Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ero indeciso in quale sezione pubblicare questa richiesta, ma poi ho optato per identificazioni, visto che proprio quello chiedo,  anche se solo per la contromarca. Si tratta di uno scellino inglese di Giorgio II datato 1758 che presenta sul rovescio una scritta su due righe. La scritta riporta a mio parere (da quello che capisco), "MEA" su entrambe le righe. Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato niente al riguardo. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.

20240518_123712.jpg

20240518_123129.jpg

20240518_121354.jpg

Inviato (modificato)

Grazie @dareios it! Finalmente un bell'indovinello. Vediamo un po' se insieme ce la facciamo ad accendere un lumino nelle tenebre ;)

Allora: 

- George II e sixpence sono chiari.

- MEA countermark (uso i termini inglesi, che se qualcuno vuole è più comodo usare per ricerche in rete). MEA come questo?

9r9waf5c2xbc1.thumb.jpg.137006d16f329df39487db794752c71d.jpg

https://preview.redd.it/9r9waf5c2xbc1.jpg?width=3008&format=pjpg&auto=webp&s=7fb9c06463ab6dda9cda89151d44a7e3175d388c

sembra simile.

- una moneta sixpence comtromarcata potrebbe essere un "love token" - un gettone dell'amore, ma questi erano piegati  - quello della discussione no (che abbiano cambiato idea prima del matrimonio? 😁)

George_II_sixpence_love_token_front_and_back_(FindID_391912).jpg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:George_II_sixpence_love_token_front_and_back_(FindID_391912).jpg

Dopo che la riforma protestante scoraggiò di fare appello ai santi, la piegatura delle monete assunse un nuovo significato. Dal periodo elisabettiano fino al XVIII secolo, una moneta piegata poteva essere un pegno d'amore e talvolta veniva usata nei rituali matrimoniali al posto delle fedi.

Nel caso del sixpence, il fatto che fosse piegato suggerisce fortemente che fosse usato in qualche pratica rituale. Potrebbe essere stato utilizzato come offerta a un santo, una pratica popolare che i sacerdoti responsabili del luogo avrebbero potuto approvare o meno. D'altra parte, potrebbe anche essere stato usato [...] in una serie di altri modi, tra cui come semplice portafortuna.

https://daily.jstor.org/the-magic-of-a-crooked-sixpence/

============

Questi singoli particolari combaciano, manca solo il modo di riunirli sull'esemplare in questione.

============

Larga la foglia... io ho detto la mia!

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
33 minuti fa, littleEvil dice:

Grazie @dareios it! Finalmente un bell'indovinello. Vediamo un po' se insieme ce la facciamo ad accendere un lumino nelle tenebre ;)

Allora: 

- George II e sixpence sono chiari.

- MEA countermark (uso i termini inglesi, che se qualcuno vuole è più comodo usare per ricerche in rete). MEA come questo?

9r9waf5c2xbc1.thumb.jpg.137006d16f329df39487db794752c71d.jpg

https://preview.redd.it/9r9waf5c2xbc1.jpg?width=3008&format=pjpg&auto=webp&s=7fb9c06463ab6dda9cda89151d44a7e3175d388c

sembra simile.

- una moneta sixpence comtromarcata potrebbe essere un "love token" - un gettone dell'amore, ma questi erano piegati  - quello della discussione no (che abbiano cambiato idea prima del matrimonio? 😁)

George_II_sixpence_love_token_front_and_back_(FindID_391912).jpg

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:George_II_sixpence_love_token_front_and_back_(FindID_391912).jpg

Dopo che la riforma protestante scoraggiò di fare appello ai santi, la piegatura delle monete assunse un nuovo significato. Dal periodo elisabettiano fino al XVIII secolo, una moneta piegata poteva essere un pegno d'amore e talvolta veniva usata nei rituali matrimoniali al posto delle fedi.

Nel caso del sixpence, il fatto che fosse piegato suggerisce fortemente che fosse usato in qualche pratica rituale. Potrebbe essere stato utilizzato come offerta a un santo, una pratica popolare che i sacerdoti responsabili del luogo avrebbero potuto approvare o meno. D'altra parte, potrebbe anche essere stato usato [...] in una serie di altri modi, tra cui come semplice portafortuna.

https://daily.jstor.org/the-magic-of-a-crooked-sixpence/

============

Questi singoli particolari combaciano, manca solo il modo di riunirli sull'esemplare in questione.

