gpittini Inviato 4 Maggio, 2024 #1 Inviato 4 Maggio, 2024 DE GREGE EPICURI Stavolta ho preso una monetina dall'aspetto poco eclatante, ma non molto comune. E' un bronzetto ispanico, della COLONIA PATRICIA, per Augusto; pesa 3,13 g e misura 14-15 mm. Al D testa di Augusto a sinistra; la scritta, non del tutto leggibile, è: PER CAE AUG. Al rovescio, quattro strumenti sacrificali: patera, aspergillum, urna (piccola brocca) e lituus. Dovrebbe esserci la scritta COLO PATR ma mi pare di non leggere nulla. 2 Cita
apollonia Inviato 4 Maggio, 2024 Supporter #2 Inviato 4 Maggio, 2024 Sul rovescio di questo esemplare della Bibliothèque nationale de France qualche lettera della scritta si vede Province Baetica City Patricia Region Hispania Reign Augustus Obverse inscription PER CAE AVG Obverse design bare head of Augustus, left Reverse inscription COLO PATR Reverse design patera, aspergillum, jug and lituus apollonia Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2024 Supporter #3 Inviato 5 Maggio, 2024 Esemplare della Roma Numismatics E-Sale 84 in cui mi sono appena imbattuto in rete. Lot 1099. Estimate: 30 GBP. Lot unsold Augustus Æ Quadrans of Colonia Patricia (Corduba), Hispania. 27 BC-AD 14. [PER CAE] AVG, bare head to left / C[OLO PA]TR, patera, aspergillum, jug, and lituus. RPC 131; SNG Copenhagen -. 2.78g, 16mm, 10h. Near Very Fine. Ex Roma Numismatics Ltd., E-Sale 52, 10 January 2019, lot 488. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..