Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ho visto questo Denario e volevo capire se la bolla sul collo è indice di "non autenticità" o può essere qualcos'altro?

Grazie 

Screenshot_20240414-113729.png

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Atexano,

lo so che ti sembrerò noioso e ripetitivo (e se e' così me ne scuso), ma e' ormai un po' che sei sul forum e sai bene  che per valutare una moneta per quanto possibile (non dimentichiamo che valutiamo sempre da immagini)  occorrono foto di entrambe le facce e talvolta anche del contorno, unite ai dati di peso e di diametro.

Absit iniuria verbis, naturalmente. 

Buona domenica.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 2

Inviato
26 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Atexano,

lo so che ti sembrerò noioso e ripetitivo (e se e' così me ne scuso), ma e' ormai un po' che sei sul forum e sai bene  che per valutare una moneta per quanto possibile (non dimentichiamo che valutiamo sempre da immagini)  occorrono foto di entrambe le facce e talvolta anche del contorno, unite ai dati di peso e di diametro.

Absit iniuria verbis, naturalmente. 

Buona domenica.

Stilicho

No, non sei noioso, e solo che non riesco a caricare le altre immagini perché sono degli screenshot, e siccome la domanda riguarda quella bolla sul collo ho pensato che non fosse importante aggiungere altre foto.

Comunque te puoi darmi un parere su cosa sia quella bolla? 

È una bolla di fusione?

Inviato

Ciao @Atexanosi dovrebbe essere un difetto di fusione, difficilmente imputabile ad una rottura o imperfezione presente sul conio d'incudine durante la coniazione. Quasi certamente moneta a mio parere non autentica considerando anche l'aspetto generale 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera.

Anche a me la moneta sembra molto dubbia. Oltre la bolla sul collo, che fa pensare a un difetto di fusione, e quindi non coniata (leggi falsa), anche i caratteri non mi sembrano consoni con quelli dei denari di Alessandro Severo.

E comunque, come giustamente sottolineato da @Stilicho l'indicazione della misura e del peso è sempre necessaria.

Un saluto 

Fabio 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, fabioanz dice:

i caratteri non mi sembrano consoni con quelli dei denari di Alessandro Severo.

Ciao, se ti riferisci ai caratteri delle lettere delle legende sono consoni a tante altre riscontrabili su altri denari di questo imperatore. Sembrano più esili e possono apparire diverse perché la moneta è ricoperta nei campi ed intorno alle lettere da una sorta di "patina" o di materiale tipo "sedimenti" , per me posticcia sicuramente 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

È un falso anche per me,ho notato lo strano aspetto dei capelli dell'imperatore oltre ad altri particolari già citati...

Inviato (modificato)
31 minuti fa, gennydbmoney dice:

È un falso anche per me,ho notato lo strano aspetto dei capelli dell'imperatore oltre ad altri particolari già citati...

Ciao, questa tipologia di capelli la si trova anche su altri denari . Con questo intervento, insieme a quello fatto su quanto osservato da @fabioanzf voglio far capire che il denario molto probabilmente non autentico è sicuramente un clone di un denario genuino. Chiaramente essendo prodotto per fusione molti dettagli si perdono o vengono accentuati e sembrano meno consoni ma lo stile ovviamente rimane 🙂

Posto foto di due dei miei esemplari per stile ( vedi legende e ritratto in generale) molto simile a quello in questione. 

ANTONIO 

1000044195-01-01.jpeg

20230805_155617-01-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Grazie 2

Inviato

Ciao @AtexanoA a beneficio della discussione puoi confermare se sul rovescio che non hai postato vi è raffigurata la personificazione dell'Aequitas? Questo perché ho trovato un clone del denario in questione censito come falso ( stesso conio di dritto ed identica forma del tondello, compresa imperfezione sul bordo. Solo il difetto di fusione sul collo da cui e scaturita la discussione sembra essere stato eliminato, al suo posto sembra esserci una cavità). Posto foto a riguardo 🙂

ANTONIO 

1000051145-01.jpeg

1000051175-01.jpeg

Screenshot_20240414_140713_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 3

Inviato

È proprio quello!! Cavolo!

Ho dovuto tagliare ancora lo screenshot, ma è la stessa moneta di cui parli 

Screenshot_20240414-113738.png

Screenshot_20240414-113755.png

Inviato

Il venditore è talmente sicuro di poter fregare le persone che addirittura ha messo le foto del bordo.

Volevo comprare una moneta sul suo sito eBay - history of the nation - ma ho cominciato a vedere che tutte le monete avevano lo stesso tipo di patina (come la creano non ne ho idea) e lo stesso colore e mi è sembrato molto strano. Poi ho visto questo Denario ed è diventato chiaro che fossero dei falsi. 

Ho visto i feedback per capire meglio ed invece nulla, ha un solo negativo per moneta falsa. Non oso immaginare quanta gente ha imbrogliato!

