LightHere71 Inviato 13 Maggio, 2024 #1 Inviato 13 Maggio, 2024 Non sono sicuro che sia una moneta, ha una forma quasi a goccia, molto rovinata. Da un lato si vedono delle stelle intorno a quella che sembra una mezza luna, al centro della mezzalune sembra esserci un'altra stella o una croce (non chiara) Le stelle sembrano essere 6 intorno alla mezzaluna e forse una al suo interno, 4 sono evidenti, le altre sono usurate sono andato per una idea. Sul retro mi sembra di intravedere un figura femminile in piedi con il braccio alzato e qualcosa nell'altro braccio, tipo cerere con la cornucopia (ma non ne sono sicuro) diametro asse maggiore 20mm diametro asse minore 15mm Peso 2g Materiale Rame Potrebbe essere dell'augusta Faustina I o II , ma quelle che ho visto finora hanne tutte il busto dell'impeatrice al posto della figura in piedi. Grazie 1 Cita
LightHere71 Inviato 17 Maggio, 2024 Autore #2 Inviato 17 Maggio, 2024 Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie Cita
Shinobi84 Inviato 17 Maggio, 2024 #3 Inviato 17 Maggio, 2024 Buonasera...ti confesso che ciò provato...ma nn ho trovato quasi niente... solamente luna e stelle che si potrebbero associare a Faustina II, però l'altro lato nn coincide, sembra ci sia una figura in piedi. Causa incrostazioni,parti corrose e mancanti, magari c'era il busto di Faustina II Cita
MIGLIOR RISPOSTA Vietmimin Inviato 17 Maggio, 2024 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 17 Maggio, 2024 Ciao @LightHere71 Non è romana. Forse un follaro di Ruggero II: 2 3 Cita
Shinobi84 Inviato 17 Maggio, 2024 #5 Inviato 17 Maggio, 2024 Congratulazioni...Ero ancora a cercare di capirci qualcosa... Cita
Shinobi84 Inviato 17 Maggio, 2024 #6 Inviato 17 Maggio, 2024 23 minuti fa, Vietmimin dice: Ciao @LightHere71 Non è romana. Forse un follaro di Ruggero II: 1 Cita
LightHere71 Inviato 18 Maggio, 2024 Autore #7 Inviato 18 Maggio, 2024 (modificato) Grazie @Vietmimin è proprio quella, avevo dubbi se il simbolo dentro la mezzaluna fosse una croce o una stella usurata, ma la tua identificazione mi conferma che è una croce. Grazie anche a @Shinobi84 per le altre foto, di cui la prima è la stessa. Purtroppo messa molto male Modificato 18 Maggio, 2024 da LightHere71 Cita
LightHere71 Inviato 18 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 18 Maggio, 2024 Bella anche la discussione su queste monete di @anto R e @Caio Ottavio Cita
Shinobi84 Inviato 18 Maggio, 2024 #9 Inviato 18 Maggio, 2024 1 ora fa, LightHere71 dice: Grazie @Vietmimin è proprio quella, avevo dubbi se il simbolo dentro la mezzaluna fosse una croce o una stella usurata, ma la tua identificazione mi conferma che è una croce. Grazie anche a @Shinobi84 per le altre foto, di cui la prima è la stessa. Purtroppo messa molto male La prima e' la tua..le metto sempre prima per capire e notare le differenze o somiglianze... grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..