Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da una collezione privata riporto la foto di una "moneta" 

peso gr.1,65 diam.mm.19,5

si accettano commenti

grazie

n.1 d gr.1,65.jpg

n.1 r.jpg

Inviato (modificato)

Novara?

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

C'è una vecchia discussione - Intervento 18

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Miroita, ho letto la discussione in oggetto; la moneta al post n.11 è uguale alla foto mia, in seguito al post 12 Bavastro mette in evidenza che la moneta appare coniata a Domodossola. Guardando il MIR a pag.118 alla zecca "Domodossola" si vede chiaramente che il conio della moneta porta il tempio Carolingio una croce con ai lati I O, mentre la moneta da me postata vi sono impresse tre lettere intorno alla croce I O H

Supporter
Inviato

image.png.542dec01dc235dd5072570392d7c6818.png

image.png.63b8e68dfa033380d45d005213c139f7.png

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, ambidestro dice:

Miroita, ho letto la discussione in oggetto; la moneta al post n.11 è uguale alla foto mia, in seguito al post 12 Bavastro mette in evidenza che la moneta appare coniata a Domodossola. Guardando il MIR a pag.118 alla zecca "Domodossola" si vede chiaramente che il conio della moneta porta il tempio Carolingio una croce con ai lati I O, mentre la moneta da me postata vi sono impresse tre lettere intorno alla croce I O H

la tua risulterebbe un ennesima variante con NOVARIAE

Awards

Inviato

tre domande ?

in quale zecca di quel periodo sono stati battuti denari col "tempietto Carolingio" (conio noto prima del XI secolo Milano, Venezia ecc.)

non è un pò troppo eccessivo il peso per essere un denaro di gr.1,65?

il Cigoi a pag.90 al n.602 descrive di un suo falso del denaro di Domodossola

Inviato
1 ora fa, ak72 dice:

la tua risulterebbe un ennesima variante con NOVARIAE

In realtà non si tratta di una semplice variante di legenda ma di una diversa tipologia rispetto a quella descritta dal CNI. Nella moneta qui presentata, infatti, nel verso manca completamente la rappresentazione del tempio sostituito nel campo dal monogramma I O h posto a triangolo attorno a una croce; moneta identica a quella presentata alla post #11 della discussione in collegamento.

Il nominale, in considerazione di peso e diametro, mi sembra più vicino al mezzo grosso circolante nell'area che non al denaro.

Mario

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.