Atexano Inviato 17 Maggio, 2025 Autore #26 Inviato 17 Maggio, 2025 Buonasera @legionario scusa se la domanda risultasse essere stupida; hai una qualche idea sul perché Parmalat abbia scelto quelle monete? Sono indispensabili in una collezione di monete romane? Sembrerebbero avere una valenza storica ai miei occhi (Dacia e millennio per esempio). Chiedo questo perché ne ho 8 nella mia collezione (il toro però è un Thorius Balbus). @gpittini buonasera, ne sai qualcosa? Cita
Antonino1951 Inviato 17 Maggio, 2025 #27 Inviato 17 Maggio, 2025 Salve,se posso dire la mia,il tondello vergine doveva essere difettoso all'origine e quando ha ricevuto il colpo si è deformato facendo debordare la perlinatura che è scivolata al bordo.tutto il resto mi pare a posto,in questi denari è comune che la palma sia evanescente e non conforme all'usura.sempre da foto.Nino 1 Cita
Pxacaesar Inviato 17 Maggio, 2025 #28 Inviato 17 Maggio, 2025 10 minuti fa, Antonino1951 dice: ,in questi denari è comune che la palma sia evanescente e non conforme all'usura.sempre da foto.Nino Ciao @Antonino1951ricordo che all'epoca della discussione visionai da foto tantissimi esemplari anche con usura più accentuata del denario della discussione e la palma era sempre ben marcata, tranne in alcuni esemplari con centratura non buona che la facevano confondere con il bordo. Anche quel "buco" sulla guancia e lo zigomo sono abbastanza anomali. Come anche quel solco lungo il profilo tra fronte e naso (vedi foto). Il peso sembrerebbe escluderlo ma si potrebbe pensare anche ad un suberato che si è ottimamente conservato? Per me più dubbi che certezze, ovviamente da foto percui....🙂. ANTONIO Cita
leop Inviato 17 Maggio, 2025 #29 Inviato 17 Maggio, 2025 42 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Antonino1951ricordo che all'epoca della discussione visionai da foto tantissimi esemplari anche con usura più accentuata del denario della discussione e la palma era sempre ben marcata, tranne in alcuni esemplari con centratura non buona che la facevano confondere con il bordo. Anche quel "buco" sulla guancia e lo zigomo sono abbastanza anomali. Come anche quel solco lungo il profilo tra fronte e naso (vedi foto). Il peso sembrerebbe escluderlo ma si potrebbe pensare anche ad un suberato che si è ottimamente conservato? Per me più dubbi che certezze, ovviamente da foto percui....🙂. ANTONIO Con tutti i tagli che ha il suberato si sarebbe già visto in modo evidente. Il solco sulla guancia è dovuto alla resa della barba. Per me nulla di strano, il denario appare autentico 1 Cita
Antonino1951 Inviato 17 Maggio, 2025 #30 Inviato 17 Maggio, 2025 Per mia ulteriore opinione,quel solco indica un tratto fisognomico. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 17 Maggio, 2025 #31 Inviato 17 Maggio, 2025 Salve Adelchi nel senso che accentua la vetustà di questo personaggio Cita
Antonino1951 Inviato 17 Maggio, 2025 #32 Inviato 17 Maggio, 2025 Che poi è il re Sabino Titio Tazio,che poi avrebbe governato con Romolo secondo la trdizione 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..