ambidestro Inviato 8 Maggio, 2024 #1 Inviato 8 Maggio, 2024 Da una collezione privata riporto la foto di una "moneta" peso gr.1,65 diam.mm.19,5 si accettano commenti grazie Cita
miroita Inviato 8 Maggio, 2024 #2 Inviato 8 Maggio, 2024 (modificato) Novara? Modificato 8 Maggio, 2024 da miroita Cita
miroita Inviato 8 Maggio, 2024 #3 Inviato 8 Maggio, 2024 (modificato) C'è una vecchia discussione - Intervento 18 Modificato 8 Maggio, 2024 da miroita 1 Cita
ambidestro Inviato 9 Maggio, 2024 Autore #4 Inviato 9 Maggio, 2024 Miroita, ho letto la discussione in oggetto; la moneta al post n.11 è uguale alla foto mia, in seguito al post 12 Bavastro mette in evidenza che la moneta appare coniata a Domodossola. Guardando il MIR a pag.118 alla zecca "Domodossola" si vede chiaramente che il conio della moneta porta il tempio Carolingio una croce con ai lati I O, mentre la moneta da me postata vi sono impresse tre lettere intorno alla croce I O H Cita
ak72 Inviato 9 Maggio, 2024 #6 Inviato 9 Maggio, 2024 1 ora fa, ambidestro dice: Miroita, ho letto la discussione in oggetto; la moneta al post n.11 è uguale alla foto mia, in seguito al post 12 Bavastro mette in evidenza che la moneta appare coniata a Domodossola. Guardando il MIR a pag.118 alla zecca "Domodossola" si vede chiaramente che il conio della moneta porta il tempio Carolingio una croce con ai lati I O, mentre la moneta da me postata vi sono impresse tre lettere intorno alla croce I O H la tua risulterebbe un ennesima variante con NOVARIAE Cita Awards
ambidestro Inviato 9 Maggio, 2024 Autore #7 Inviato 9 Maggio, 2024 tre domande ? in quale zecca di quel periodo sono stati battuti denari col "tempietto Carolingio" (conio noto prima del XI secolo Milano, Venezia ecc.) non è un pò troppo eccessivo il peso per essere un denaro di gr.1,65? il Cigoi a pag.90 al n.602 descrive di un suo falso del denaro di Domodossola Cita
mariov60 Inviato 9 Maggio, 2024 #8 Inviato 9 Maggio, 2024 1 ora fa, ak72 dice: la tua risulterebbe un ennesima variante con NOVARIAE In realtà non si tratta di una semplice variante di legenda ma di una diversa tipologia rispetto a quella descritta dal CNI. Nella moneta qui presentata, infatti, nel verso manca completamente la rappresentazione del tempio sostituito nel campo dal monogramma I O h posto a triangolo attorno a una croce; moneta identica a quella presentata alla post #11 della discussione in collegamento. Il nominale, in considerazione di peso e diametro, mi sembra più vicino al mezzo grosso circolante nell'area che non al denaro. Mario 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..