Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1905


Risposte migliori

Cari colleghi del forum,

L'anno scorso ho acquistato questo esemplare in asta.

Non ho più avuto occasione di chiedere un vostro parere in merito.

 

Un saluto a tutti gli amici collezionisti.

2024-04-24 15_07_23-Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 2 Lire Aquila ... - Numismatica Ferrarese 2.jpg

2024-04-24 15_07_23-Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 2 Lire Aquila ... - Numismatica Ferrarese As.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Cari colleghi del forum,

L'anno scorso ho acquistato questo esemplare in asta.

Non ho più avuto occasione di chiedere un vostro parere in merito.

 

Un saluto a tutti gli amici collezionisti.

2024-04-24 15_07_23-Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 2 Lire Aquila ... - Numismatica Ferrarese 2.jpg

2024-04-24 15_07_23-Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 2 Lire Aquila ... - Numismatica Ferrarese As.jpg

 

Bello, direi FDC o quasi dalle foto, comunque pezzo abbastanza comune trovarlo in FDC. Mettilo fuori dalla bustina questi pezzi eagle sono belli da vedere con le patine

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oops mea culpa, colpo di sonno del pomeriggio...chiederò di correggere se non riesco a cambiare io stesso il titolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • incuso ha rinominato il titolo in 2 lire 1905
Inviato (modificato)

Con luce più calda, forse migliori

Screenshot_20240424_205820_Gallery.jpg

Screenshot_20240424_205801_Gallery.jpg

Modificato da Alex Cinquantenario
Link al commento
Condividi su altri siti


rilievi ben evidenti anche qui.. al dritto noto leggere tracce di pulizia. Sempre al dritto il lustro non è omogeneo sul profilo.. è debole in alcuni punti anche nei campi.. al rovescio la situazione è meno chiara perché la luce non è incidente.. la mia idea sulla conservazione è che possa essere uno spl/fdc 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

rilievi ben evidenti anche qui.. al dritto noto leggere tracce di pulizia. Sempre al dritto il lustro non è omogeneo sul profilo.. è debole in alcuni punti anche nei campi.. al rovescio la situazione è meno chiara perché la luce non è incidente.. la mia idea sulla conservazione è che possa essere uno spl/fdc 

 

Infatti mi dà l' idea del mSPL/qFDC

Poi chiaro discutiamo da foto😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse una foto migliore del rovescio...

Screenshot_20240424_212444_Gallery.jpg

2 minutes ago, caravelle82 said:

Infatti mi dà l' idea del mSPL/qFDC

Poi chiaro discutiamo da foto😉

 

Ciao @caravelle82, quanto tempo!

😀

Grazie del parere. La moneta è chiusa da una perizia del 2005. Alla fine se interessa svelerò da chi e come ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rovescio sicuramente migliore del dritto a livello di lustro.. ma resto della mia idea valutando il tutto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Forse una foto migliore del rovescio...

Screenshot_20240424_212444_Gallery.jpg

Ciao @caravelle82, quanto tempo!

😀

Grazie del parere. La moneta è chiusa da una perizia del 2005. Alla fine se interessa svelerò da chi e come ;)

 

Carissimo😁

Complimenti😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, io volevo semplicemente farti i complimenti per l'ingresso in collezione. La moneta è pacificamente in Stato di zecca. Non avrai bisogno di sostituirla. Mi pare una moneta "definitiva". Poi dirti dalle foto quanto si possa avvicinare fior di conio credo sia difficile. Sicuramente il perito che l'ha avuta in mano è avvantaggiato. 

A sensaziome pare molto fresca nel complesso e la luce radiante amplifica si il lustro ma anche i difetti. Magari sarebbe più facile se vedessimo le foto del catalogo d'asta.

Se il gioco è altrimenti indovinare come sia chiusa io azzardo un qFDC.

Buona serata.

Modificato da Cinna74
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 minutes ago, Cinna74 said:

Buonasera, io volevo semplicemente farti i complimenti per l'ingresso in collezione. La moneta è pacificamente in Stato di zecca. Non avrai bisogno di sostituirla. Mi pare una moneta "definitiva". Poi dirti dalle foto quanto si possa avvicinare fior di conio credo sia difficile. Sicuramente il perito che l'ha avuta in mano è avvantaggiato. 

A sensaziome pare molto fresca nel complesso e la luce radiante amplifica si il lustro ma anche i difetti. Magari sarebbe più facile se vedessimo le foto del catalogo d'asta.

Se il gioco è altrimenti indovinare come è chiusa io azzardo un qFDC.

