Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi, online ho trovato in vendita questa moneta da 10 centesimi di vittorio emanuele ii , secondo voi si tratta di un "brockage" autentico? non dispongo dei dati ponderali , il venditore non li ha inseriti. Che ne pensate? grazie

IMG_0440.jpeg

IMG_0441.jpeg

Inviato
1 ora fa, Regno123 dice:

Salve a tutti ragazzi, online ho trovato in vendita questa moneta da 10 centesimi di vittorio emanuele ii , secondo voi si tratta di un "brockage" autentico? non dispongo dei dati ponderali , il venditore non li ha inseriti. Che ne pensate? grazie

IMG_0440.jpeg

IMG_0441.jpeg

ti rispondo io, poiché alcune monete con doppio full brockage sono state postate in gruppi fb e discusse anche sul gruppo del nostro @andrea78ts, tali monete sono frutto della manomissione o monete sandwich, si prendono due monete buone e si schiacciano su un tondello infilato tra le due adatto allo scopo, lo stesso Andrea citato a causa del suo articolo sul suo sito, ha specificato che il full brockage o solo il brockage parziale è possibile solo per un lato della moneta, una doppia battitura sana full brockage o solo brockage semplicemente non esiste ed è frutto della manomissione esterna.

A questo titolo cito una moneta simile alla tua periziata da una nota casa numismatica, di cui non dico il nome per non alimentare polemiche o male interpretazioni delle mie parole che non sono contro di essa, che aveva periziato un doppio full brockage, come manomissione postuma alla coniazione, inedita anche sull'Attardi che menziona cose simili a pagina 298, un po' tirata per i capelli , secondo me, in quanto difficile da capire, se non impossibile, se la manomissione sia coeva o più tarda.

Il dramma è che il compratore, che l'ha presa da un noto sito di Aste on line, non ha minimamente capito quello che stava comprando, che i cartellini delle perizie bisogna leggerli e bene, come in questo caso ci era scritto tutto e chiaro, come ripeto un po' forzata la questione, come fai a dire quando è stata manomessa una moneta di più di 100 anni fa?

Spero di esserti stato di Aiuto

• Mi piace 1

Inviato

@Massimiliano Tiburzi Grazie per la risposta, quindi se ho capito bene , in questo caso, la moneta da me postata , si tratta di un brockage non "naturale" ma ottenuto per manomissione , quindi non è uscita cosí realmente dalla zecca , giusto?

Inviato
41 minuti fa, Shinobi84 dice:

leggi bene l'articolo, non cita il doppio full brockage, ma solo il singolo 

9 minuti fa, Regno123 dice:

@Massimiliano Tiburzi Grazie per la risposta, quindi se ho capito bene , in questo caso, la moneta da me postata , si tratta di un brockage non "naturale" ma ottenuto per manomissione , quindi non è uscita cosí realmente dalla zecca , giusto?

potrebbero anche averlo fatto in zecca, ma come fai a saperlo?

Inviato

L'unica è vederle in mano. Un Perito o uno Studioso numismatico dovrebbe riconoscerla in mano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.