Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono sicuro che sia una moneta, ha una forma quasi a goccia, molto rovinata.

Da un lato si vedono delle stelle intorno a quella che sembra una mezza luna, al centro della mezzalune sembra esserci un'altra stella o una croce (non chiara)

Le stelle sembrano essere 6 intorno alla mezzaluna e forse una al suo interno, 4 sono evidenti, le altre sono usurate sono andato per una idea.

Sul retro mi sembra di intravedere un figura femminile in piedi con il braccio alzato e qualcosa nell'altro braccio, tipo cerere con la cornucopia (ma non ne sono sicuro)

diametro asse maggiore 20mm

diametro asse minore 15mm

Peso 2g

Materiale Rame

Potrebbe essere dell'augusta Faustina I  o II ,  ma quelle che ho visto finora hanne tutte il busto dell'impeatrice al posto della figura in piedi.

Grazie

stellelunac1.jpg

stellelunat.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Grazie

Inviato

Buonasera...ti confesso che ciò provato...ma nn ho trovato quasi niente... solamente luna e stelle che si potrebbero associare a Faustina II, però l'altro lato nn coincide, sembra ci sia una figura in piedi. Causa incrostazioni,parti corrose e mancanti, magari c'era il busto di Faustina II

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ciao @LightHere71

Non è romana. Forse un follaro di Ruggero II:IMG_7533.thumb.jpeg.f9e6cca0c8c106d2f70503f82f3425b3.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Inviato

Congratulazioni...Ero ancora a cercare di capirci qualcosa...

Inviato
23 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @LightHere71

Non è romana. Forse un follaro di Ruggero II:IMG_7533.thumb.jpeg.f9e6cca0c8c106d2f70503f82f3425b3.jpeg

Screenshot_2024-05-18-00-39-12-66_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.621dd24a68bde013a8f058c6ab41bd58.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie @Vietmimin è proprio quella, avevo dubbi se il simbolo dentro la mezzaluna fosse una croce o una stella usurata, ma la tua identificazione mi conferma che è una croce.

Grazie anche a @Shinobi84 per le altre foto, di cui la prima è la stessa. Purtroppo messa molto male

Modificato da LightHere71

Inviato
1 ora fa, LightHere71 dice:

Grazie @Vietmimin è proprio quella, avevo dubbi se il simbolo dentro la mezzaluna fosse una croce o una stella usurata, ma la tua identificazione mi conferma che è una croce.

Grazie anche a @Shinobi84 per le altre foto, di cui la prima è la stessa. Purtroppo messa molto male

La prima e' la tua..le metto sempre prima per capire e notare le differenze o somiglianze... grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.