Buona serata.

 

Grazie per il parere dettagliato! Il gioco non era voluto ma alla fine per divertirsi insieme possiamo farlo. Sempre difficile fare belle foto specie senza attrezzatura particolare...

Le foto del catalogo d'asta erano le prime, a mio avviso assai brutte, che ho postato.

Modificato da Alex Cinquantenario
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 24/4/2024 alle 15:14, didrachm dice:

pezzo abbastanza comune trovarlo in FDC. 

 

Non sono per niente d'accordo: dopo quelle rare (1903,1901,1902 e 1904) è quella più difficile da trovare in FDC (se parliamo di vero FDC: senza schiacciature, segni nei campi, bordo orlato dai FERT, etc. etc.)

 

a mio giudizio la moneta qui pubblicata ha subìto un bagno nel liquido per l'argento e i leggeri hairlines saranno dovuti allo strofinìo con panno di microfibra per rimuovere qualche piccolissimo alone.

Resta comunque una bellissima moneta in altissima conservazione, e bisogna considera che un FDC assoluto viaggia sui 1.000€ (spesso tali esemplari vengono annoverati come "eccezionale" o "stato Zecca")

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, bellissima moneta! 👏

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minutes ago, elmetto2007 said:

Non sono per niente d'accordo: dopo quelle rare (1903,1901,1902 e 1904) è quella più difficile da trovare in FDC (se parliamo di vero FDC: senza schiacciature, segni nei campi, bordo orlato dai FERT, etc. etc.)

 

a mio giudizio la moneta qui pubblicata ha subìto un bagno nel liquido per l'argento e i leggeri hairlines saranno dovuti allo strofinìo con panno di microfibra per rimuovere qualche piccolissimo alone.

Resta comunque una bellissima moneta in altissima conservazione, e bisogna considera che un FDC assoluto viaggia sui 1.000€ (spesso tali esemplari vengono annoverati come "eccezionale" o "stato Zecca")

 

Grazie per il parere!

Sarebbe forse interessante toglierla dalla plastica e deporla nel velluto per vedere se nonostante il lavaggio si possa formare una bella patina. La cosa positiva è che non ci sono apparentemente state reazioni nocive tra le sostanze della plastica con cui la moneta è rimasta in contatto fin dal 2005 e eventuali residui di liquido, causando macchie o ossidi dannosi

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, tonycamp1978 dice:

per avere un termine di paragone prensento il mio.. periziato fdc

XEEjNXm.jpeg

jGPSpeh.jpeg

 

Davvero spettacolare, complimenti. Difficilissimo trovarla in questa eccezionale qualità! 👏🏽

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Scudo1901 dice:

Davvero spettacolare, complimenti. Difficilissimo trovarla in questa eccezionale qualità! 👏🏽

 

grazie.. effettivamente in perizia c'è anche eccezionale.. il massimo sarebbe trovarla uguale con i fondi speculari 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minutes ago, tonycamp1978 said:

grazie.. effettivamente in perizia c'è anche eccezionale.. il massimo sarebbe trovarla uguale con i fondi speculari 🤣

 

Bellissima! Bel lustro omogeneo. Il dritto è sempre il lato più problematico per via della presenza maggiore di segni di contatto. Riesci a fare una foto con luce più naturale e meno riflessi, tipo questa?

Screenshot_20240505_103311_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

grazie.. effettivamente in perizia c'è anche eccezionale.. il massimo sarebbe trovarla uguale con i fondi speculari 🤣

 

 

12 ore fa, tonycamp1978 dice:

per avere un termine di paragone prensento il mio.. periziato fdc

XEEjNXm.jpeg

jGPSpeh.jpeg

 

esattamente!

per dare l'idea, basta confrontare semplicemente collo ed orecchio;

in questa conservazione è tutt'altro che comune; tra le tre annate comuni, risulta meno complicato da trovare quella del 1906.

Concludo che per le 2 lire Aquila, a mio avviso le annate dispari in conservazione superiore alla media sono estremamente più rare rispetto alle annate pari

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, Alex Cinquantenario dice:

Bellissima! Bel lustro omogeneo. Il dritto è sempre il lato più problematico per via della presenza maggiore di segni di contatto. Riesci a fare una foto con luce più naturale e meno riflessi, tipo questa?

Screenshot_20240505_103311_Gallery.jpg

 

le foto le ho già in memoria.. oggi stranamente non mi funziona lapp per il caricamento esterno.. appena si riprende le pubblico.. a mio avviso le differenze principali sono su fronte e zigomo

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.