eg1979 Inviato 29 Giugno, 2007 #1 Inviato 29 Giugno, 2007 è Alessandro Magno? http://cgi.ebay.com/A4133-AACCOINS-NICE-AL...bayphotohosting Cita
andreagcs Inviato 29 Giugno, 2007 #2 Inviato 29 Giugno, 2007 Ciao eg1979, non sono un super esperto, ma credo che si tratti di un bronzo di Alessandro III. La determinzione non è tanto da attribuire al fatto che al dritto vi è presente Eracle volto a destra con copricapo del Leone Nemeo, in quanto questo dritto è presente anche su altri re macedoni sia precedenti che successivi a Alessandro. Non solo questo tipo di dritto è stato ripreso anche da alcune tribù celtiche e credo sia presente anche in alcune monete della Magnogrecia. E' al rovescio che mi pare di intravvedere tra la clava e la faretra la scritta "alexandroy" che determina quasi certamente l'attribuibilità ad alessandro III. Ti consiglio però vivamente di sentire pareri molto più autorevoli e migliori dei miei. Spero di esserti stato di aiuto e di non aver preso un abbaglio. Un saluto. :D andreagcs Cita
miglio81 Inviato 29 Giugno, 2007 #3 Inviato 29 Giugno, 2007 scritta "alexandroy" che determina quasi certamente l'attribuibilità ad alessandro III. Ti consiglio però vivamente di sentire pareri molto più autorevoli e migliori dei miei.Spero di esserti stato di aiuto e di non aver preso un abbaglio. Un saluto. :D andreagcs 242745[/snapback] Esattamente, è visibile al rovescio il nome Alessandro in greco, ovvero "AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ". ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..