Vai al contenuto
IGNORED

Murat 5 lire


Risposte migliori

Per me, considerato il tipo di moneta, può considerarsi un BB pieno. Non deve essere infatti enfatizzata l'apparente consunzione della moneta. Il 5 lire murattiano del 1813 è infatti quasi sempre caratterizzato da debolezze di conio, qui evidentissime soprattutto al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è un qSPL con evidenti segni di debolezza di conio al rovescio, come purtroppo spesso capita in questa tipologia monetale.

La debolezza di conio incide senz'altro negativamente sia sulla bellezza del pezzo che sulla sua valutazione in termini economici, ma non può incidere sullo stato di conservazione.

Quando i riccioletti sopra l'orecchio sono così abbastanza ben definiti credo sia necessario abbandonare la categoria del BB.

Cosa più ardua è consigliarti su eventuali prezzi massimi di acquisto. La forbice di prezzo possibile è molto ampia su queste tipologie monetali dove la conservazione e la freschezza di conio giocano ruoli molto importanti.

Azzardando diciamo che chi deve acquistarla dovrebbe cercare di non pagarla più di 600 - 700 euro, ma chi deve venderla può chiedere anche 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complessivamente qBB , bel ritratto , rovescio non allo stesso livello

Sicuramente bisogna considerare la tipologia e le debolezze del conio, ma dovendola comprare non oserei mai valutarla un buon BB e pagarla come tale

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) State scherzando , spero :D

Questa moneta è in altissima conservazione , minimo SPL+ e con una patina eccezionale : ci vorrà come minimo 3000 euro per averla. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, Piergi, ma dissento totalmente da un giudizio di qBB. Lo stato di conservazione non attiene a come la moneta è nata, ma al livello di usura che dopo la nascita si è prodotto. Nella monetazione napoletana (soprattutto in quella aragonese d'argento, per esempio) si riscontrano debolezze di conio tali che impediscono la visione di intere parti della moneta e magari il pezzo è allo stato zecca. Possiamo definire la moneta in questo caso BB, BB+ o qSPL solo perchè risulta brutta a vedersi: è più corretto definirla con il proprio stato di conservazione (e, quindi, di usura), non tralasciando di indicare i difetti che sicuramente la deprezzano.

E' un errore, a mio avviso, quello che commettono molte case d'aste e quasi tutti i commercianti, di indicare solo una fredda sigla (MB, BB, ecc.) per indicare la conservazione di una moneta, mentre bisognerebbe descrivere la conservazione nei dettagli, indicando prima lo stato di conservazione e poi tutti gli elementi (di regola negativi) che possono influire sul giudizio da dare della moneta e sulla sua valutazione. Tanto più la descrizione è importante, quanto la moneta sia di alto livello. Anni fa ricevevo dei listini di vendita da un commerciante, ormai morto, il rag. Miatello, che sulla descrizione dello stato di conservazione erano vere e proprie lezioni di come si dovrebbe fare. Vi sarà capitato (a me, purtroppo, spesso) di prendere all'asta monete valutate Spl+ o Fdc e di vedervele recapitare con colpi al bordo, senza che questi fossero visibili

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio giudizio si tratta di una moneta molto bella. Il diritto non ha evidenti difetti di conio ed il rovescio presenta solo qualche consueta debolezza di conio.

A suo favore una gradevole patina ed i rilievi ben definiti.

Complessivamente direi BB+ - BB e come prezzo di acquisto 600-750 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


finisco:

Vi sarà capitato (a me, purtroppo, spesso) di prendere all'asta monete valutate Spl+ o Fdc e di vedervele recapitare con colpi al bordo, senza che questi fossero visibili nella foto del catalogo d'asta. E questo errore lo commettono, purtroppo, anche case d'asta molto serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Enzo, mi associo anche se non andrei oltre il BB+ (anche nel dritto la basetta manca quasi del tutto) e non la pagherei comunque più di 500 euro, massimo 600 (per carità non parliamo di SPL+ e di 3000 euro!), tenuto conto che si tratta di moneta di facile reperibilità in buone condizioni (molto più, ad esempio, del 12 carlini). La valutazione di Piergi anche secondo me non tiene conto della tipologia monetale, circostanza ancora imprescindibile invece per la monetazione di epoca napoleonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene considerare le debolezze di conio frequenti in questa monetazione , ma l' usura a me pare bella evidente .

