

Credo sia un BB e credo sia autentica, anche se un solco sul bordo mi ha fatto pensare, e per questo gradirei il vostro prezioso parere. Credo sia dovuto alla "battitura", e questo fenomeno l'ho visto anche in altre monete, quindi lo chiedo qui anche per le altre.

Misure 3.7 g - 19 mm

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20240407_134256.jpg

IMG_20240407_134240_HDR.jpg

IMG_20240407_134325_HDR.jpg

IMG_20240407_134332_HDR.jpg

IMG_20240407_134240_HDR.jpg

IMG_20240407_134256.jpg

IMG_20240407_134208_HDR.jpg

IMG_20240407_134221_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Atexanoda quando comunicano visivamente le foto del dritto e del rovescio più quelle del bordo il denario, a mio parere, lascia più di qualche dubbio sulla sua autenticità. Attendo come te ulteriori interventi a tal proposito 🙂

ANTONIO 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È già con me e la devo tenere purtroppo. È dubbia come moneta, e non riesco a capire come si formerebbe quell'avanzo di metallo se fosse colpita, mentre sarebbe ovvio se fosse metallo colato dentro uno stampo. Quindi è un altro falso? 

@Pxacaesar la dai al 100% falsa?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Atexanono, assolutamente, è solo il mio parere su quanto mi comunicano le foto, percui...🙂. Le figure del dritto e del rovescio un po impastate, usura molto anomala nei punti più soggetti ad essa ed il bordo non proprio normale fanno tre indizi che alcuni dubbi lasciano. Attendiamo ulteriori pareri. 

ANTONIO 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è costata £30. È parte di un lotto di 15 monete pagato £450 (10 denarii e 5 bronzi) quindi non è che posso lamentarmi più di tanto, visto che nello stesso lotto c'era il denario di Ottaviano (i due cesari), un Marco Aurelio da cesare in ottime condizioni, i severiani Brit e quell'eccezionale asse di Traiano (foto nel forum) e un quinario di Lentulus. 

Devo vederne di monete romane!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre la stessa domanda! 

Perché uno che colleziona monete romane per gran parte della sua vita (più di 40 anni a detta del figlio) si tiene dei falsi?

Sono forse tappa buchi?

Io sono soltanto 8/9 mesi che mi dedico alle monete romane e non vorrei falsi in collezione quindi, chiedo a voi con tanta esperienza, ancora:

Perché avere falsi? Tappa buchi? Non mina la credibilità dell'intera collezione? se mai uno volesse venderla un domani in blocco, piuttosto che singolarmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il denario della Tituria è buono. Mi è capitato in passato di vederne con il bordo in quel modo. Chiaramente andrebbe giudicato in mano, ma non mi preoccuperei eccessivamente. Come conservazione azzarderei bb/bb+.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Atexano dice:

Perché uno che colleziona monete romane per gran parte della sua vita (più di 40 anni a detta del figlio) si tiene dei falsi?

Ciao, è una domanda alla quale non è semplice dare risposta. I falsi purtroppo ci sono e non è sempre facile individuarli. Percui giacciono in tante nostre collezioni spesso a nostra insaputa. L'ideale sarebbe acquistare solo da case d'asta serie e rivenditori professionali esperti per cercare di evitare o limitare tali inconvenienti. Non sei tenuto a rispondere ma questi tuoi acquisti, che da quando si è capito, provengono da una stessa persona sono correlati da una documentazione? Chi te le vende sostiene che provengono dalla vecchia collezione del padre. Tutte queste monete erano catalogate in qualche modo? Hanno una qualche pezza d'appoggio cartacea che possa far risalire agli acquisti o chi le possedeva prima? Mi è sembrato di capire che vivi nel Regno Unito percui i problemi di lecita provenienza sono meno rigidi che in Italia e non è questo che preoccupa ma una sorta di archivio il padre ,collezionista, doveva pur avere. Hai chiesto a tal proposito ? Dei documenti aiuterebbero molto in linea generale 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 08/04/2024 alle 15:07, Atexano dice:

È già con me e la devo tenere purtroppo

Pensavo volessi acquistarla. Nel caso avrei lasciato perdere, ma questo non significa che sia falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/4/2024 alle 15:43, aemilianus253 dice:

Secondo me il denario della Tituria è buono. Mi è capitato in passato di vederne con il bordo in quel modo. Chiaramente andrebbe giudicato in mano, ma non mi preoccuperei eccessivamente. Come conservazione azzarderei bb/bb+.

