appah Inviato 22 Aprile, 2024 #1 Inviato 22 Aprile, 2024 Buongiorno, Mi sono imbattuto in questi due grossi di Tripoli di Boemondo VI in vendita online. Non mi sembrano esattamente identici (si veda ad esempio il raggio dela stella che punta verso la S di CIVITAS), quindi non vedo possibilità che il venditore abbia per errore fotografato due volte lo stesso esemplare. Ma mi sembrano decisamente troppo simili per non destare sospetti. Opinioni? Cita
santone Inviato 22 Aprile, 2024 #2 Inviato 22 Aprile, 2024 (modificato) I tondelli hanno la stessa forma , il secondo presenta in più una frattura sulla M di comes, lascia perdere Modificato 22 Aprile, 2024 da santone Cita
appah Inviato 22 Aprile, 2024 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2024 Non sto ne considerando l’acquisto, mi interessa solo capire se c’è una spiegazione diversa da “sono due falsi”. Se non li avessi visti insieme, non ne avrei mai messo in dubbio l’autenticità, e la cosa non mi piace affatto visto che colleziono questo genere di monete. Cita
favaldar Inviato 22 Aprile, 2024 #4 Inviato 22 Aprile, 2024 Non conosco bene la monetazione però: o sono due monete battute una dopo l'altra quindi possono avere quasi gli stessi difetti di conio dovuta all'usura del momento oppure sono due falsi copiati dalla stessa moneta, sono troppo belli non posso esprimermi serve il parere di un'esperto su questa monetazione. 👌🏼 mi spiace. 1 Cita
aemilianus253 Inviato 22 Aprile, 2024 #5 Inviato 22 Aprile, 2024 Sto guardando col telefono e quindi non sono sicuro al 100%, ma se i tondelli sono molto simili, alcuni particolari sembrano diversi. Ad esempio uno dei raggi della stella nella seconda moneta ha una escrescenza, come da rottura del conio (?). Aspettiamo altri pareri. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..