Noto che spesso in questa monetazione si tende a essere larghi di manica , adottando criteri meno severi , mi domando se e' un bene o un male .

Sicuramente un bel vantaggio per i venditori

Comunque un conio meno evidente e' sempre penalizzante commercialmente a parita' di conservazione

Purtroppo come osserva Enzo66 , i giudizi nei cartellini dei negozianti numismatici e pure nei cataloghi d' asta sono assai sintetici e stringati

Alla moneta viene assegnato unicamente un grado di conservazione e una foto ben scattata sicuramente ma che a volte nasconde difetti non ben visibili se non dal vivo

Inoltre come sottolineato + volte piccole botte andrebbero segnalate mentre come dice Enzo alcune ditte numismatiche si dimenticano di farlo .

Link al commento
Condividi su altri siti


La valutazione economica fatta da Costi92 di 500-600 euro mi trova concorde ed e' molto vicina a quella di un BB scarso secondo me

Enzo66 ha scritto 600/700 in acquisto e 1000 euro in vendita , prezzi + vicini al BB che al qSPL dato alla conservazione della moneta

Infatti nel Catalogo Gigante 2007 la quotazione di un BB e' di 700 euro mentre 2500 per uno SPL

Alla fine entrambi avete assegnato dal grado al mezzo grado in piu' rispetta a me , ma sul prezzo da pagare siamo concordi al ribasso :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, sì Piergi in effetti alla fine la discussione è se sia un BB- o un BB+; è vero anche che il Gigante quota il BB 700 euro, ma a mio avviso il prezzo da pagare per un BB non può essere più di un 50-60% del catalogo, quindi, nel caso, si tratterebbe di 350-420 euro. Per la moneta postata sarei disposto, nei limiti che dicevamo, a pagare qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me se non proprio mSpl come dice aka6969 non è certo un qBB, io direi almeno un "cautelativo" Spl/mBB e stupenda patina a giudicare dalla foto. Peccato per il conio leggero al R/ ma sembra essere una caratteristica abbastanza comune del tipo (che ha però il suo peso nella valutazione).

Per avere qualche esempio di paragone sulla conservazione, ed anche per il difetto sopra citato, e per le valutazioni basta fare una piccola ricerca su CoinArchives.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è un qSPL con evidenti segni di debolezza di conio al rovescio, come purtroppo spesso capita in questa tipologia monetale.

La debolezza di conio incide senz'altro negativamente sia sulla bellezza del pezzo che sulla sua valutazione in termini economici, ma non può incidere sullo stato di conservazione.

Quando i riccioletti sopra l'orecchio sono così abbastanza ben definiti credo sia necessario abbandonare la categoria del BB.

243063[/snapback]

Vero, ma se si vuole dare una conservazione alla moneta tenendo conto di dritto e rovescio, per me è al massimo BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa volta sono solo parzialmente d'accordo con l'amico Pier. E' vero che è vecchia la discussione se le categorie di conservazione debbano essere assolute, o relativizzate alla tipologia; mi sembra comunque che qBB sia pochino. Io darei almeno un BB pieno.

Non concordo nemmeno del tutto sull'osservazione di Costi92: ho sempre trovato più facilmente a prezzo accettabile il 12 Carlini piuttosto del 5 lire.

Sarebbe interessante conoscere l'opinione in merito di Picchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferivo non alla reperibilità in assoluto, ma alla possibilità di reperire monete in buone condizioni (da BB in su). Spesso i 12 carlini sono in condizioni assai peggiori rispetto ai 5 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa volta sono solo parzialmente d'accordo con l'amico Pier. E' vero che è vecchia la discussione se le categorie di conservazione debbano essere assolute, o relativizzate alla tipologia; mi sembra comunque che qBB sia pochino. Io darei almeno un BB pieno.