@Pxacaesar puoi darci una occhiata!? Sul suo sito, saranno quasi tutte monete false.

History of the nation - eBay UK

Supporter
Inviato
21 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @AtexanoA a beneficio della discussione puoi confermare se sul rovescio che non hai postato vi è raffigurata la personificazione dell'Aequitas? Questo perché ho trovato un clone del denario in questione censito come falso ( stesso conio di dritto ed identica forma del tondello, compresa imperfezione sul bordo. Solo il difetto di fusione sul collo da cui e scaturita la discussione sembra essere stato eliminato, al suo posto sembra esserci una cavità). Posto foto a riguardo 🙂

ANTONIO 

1000051145-01.jpeg

1000051175-01.jpeg

Che occhio!! Grandissimo

Inviato
21 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

1000051145-01.jpeg

1000051175-01.jpeg

Ma questi falsi vengono prodotti in grandi quantità a questo punto! Ma si conoscono queste persone in grado di fare queste cose? Che so, uno che è nel giro sa di qualche falsario?

Questo è davvero interessante! La stessa moneta falsa aggiustata con un colpetto per rimuovere la bolla...👿

Inviato

Ho letto da qualche parte, non ricordo bene dove e quando, che a Roma tempo fa (non so se sia ancora in giro) era attivo un falsario, molto conosciuto in città per le sue grandi doti, che riproduceva la maggior parte delle monete romane con grande accuratezza. Ma quanti falsari ci sono in giro? È veramente uno schifo!!

Come dici, e dicono quasi tutti del resto, è meglio comprare da rivenditori autorizzati ecc ecc con tutta la documentazione possibile ecc ecc, ma il fatto è che si arriva a cifre incredibili così..boh! Sta situazione monete romane è molto pericolosa..

Inviato

Ciao @Atexanopurtroppo i falsi ci sono e non sono pochi percui chi decide di collezionare monete deve tener conto di questo e mettere in preventivo che qualche esemplare, prima o poi, possa essere acquistato. Non è la fine del mondo, personalmente ne possiedo 4 sicuramente non autentici e 3 molto dubbi. Sono tutti denari 🙂. Come già detto per cercare di evitare ma sarebbe più opportuno dire limitare tutto ciò bisogna acquistare da case d'asta e rivenditori professionali affidabili e competenti che garantiscono l'autenticità di quello che offrono. Cosa importantissima secondo me, per non dipendere solo ed esclusivamente dal giudizio di altri, è cercare di capire l'oggetto della nostra passione del periodo che si intende collezionare. Tipologie di metalli, tecniche di produzione delle monete, iconografia e stile delle stesse, periodi storici di riferimento.....e parimenti delle varie tecniche di falsificazione moderne di tali monete. Capisco che non è semplice, ci vuole studio e quindi tempo ( sempre poco perché ci sono altre cose più importanti a cui dedicarlo nella vita, almeno per me 🙂), passione, approfondimenti ma nel lungo termine tutti possiamo imparare a difenderci ed a riconoscere almeno i falsi meno insidiosi. In bocca al lupo a tutti noi 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Atexanopurtroppo i falsi ci sono e non sono pochi percui chi decide di collezionare monete deve tener conto di questo e mettere in preventivo che qualche esemplare, prima o poi, possa essere acquistato. Non è la fine del mondo, personalmente ne possiedo 4 sicuramente non autentici e 3 molto dubbi. Sono tutti denari 🙂. Come già detto per cercare di evitare ma sarebbe più opportuno dire limitare tutto ciò bisogna acquistare da case d'asta e rivenditori professionali affidabili e competenti che garantiscono l'autenticità di quello che offrono. Cosa importantissima secondo me, per non dipendere solo ed esclusivamente dal giudizio di altri, è cercare di capire l'oggetto della nostra passione del periodo che si intende collezionare. Tipologie di metalli, tecniche di produzione delle monete, iconografia e stile delle stesse, periodi storici di riferimento.....e parimenti delle varie tecniche di falsificazione moderne di tali monete. Capisco che non è semplice, ci vuole studio e quindi tempo ( sempre poco perché ci sono altre cose più importanti a cui dedicarlo nella vita, almeno per me 🙂), passione, approfondimenti ma nel lungo termine tutti possiamo imparare a difenderci ed a riconoscere almeno i falsi meno insidiosi. In bocca al lupo a tutti noi 🙂

ANTONIO 

Lo diceva perfino Francesco Gnecchi, che fu probabilmente il più grande collezionista di monete romane di tutti i tempi: non esiste nessuna collezione che non sia stata inquinata da qualche falso, e non esiste collezionista che, almeno una volta, non ne sia stato ingannato.

• Mi piace 2

Inviato

Quando ho cominciato con le monete romane non ho valutato bene la questione dei falsi. Pensavo fossero solo gli esemplari più costosi o famosi ad essere riprodotti, come principalmente accade con il regno; qui invece riproducono anche i bronzetti da €5 di valore!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.