Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta (forse greca?)


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica a tutti. Mi sono imbattuto in questa moneta dove è visibile solo una faccia. Mi dà come l'aria di essere una moneta greca ma non ho alcuna certezza. Non so davvero cosa possa essere quindi confido nel vostro aiuto, grazie.

Peso: circa 1,5 grammi 

Diametro: 14mm

IMG_20240414_172139.jpg

IMG_20240414_173558.jpg

Modificato da Vincenzo P
Link al commento
Condividi su altri siti


Follis no, queste le chiamiamo AE 3. Corretto invece il riferimento a GLORIA ROMANORVM coniata da Valentiniano I, Valente, Graziano, Valentiniano II e Teodosio I.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille per la risposta. Ci sono altri indizzi che possono aiutare a definire l'imperatore o non si possono avere altre informazioni dalla moneta? So che senza il dritto è molto difficile 

Modificato da Vincenzo P
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Vincenzo P dice:

Grazie mille per la risposta. Ci sono altri indizzi che possono aiutare a definire l'imperatore o non si possono avere altre informazioni dalla moneta? So che senza il dritto è molto difficile 

 

Come già detto prima di me, è un rovescio comune per gli imperatori menzionati, senza il dritto è impossibile stabilirlo, però, secondo me,con acqua distillata e spazzolino a setole morbide un po' lo potresti migliorare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Però devo dire che sono andato a vedere i vari nummus degli imperatori elencati, e quello che ha le gambe nel rovescio posizionate nel modo più simile alla moneta è quello di Valentiniano

ovviamente è un ipotesi azzardata 

IMG_1003.jpeg

IMG_20240414_230751_985.jpg

Modificato da Vincenzo P
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Vincenzo P

La tua moneta ha una conservazione molto bassa e le foto sono piuttosto piccole per riuscire a cogliere dettagli in grado di portare ad una identificazione certa.

Arka ti ha già dato una dritta (mi sembra ci sia da aggiungere anche Arcadio tra le varie possibilità). Prova a guardare tu, moneta in mano, se identifichi qualche lettera del dritto che potrebbe eventualmente indirizzare verso il sovrano.

Ecco, comunque,  un link esplicativo sulla  GLORIA ROMANORVM di questa tipologia (imperatore con labaro che trascina un prigioniero):

Type 42 (tesorillo.com)

Il diametro e' piuttosto piccolo anche per un AE3 e l'aspetto del rovescio pare un po' "grezzo": avevo pensato anche alla ipotesi "imitativa", ma non e' escluso che i due elementi siano dovuti semplicemente alla bassa conservazione. 

Quanto alle differenze stilistiche nei rovesci, devi considerare che possono dipendere non solo dai singoli sovrani, ma anche (e per ciascuno di essi) dalle zecche di emissione e persino dalle officine, senza escludere le altre innumerevoli differenze dovute al fatto che i conii venivano approntati a mano dai mastri zecchieri.

Di più non so aggiungere.

Un cordiale saluto.

Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.