latino Inviato 29 Aprile, 2024 #1 Inviato 29 Aprile, 2024 (modificato) Buongiorno chiedo gentilmente agli esperti notizie e riferimenti della seguente medaglia materiale argento dia. mm. 30 gr.11 Modificato 2 Maggio, 2024 da Oppiano Modificato testo per maggiore visibilità. Cita
Gian barlino Inviato 29 Aprile, 2024 #2 Inviato 29 Aprile, 2024 Medaglia simile a questa: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/70 Ne hanno fatte diverse per le categorie Soldati e Caporali, Sottufficiali, ufficiali, nell'uso della mitragliatrice ecc... 1 Cita
latino Inviato 29 Aprile, 2024 Autore #3 Inviato 29 Aprile, 2024 Ciao grazie della gentile risposta ma avevo già visto sul sito quella in bronzo ma non ho trovato da nessuna parte la coniazione in argento... Cita
Arturo A. Inviato 1 Maggio, 2024 #4 Inviato 1 Maggio, 2024 Be', essendo medaglia premio per varie competizioni penso esistano i classici tre gradi di podio, quindi: Oro, Argento e bronzo. Comunque la documentazione è scarsa, ma forse perché hanno poco appeal tra i collezionisti e quindi nessuno ha mai fatto ricerche approfondite a riguardo 1 Cita
sandokan Inviato 1 Maggio, 2024 Supporter #5 Inviato 1 Maggio, 2024 Pienamente d'accordo con quanto ha detto Arturo A. Non è una Decorazione né una Medaglia Commemorativa ufficiale, ma una delle tante coniate per eventi del genere, non hanno un riscontro da parte dei Collezionisti e non conosco un Catalogo che le descriva. Medaglia da conservare ma di scarso valore commerciale. Un saluto cordiale. Cita
Oppiano Inviato 2 Maggio, 2024 #6 Inviato 2 Maggio, 2024 Non è detto che fosse in accompagnamento con un diploma cartaceo come questo che si riferisce proprio ad una medaglia d’argento. Regio Esercito Italiano - Soldato 5^ Compagnia del 77° Reggimento Fanteria - Diploma di medaglia d'argento per la gara di tiro con mitragliatrice leggera - Bratto, 5 agosto 1930 Cita
latino Inviato 2 Maggio, 2024 Autore #7 Inviato 2 Maggio, 2024 Grazie a tutti delle risposte Saluti Latino Cita
Oppiano Inviato 2 Maggio, 2024 #8 Inviato 2 Maggio, 2024 Ho modificato il titolo per maggiore visibilità. Cita
simomedal Inviato 17 Luglio, 2024 #10 Inviato 17 Luglio, 2024 Io ne ho una in bronzo .Volevo chiedere se si può sapere qual'era l'organo competente per la produzione e distibuzione di queste medaglie. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..