============

Larga la foglia... io ho detto la mia!

Njk

Molto interessante, ti ringrazio molto per queste notizie, non conoscevo l'uso di queste monete adibite a gettoni dell'amore. Una cosa però, tu ti riferisci a monete da 6 pence mentre la mia è uno scellino. C'è qualche malinteso? Fammi sapere Njk, e grazie ancora. 

A proposito, MEA come quello del gettone della tua foto. 

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

C'è qualche malinteso?

Come dicevo sopra "Questi singoli particolari combaciano, manca solo il modo di riunirli sull'esemplare in questione."

- siamo nel periodo giusto

- non è un Sixpence come ci si aspetterebbe, ma è somigliante e di maggior valore

- è contromarcata, ci sono esemplari simili

- i bordi non sono piegati secondo l'usanza dei "love token"

- è ben conservata, la contromarca non serve allora per poter classificare la moneta - come si faceva per quelle più consunte, non più leggibili

Ipotesi non azzardo farne, ho scritto solo le mie idee ed anche un po' alla rinfusa.

njk

==============

Vabbè se proprio devo: la tua moneta faceva parte della collezione di Michael Edward, barone di Adeane, (MEA) segretario della corona ed anche lui aveva il brutto vizio di punzonare gli esemplari in suo possesso - purtroppo una moda diffusa in passato.

https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Adeane,_Baron_Adeane

Awards

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

Come dicevo sopra "Questi singoli particolari combaciano, manca solo il modo di riunirli sull'esemplare in questione."

- siamo nel periodo giusto

- non è un Sixpence come ci si aspetterebbe, ma è somigliante e di maggior valore

- è contromarcata, ci sono esemplari simili

- i bordi non sono piegati secondo l'usanza dei "love token"

- è ben conservata, la contromarca non serve allora per poter classificare la moneta - come si faceva per quelle più consunte, non più leggibili

Ipotesi non azzardo farne, ho scritto solo le mie idee ed anche un po' alla rinfusa.

njk

==============

Vabbè se proprio devo: la tua moneta faceva parte della collezione di Michael Edward, barone di Adeane, (MEA) segretario della corona ed anche lui aveva il brutto vizio di punzonare gli esemplari in suo possesso - purtroppo una moda diffusa in passato.

https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Adeane,_Baron_Adeane

Mi hai dato delle informazioni preziosissime, ti ringrazio tantissimo. Questa moneta praticamente ha un pedigree di tutto rispetto in relazione a chi è appartenuta. Ho letto la storia del barone di Adeane dal link che hai postato e sono rimasto sbalordito e compiaciuto, avere una moneta proveniente da questo personaggio che ha fatto parte della famiglia dei reali inglesi con varie mansioni importanti, mi rende veramente felice. Grazie ancora Njk.

Inviato
46 minuti fa, dareios it dice:

pedigree

Non prendere troppo sul serio quello che scrivo, l'idea di sopra era decisamente campata in aria: da qualche parte mi sembra di aver letto che il segretario della regina si occupava anche dei francobolli e delle monete reali - mi sembra dei profili - ed il suo nome prima è spuntato fuori cercardo tra i regnanti inglesi ed il caso vuole che mi sia saltato all'occhio che le iniziali combaciassero.

Il contromarcare le monete delle propria collezione - se ne è già anche parlato anche sul forum - lo facevano in passato alcune famiglie nobili e se ricordo bene usavano simboli e non lettere e lo facevano prima del XIX secolo.

Mi scuso sinceramente se il mio post ha causato malintesi, non era mia intenzione.

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 minuti fa, littleEvil dice:

Non prendere troppo sul serio quello che scrivo, l'idea di sopra era decisamente campata in aria: da qualche parte mi sembra di aver letto che il segretario della regina si occupava anche dei francobolli e delle monete reali - mi sembra dei profili - ed il suo nome prima è spuntato fuori cercardo tra i regnanti inglesi ed il caso vuole che mi sia saltato all'occhio che le iniziali combaciassero.

Il contromarcare le monete delle propria collezione - se ne è già anche parlato anche sul forum - lo facevano in passato alcune famiglie nobili e se ricordo bene usavano simboli e non lettere e lo facevano prima del XIX secolo.

Mi scuso sinceramente se il mio post ha causato malintesi, non era mia intenzione.

Njk

Ma figurati, non devi scusarti di niente. Sappiamo benissimo che nulla è scontato e tutto è possibile. Un caro saluto 👋 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.