 

L'ho analizzato per un po', il materiale è coerente, lo stesso per l'usura, uniforme. I fondi sono lucidi e non c'è alcuna traccia di iniezione, e peso e misure coincidono. Io comunque resto in dubbio; o è un falso di un'altra epoca o è un denario autentico molto circolato. Nulla a che vedere con le copie moderne di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Atexano dice:

L'ho analizzato per un po', il materiale è coerente, lo stesso per l'usura, uniforme. I fondi sono lucidi e non c'è alcuna traccia di iniezione, e peso e misure coincidono. Io comunque resto in dubbio; o è un falso di un'altra epoca o è un denario autentico molto circolato. Nulla a che vedere con le copie moderne di certo.

 

Per me autentico, magari un po' liso, soprattutto al dritto. Un falso non recente sarebbe anche più facilmente individuabile. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, @Atexanoper me rimangono i dubbi sulla sua autenticità. Mi risulta difficile trovare chiari segni di coniazione e le figure sono molto impastate ( in particolare quella che dovrebbe essere una foglia di palma al di sotto del mento, che nei tanti esemplari della stessa tipologia che ho visionato in rete nemmenoi n quelli molto più usurati del tuo risulta così indecifrabile. Così come anche la barba). Le lettere delle legende  presentano una rotondità anomala ( nonostante il denario sembra aver circolato non poco e dovrebbero essere più piatte) così come le figure del rovescio. ( vedi foto). A mio parere è una moneta molto probabilmente ottenuta per fusione e non coniata 🙂

ANTONIO 

1000050732-02.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, @Atexanoper me rimangono i dubbi sulla sua autenticità. Mi risulta difficile trovare chiari segni di coniazione e le figure sono molto impastate ( in particolare quella che dovrebbe essere una foglia di palma al di sotto del mento, che nei tanti esemplari della stessa tipologia che ho visionato in rete nemmenoi n quelli molto più usurati del tuo risulta così indecifrabile. Così come anche la barba). Le lettere delle legende  presentano una rotondità anomala ( nonostante il denario sembra aver circolato non poco e dovrebbero essere più piatte) così come le figure del rovescio. ( vedi foto). A mio parere è una moneta molto probabilmente ottenuta per fusione e non coniata 🙂

ANTONIO 

1000050732-02.jpeg

 

Quello che mi dà da pensare anche a me, specie la palma (pensa all'inizio pensavo fosse un gambero!) però il metallo è coerente e il bordo è conforme. Insomma la devo fare vedere. 

C'è un'altra moneta che ho visto, Paulina Augusta..dovrei capire se è autentica..la metto sul forum 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/4/2024 alle 16:27, Pxacaesar dice:

Ciao, è una domanda alla quale non è semplice dare risposta. I falsi purtroppo ci sono e non è sempre facile individuarli. Percui giacciono in tante nostre collezioni spesso a nostra insaputa. L'ideale sarebbe acquistare solo da case d'asta serie e rivenditori professionali esperti per cercare di evitare o limitare tali inconvenienti. Non sei tenuto a rispondere ma questi tuoi acquisti, che da quando si è capito, provengono da una stessa persona sono correlati da una documentazione? Chi te le vende sostiene che provengono dalla vecchia collezione del padre. Tutte queste monete erano catalogate in qualche modo? Hanno una qualche pezza d'appoggio cartacea che possa far risalire agli acquisti o chi le possedeva prima? Mi è sembrato di capire che vivi nel Regno Unito percui i problemi di lecita provenienza sono meno rigidi che in Italia e non è questo che preoccupa ma una sorta di archivio il padre ,collezionista, doveva pur avere. Hai chiesto a tal proposito ? Dei documenti aiuterebbero molto in linea generale 🙂

ANTONIO 

 

È troppo presto per questo, non gliele faccio tutte queste domande; anzi glielo ho chiesto all'inizio e mi ha detto che il padre ha avuto l'Alzheimer e quindi aveva tutte carte mischiate... ecc ecc dopo non ho chiesto nulla a proposito...

In Italia è un discorso a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/04/2024 alle 16:06, Pxacaesar dice:

Ciao, @Atexanoper me rimangono i dubbi sulla sua autenticità. Mi risulta difficile trovare chiari segni di coniazione e le figure sono molto impastate ( in particolare quella che dovrebbe essere una foglia di palma al di sotto del mento, che nei tanti esemplari della stessa tipologia che ho visionato in rete nemmenoi n quelli molto più usurati del tuo risulta così indecifrabile. Così come anche la barba). Le lettere delle legende  presentano una rotondità anomala ( nonostante il denario sembra aver circolato non poco e dovrebbero essere più piatte) così come le figure del rovescio. ( vedi foto). A mio parere è una moneta molto probabilmente ottenuta per fusione e non coniata 🙂

ANTONIO 

1000050732-02.jpeg

 

Anche io ho i tuoi stessi dubbi, ne ho una con il dritto “uguale” ed il rovescio diverso, i lineamenti ed i dettagli sono diversi, però non so..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.