Vincenzo P Inviato 25 Aprile, 2024 #1 Inviato 25 Aprile, 2024 (modificato) Buongiorno, sono in possesso di queste due monete cinesi acquistate ad un mercatino, e mi servirebbero 2 informazioni se possibile: se sono originali e cosa sono (e che datazione hanno) Diametro: 2cm circa Peso: poco meno di 4 grammi Grazie Modificato 25 Aprile, 2024 da Vincenzo P Cita
ART Inviato 25 Aprile, 2024 #2 Inviato 25 Aprile, 2024 (modificato) Entrambe originali. La più grande è 1 ch'ien della provincia del Kwangtung (Guandong) emessa nel 1889. La piccola è più vecchia ma molto comune, una Quian Long Tong Bao da 1 cash (wen), emessa fra il 1736 e il 1796 dall'imperatore Quianlong e coniata alla zecca di Pechino. Non valeva granchè nemmeno all'epoca, ma se ne avevi altre due potevi almeno comprarti un baozi 😀 Modificato 25 Aprile, 2024 da ART 1 1 Cita
ARES III Inviato 25 Aprile, 2024 #3 Inviato 25 Aprile, 2024 11 minuti fa, ART dice: baozi buoni... Mi hai fatto venire voglia di mangiarli... E un po' che non mangio cinese e quindi domani credo proprio (salvo imprevisti) che ci farò un salto... Cita
ART Inviato 25 Aprile, 2024 #4 Inviato 25 Aprile, 2024 (modificato) 47 minuti fa, ARES III dice: buoni... Specialmente quelli che si trovano in alcuni negozi di alimentari orientali, o comunque per il consumo casalingo / street food. Modificato 25 Aprile, 2024 da ART Cita
ARES III Inviato 25 Aprile, 2024 #5 Inviato 25 Aprile, 2024 13 minuti fa, ART dice: Specialmente quelli che si trovano in alcuni negozi di alimentari orientali, o comunque per il consumo casalingo / street food. Mi piace molto la cucina cinese (esclusi tassativamente cani, gatti e serpenti, tipici della cucina meridionale) se non piccante... Cita
Vincenzo P Inviato 26 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2024 (modificato) 21 ore fa, ART dice: Entrambe originali. La più grande è 1 ch'ien della provincia del Kwangtung (Guandong) emessa nel 1889. La piccola è più vecchia ma molto comune, una Quian Long Tong Bao da 1 cash (wen), emessa fra il 1736 e il 1796 dall'imperatore Quianlong e coniata alla zecca di Pechino. Non valeva granchè nemmeno all'epoca, ma se ne avevi altre due potevi almeno comprarti un baozi 😀 Grazie mille gentilissimo, dubitavo un po' della prima ma per fortuna è originale. Anche se non hanno un grande valore le ho pagate entrambe 2 euro (complessivo) quindi direi anche un buon affare tutto sommato 😅 Modificato 26 Aprile, 2024 da Vincenzo P Cita
ART Inviato 26 Aprile, 2024 #7 Inviato 26 Aprile, 2024 9 ore fa, Vincenzo P dice: Anche se non hanno un grande valore le ho pagate entrambe 2 euro (complessivo) quindi direi anche un buon affare tutto sommato 😅 Sì, un prezzo onesto per due monete che nel loro piccolo rappresentano un bel pezzo di storia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..