Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

chiedo supporto per capire cosa possa essere l'oggetto che vi descrivo. Lo chiamo "oggetto" perché presumibilmente è una moneta, ma "presumibilmente", appunto.

Si tratta di un tondello di 4,02 g di peso, dal diametro di 22,5-23 mm, e di un materiale che potrebbe essere bronzo o mistura. La patina mostra un'ossidazione bianco-verdastra, ecco perché sembra più bronzo.

E qui mi fermo nella descrizione, perché non si riconosce pressoché nulla, se non una serie di contromarche sia al diritto che al rovescio (chissà poi quale sia uno e quale l'altro...).

Guardandolo di taglio presenta una leggera convessità, probabilmente una deformazione dovuta alle varie contromarche, o comunque al tempo.

Ringrazio da subito chiunque abbia anche solo un'idea per collocare l'oggetto...

ignota_01.jpg.60d050b05a60dd16985ef773591ec19d.jpg ignota_02.thumb.jpg.d5cb2d88bc15e9bad82bd09108ad6c2c.jpg

Modificato da Fiore151

Inviato

Salve, è una moneta spagnola resellada (contromarcata) e ne identifico 2.

Una da VIII maravedis 1603 (Filippo III) zecca di Siviglia e una da VI maravedis 1636 ( Filippo IV)

• Grazie 1

Inviato

Grazie Ale75, pensavo anch’io alla Spagna proprio perché spesso hanno “resellado” monete, ma francamente non ci vedevo molto… Grazie ancora!

• Grazie 1

Inviato (modificato)
21 ore fa, Ale75 dice:

Una da VIII maravedis 1603 (Filippo III) zecca di Siviglia e una da VI maravedis 1636 ( Filippo IV)

Ho provato a dare un'occhiata, e mi pare (chiedo pareri) che si tratti forse della contromarca da 4 maravedis 1603 di Filippo III (sull'altra sono d'accordo).

Lo dico sulla base della corona sopra al numero (considerando che la prima lettera del numero non si vede e potrebbe essere un V o un I)

Posto immagini delle due che ho trovato su Numista:

644c89730022e.jpg 64e26c9b51fb9.png

Modificato da Fiore151

Inviato

Posto anche dettaglio della contromarca in oggetto (foto non fantastica, ma al momento è quello che son riuscito a fare), per confronto.

Si vedono la S sotto, le tre stanghette verticali alla fine del numero romano, e si intravede la corona sopra.

image.png.7ddfdd028e8e900cf08db4b0125cae68.png

Inviato

Secondo me é VIII anche perche IIII non ha segno di zecca mentre li c'è la S di Siviglia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi è venuto il dubbio per due motivi; il primo è concettuale: spesso le operazioni di "soprastampa" (nei francobolli :) ) o contromarca (nelle monete) servono a:

- smaltire scorte in eccesso prima di produrre nuovi valori;

- aumentare il valore di una moneta (o francobollo) esistente senza coniarne una nuova.

Vero che potrebbe anche essere il contrario, ma vale soprattutto nei francobolli dove stampare valori da 1, 10 o 100 costa uguale, e le scorte sono tutte sostanzialmente dello stesso valore (nel senso di "costo di produzione"); nelle monete il valore è (era) dato anche dal metallo impiegato, per cui è più logico aumentare il valore di una moneta esistente che diminurlo. Sarebbe un po' il concetto che ha portato a ridurre progressivamente la quota di argento nelle monete arrivando alla mistura di più bassa lega (appunto) in cui l'argento è ridotto a "tracce".

Visto che mi pare di aver capito che la moneta originale su cui fu apposta la prima contromarca era un 2 maravedis di Filippo II, che la contromarca fosse da 4 o da 8 poco cambiava, il valore veniva comunque aumentato. Però, visto che la seconda contromarca è di 6 maravedis, se la prima fosse stata da 8 essa avrebbe diminuito il valore della moneta (da 8 a 6) invece di aumentarlo (da 4 a 6), in controtendenza col ragionamento sopra e con la prima contromarca.

Il secondo dubbio me l'ha messo proprio la pagina di Numista dedicata alla moneta contromarcata da 4 maravedis (4 Maravedis - Felipe III (countermark) - Spain – Numista); è vero che nell'immagine (quella che ho postato sopra) il segno di zecca non c'è, ma poi scrive che l'iscrizione è:

IIII

S

riferendosi probabilmente ad una moneta battuta a Siviglia, e sotto mette anche l'elenco delle possibili zecche con tanto di relativi segni di zecca (anche se non per tutte), indicando anche che ce n'è una versione con segno di zecca non visibile che effettivamente non è poi attribuito a nessuna zecca.

Curiosamente, per la seconda contromarca, da 6, nel test scrive che l'iscrizione è "VI" (senza segno di zecca (salvo poi mostrarlo nell'immagine.

... per dire che Numista non è propriamente infallibile... :) 

Infine, tra le pochissime che ho trovato su ACSearch, ce n'è una sola che mi pare abbia le caratteristiche della mia, e le contromarche sono da 4 e poi da 6 del 1636: https://www.acsearch.info/search.html?id=6311644

Sempre su ACSearch, questa ha contromarca da 4 maravedis e al di sotto del IIII si vede distintamente la S:  https://www.acsearch.info/search.html?id=9898148

Tutto ciò solo per amor di discussione (che è poi la parte divertente del collezionare monete, per me), alla fine l'ultima contromarca è sicuramente quella del 1636 e quindi quella è la moneta :) 

Modificato da Fiore151
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.