Alberto. Inviato 7 Maggio, 2024 #1 Inviato 7 Maggio, 2024 Buongiorno a tutti, vorrei sapere se questa moneta, che dovrebbe essere un follis di Costantino, sia autentica. Vi ringrazio in anticipo. Diametro: circa 20 mm Peso: 3 grammi Cita
Fiore151 Inviato 7 Maggio, 2024 #2 Inviato 7 Maggio, 2024 Per prima cosa ti direi di postare anche l'altro lato della moneta, non sarebbe elemento da poco... Guardando un solo lato, a mio parere (e quindi sindacabilissimo) la moneta sembra autentica; mi sembra di vedere "sintomi" di coniazione, e forse la superficie un po' "butterata" potrebbe essere indice di un trattamento chimico di ripulitura. Detto questo, aspetterei di vedere comunque il rovescio ed aspetterei altri pareri. Cita
Alberto. Inviato 7 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2024 9 minuti fa, Fiore151 dice: Per prima cosa ti direi di postare anche l'altro lato della moneta, non sarebbe elemento da poco... Guardando un solo lato, a mio parere (e quindi sindacabilissimo) la moneta sembra autentica; mi sembra di vedere "sintomi" di coniazione, e forse la superficie un po' "butterata" potrebbe essere indice di un trattamento chimico di ripulitura. Detto questo, aspetterei di vedere comunque il rovescio ed aspetterei altri pareri. Ciao, avevo postato già il retro. Comunque lo carico di nuovo nel caso in cui ci siano stati problemi. Cita
Fiore151 Inviato 7 Maggio, 2024 #4 Inviato 7 Maggio, 2024 La moneta dovrebbe essere la seguente: Online Coins of the Roman Empire: RIC VII Ticinum 172 (numismatics.org) Cita
Alberto. Inviato 7 Maggio, 2024 Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2024 5 minuti fa, Fiore151 dice: La moneta dovrebbe essere la seguente: Online Coins of the Roman Empire: RIC VII Ticinum 172 (numismatics.org) Sì, è proprio quella. Grazie. Cita
Fiore151 Inviato 7 Maggio, 2024 #6 Inviato 7 Maggio, 2024 Una nota a margine: come si legge dalla pagina che ho linkato, la moneta è stata emessa durante il regno di Costantino I, ma ritrae Costantino II (IVN) come Cesare (NOB C) Cita
Pxacaesar Inviato 7 Maggio, 2024 #8 Inviato 7 Maggio, 2024 Ciao @Alberto.la moneta è già tua o la vuoi acquistare. Le foto non sono proprio ottime ( ho cercato di migliorarle un poco🙂) ma da quello che mi comunicano non sono tanto sicuro che sia coniata. Qualche dubbio a mio parere lo lascia. Attendiamo ulteriori interventi in proposito. ANTONIO Cita
Alberto. Inviato 7 Maggio, 2024 Autore #9 Inviato 7 Maggio, 2024 19 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Alberto.la moneta è già tua o la vuoi acquistare. Le foto non sono proprio ottime ( ho cercato di migliorarle un poco🙂) ma da quello che mi comunicano non sono tanto sicuro che sia coniata. Qualche dubbio a mio parere lo lascia. Attendiamo ulteriori interventi in proposito. ANTONIO Ciao, la moneta l'ho acquistata un mesetto fa da un privato, il quale a sua volta l'aveva presa su un'asta. Al momento dell'acquisto mi ha dato anche la ricevuta dell'asta da cui l'ha comprata. Dopo, appena riesco, cerco di fare delle foto migliori. Cita
Alberto. Inviato 7 Maggio, 2024 Autore #10 Inviato 7 Maggio, 2024 Ho cercato di scattare delle foto migliori. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..