Non concordo nemmeno del tutto sull'osservazione di Costi92: ho sempre trovato più facilmente a prezzo accettabile il 12 Carlini piuttosto del 5 lire.

Sarebbe interessante conoscere l'opinione in merito di Picchio.

243200[/snapback]

Fra qBB , BB , BB+ c'e' una differenza ma non abissale e poi stiamo sempre esprimendo opinioni su una foto.

Quante volte in questo forum abbiamo letto pareri assai diversi di esperti su esemplari del Regno D' Italia e avendo in mano la moneta trarre ulteriori conclusioni

Comunque mmon ti aspetto a Carmagnola cosi' vediamo se riusciamo a trovare un bel 5 lire di Murat in conservazione superiore e proviamo a spuntare un buon prezzo

Come ben sai questi scudi in argento mi tentano sempre anche se non rientrano nei miei interessi primari , ma questa discussione mi ha stimolato.

Sul tema di come giudicare in modo relativo o assoluto abbiamo speso diverse parole senza giungere ad una conclusione definitiva e non mi pare ora il caso di riaprire il dibattito :D

Sicuramente l' opinione di Picchio e' sempre illuminante ;tuttavia e' da qualche tempo che non leggo dei suoi interventi probabilmente e' in ferie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

A me sembrava che la moneta avesse circolato poco e che la mancanza delle basette fosse una imperfezione del conio , cosi' come quella che sembra una usura dello stemma a ore 11 .

Chiedono 2500 Euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me assolutamente fuori mercato. A cercar bene se ne trovano di equivalenti per qualità ai prezzi su cui più o meno concordiamo Enzo, Piergi ed io.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrava che la moneta avesse circolato poco e che la mancanza delle basette fosse una imperfezione del conio , cosi' come quella che sembra una usura dello stemma a ore 11 .

Chiedono 2500 Euro !

243405[/snapback]

una risata in faccia non gliela toglierebbe nessuno.

Relativamente poi alla monetazione di Napoli o per essere ancora più vicino ai miei interessi ed alle mie parti Palermo mi permetto di dire che così come è vero che le imperfezioni di conio purtroppo pregiudicano questa tipologia e sarebbe sbagliato guardarle con lo stesso occhio col quale si guarda a coni di livello superiore, è altrettanto sbagliato essere troppo di manica larga perchè vi assicuro che ho visto monete del regno di sicilia da rimanerci senza fiato per quanto erano belle e perfette.

Con questo voglio dire che questa tipologia, con tanta pazienza ed altrettanta fortuna, si può trovare in elevata conservazione (ovviamente ai giusti prezzi, che sono parecchio elevati non lo metto in dubbio) per cui ci penserei su parecchio prima di pagare una moneta un grado di conservazione in più di quella effettiva.

Non è comunque questo il caso perchè qui si va proprio sul ridicolo per non parlare di vero e proprio furto

ho detto.

Modificato da RTrovato
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque mmon ti aspetto a Carmagnola cosi' vediamo se riusciamo a trovare un bel 5 lire di Murat in conservazione superiore e proviamo a spuntare un buon prezzo

Come ben sai questi scudi in argento mi tentano sempre anche se non rientrano nei miei  interessi primari , ma questa discussione mi ha stimolato.

243241[/snapback]

questi scudi, come sai, per me sono una tentazione irresistibile.

Non so cosa troveremo a Carmagnola, visto che il nostro amico non ci sarà.

Come ho già detto in un altro post sul 2 lire, questi prezzi sono sorprendenti: 2500 per questa moneta? :ph34r: :ph34r: :ph34r: Ma sono matti? :P :P

Se qualcuno vuole ho un 12 Carlini di Murat qSPL con frattura di conio a ore 9; posso cederlo per 12.000 euro :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.