Vai al contenuto
IGNORED

RICHIESTA AUTENTICITA' ELEFANTE DI CESARE


Risposte migliori

Salve,

Mi è stata proposta questo famoso denarietto di Cesare. Volevo un vostro consiglio sulla sua autenticità. Grammi 3,86 - Diametro mm 18,70.

grazie in anticipo

ELEFANTE1.jpg

ELEFANTE2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


son passati 3 giorni e non ho avuto alcuna risposta a questo post.  Sono nuovo e non so se ho sbagliato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, CORNELIUS MAXIMUM dice:

son passati 3 giorni e non ho avuto alcuna risposta a questo post.  Sono nuovo e non so se ho sbagliato qualcosa.

 

Non ha sbagliato nulla, tuttavia deve tenere in considerazione che se domandare è lecito, il rispondere non è un obbligo in questo caso.

Abbia pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @CORNELIUS MAXIMUMil motivo percui presumo non ti sono arrivate risposte è perché questa tipologia di denario di Cesare, pur non essendo raro, viene molto falsificata. Per questo motivo non è facile esprimere un parere da foto in tal senso. Sono monete anche impegnative dal punto di vista economico percui è consigliabile acquistarle da case d'asta e rivenditori professionali esperti che proprio per questo garantiscono l'autenticità della stessa. Detto ciò esprimo il mio parere che da quanto comunicano visivamente le foto qualche dubbio sulla sua autenticità lo lasciano. Una moneta da visionare attentamente dal vivo. Restiamo in attesa di ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che le foto non sono esaustive perché dal vivo da un'altro impressione. Grazie comunque del tuo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ascolta Antonio, ti ha dato un buon consiglio.

pur con i limiti che le foto possono dare, se devo esprimere un parere: ci starei lontano.

scommetto che te lo hanno offerto a poco prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera, do anche io il mio modesto parere.

La risposta credo non ti sia stata data perchè la moneta in foto lascia più di qualche perplessità.

Io non sono particolarmente esperto del riconoscimento di falsi, per cui seppur con il beneficio del dubbio, la lascerei stare. 

Sostanzialmente non si vedono indizi di coniazione e si intravede qualche bollicina sospetta che potrebbe segnalare una fusione. I fondi poco convincenti e rilievi troppo arrotondati come ci si aspetterebbe più da una fusione che da una coniazione (dove lo stacco è più netto.)

Come detto non vi metto la mano sul fuoco, magari è solo una moneta un pò sfigata. Utenti più navigati di me possono confermare o meno la mia impressione. 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
13 ore fa, CORNELIUS MAXIMUM dice:

Concordo che le foto non sono esaustive perché dal vivo da un'altro impressione. Grazie comunque del tuo consiglio

 

Buongiorno e buona Festa della Liberazione a tutti 🙂. @CORNELIUS MAXIMUMda quanto si può capire quindi tu la moneta hai avuto modo di vederla dal vivo. Magari, quando ti è possibile, puoi postare le foto del bordo in particolare delle due fratture ( o molto pseudo tali secondo me) che ti indico perché potrebbero fornire ulteriori elementi. 

ANTONIO 

Screenshot_20240425_075842_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, CORNELIUS MAXIMUM dice:

Scusate per il ritardo ma mi son fatto mandare 4 foto dei due punti "sospetti".

elefante1.jpg

elefante2.jpg

elefante3.jpg

elefante4.jpg

 

Ciao, a mio parere oltre all'aspetto generale, le foto del bordo che hai postato confermano il fatto che il denario molto probabilmente è stato prodotto per fusione percui purtroppo non dovrebbe essere autentico. Attendiamo ulteriori interventi 🙂 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per la sua risposta. Solo per mia informazione e futura conoscenza mi potrebbe indicare come si fa a riconoscere un punto di fusione da una crepa naturale da coniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @CORNELIUS MAXIMUMM le fratture non naturali generalmente si presentano anomale, non nette e che si interrompono subito dopo il bordo non addendrandosi verso l'interno della moneta. Inoltre quando è molto visibile come nel caso del denario che hai postato si nota che i due lati opposti sono molto arrotondati, come smussati e se noti bene la più piccola si vede solo da un lato della moneta mentre normalmente si dovrebbe vedere su entrambi I lati. Ti posto alcuni esempi di monete non autentiche prodotte per fusione con caratteristiche simili per quanto riguarda le fratture.

Screenshot_20240425_075842_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240425_075858_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240426_125808_Gallery-01.jpeg

1000050886-01.jpeg

1000050887-01.jpeg

Due miei denari autentici con fratture dovute a coniazione della moneta.

ANTONIO 

1000052245-01.jpeg

1000052246-01.jpeg

Screenshot_20240426_125223_Gallery.jpg

1000052248-01.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto molto interessante...non lo avevo mai sospettato. Allora secondo questa teoria, se le crepe sono passanti sono date da una tecnica di coniatura mentre se non sono passanti sono fatte da fusione? Ma ho sentito dire che vi sono dei falsi fatti a mezzo di coniatura. In quel caso tutto questo discorso mi sembra che non sia valido come mezzo per capirne l'autenticità. Non riesco però a capire quale sia il motivo perchè in quelle da fusione le crepe non siano passanti. Se sono fuse ci deve essere uno stampo e controstampo con quelle crepe. Farle passanti o non passanti dovrebbe essere la stessa cosa. A questo punto non mi interessa più per l'elefante, ma era solo per curiosità e voglia di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, CORNELIUS MAXIMUM dice:

Tutto molto interessante...non lo avevo mai sospettato. Allora secondo questa teoria, se le crepe sono passanti sono date da una tecnica di coniatura mentre se non sono passanti sono fatte da fusione? Ma ho sentito dire che vi sono dei falsi fatti a mezzo di coniatura. In quel caso tutto questo discorso mi sembra che non sia valido come mezzo per capirne l'autenticità. Non riesco però a capire quale sia il motivo perchè in quelle da fusione le crepe non siano passanti. Se sono fuse ci deve essere uno stampo e controstampo con quelle crepe. Farle passanti o non passanti dovrebbe essere la stessa cosa. A questo punto non mi interessa più per l'elefante, ma era solo per curiosità e voglia di capire.

 

Ciao, il discorso è molto più complesso 🙂. Ci sono falsi coniati con fratture naturali ed anche falsi fusi con fratture ben riprodotte o addirittura provocate dopo la fusione ( su sesterzi falsi fusi, ad esempio, mi è capitato di vederne alcune). Sono importanti ma non sempre dirimenti. La moneta va guardata ed analizzata nel suo complesso. Il denario di Cesare da te postato oltre alle pseudo fratture o mancanze di metallo anomale presenta anche rilievi non netti poco imputabili solo alla circolazione, superficie non omogenea e segni di coniazione non visibili. Ecco perché secondo il mio parere ed anche di altri che sono intervenuti lascia parecchi dubbi. Per concludere mi permetto di darti un consiglio. Cerca di visionare da foto quante più monete possibili, leggi le descrizioni che fanno le case d'asta della stessa. Ti aiuteranno molto. Spero di esserti stato utile in qualche modo. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.