Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, su di una asta mi sono aggiudicata questa piccola moneta definita "giorgino modenese" senza altre indicazioni se non "con contromarca giglio". 

Ora, non ne so nulla di queste monete ma mi ha incuriosito appunto questo giglio perché l'ho ricollegato alla Toscana ma... Cosa dovrebbe c'entrare la Toscana con l'Emilia Romagna? Insomma,non ne sto capendo nulla, sarebbe molto gradito un aiuto.. 

Grazie a chi risponderà. 

Ps: la foto del retro è nel secondo commento 

IMG_20240513_174231.jpg

IMG_20240513_174318.jpg

Modificato da Desiré Fulchino

Inviato

Infatti. Il giglio di queste contromarche non c'entra nulla con la toscana. Così come la contromarca va vista nel suo insieme: giglio sul dritto e aquilette sul verso... due degli attributi tipici e originali dell'araldica estense (i gigli di Francia vennero concessi nel 1431 da Carlo VII re di Francia a Nicolò III d'Este, L'aquila bianca coronata vòlta a sinistra è l'elemento originale della famiglia). 

La moneta in questione è un giorgino emesso a nome di Francesco I d'Este (1630 - 1658), contromarcato durante il regno di Rinaldo I d'Este allo scopo di aumentarne il valore (a seguito dell'aumentato valore dell'argento) con delibera camerale del 1722...

La validità della contromarca venne sospesa nel 1726 quando iniziarono le emissioni dei giorgini di nuovo tipo con un minor contenuto d'argento.... anche se oggi si conoscono diversi esemplari datati 1726 e 1727 ( e quindi del nuovo conio, con minor titolo in argento) con contromarca.... probabile speculazione truffaldina che cercò di sfruttare il breve lasso di tempo intercorso fra la sospensione della validità della soppravalutazione delle contromarche e la sua reale applicazione...

Mario

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, mariov60 dice:

Infatti. Il giglio di queste contromarche non c'entra nulla con la toscana. Così come la contromarca va vista nel suo insieme: giglio sul dritto e aquilette sul verso... due degli attributi tipici e originali dell'araldica estense (i gigli di Francia vennero concessi nel 1431 da Carlo VII re di Francia a Nicolò III d'Este, L'aquila bianca coronata vòlta a sinistra è l'elemento originale della famiglia). 

La moneta in questione è un giorgino emesso a nome di Francesco I d'Este (1630 - 1658), contromarcato durante il regno di Rinaldo I d'Este allo scopo di aumentarne il valore (a seguito dell'aumentato valore dell'argento) con delibera camerale del 1722...

La validità della contromarca venne sospesa nel 1726 quando iniziarono le emissioni dei giorgini di nuovo tipo con un minor contenuto d'argento.... anche se oggi si conoscono diversi esemplari datati 1726 e 1727 ( e quindi del nuovo conio, con minor titolo in argento) con contromarca.... probabile speculazione truffaldina che cercò di sfruttare il breve lasso di tempo intercorso fra la sospensione della validità della soppravalutazione delle contromarche e la sua reale applicazione...

Mario

Ah ecco! Non sapevo nulla di tutta questa storia, non è per nulla l'ambito di mio interesse numismatico, ma siccome era la prima volta che vedevo una monetina così mi ha incuriosita e l'ho presa.. Grazie per la delucidazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.