Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Grazie in anticipo della cortesia,

richiedo se possibile identificazione di questa moneta, molto rovinata. (provenienza Modena...)

Come specificato nel titolo la moneta sembra essere in rame ed ha un diametro di 13 mm, il rovescio presenta una sorta di aquila con ali spiegate e con zampe e coda di grandi dimensioni (si distinguono alcune lettere sul giro ma parziali); il dritto invece sembra mostrare un effige non bene identificabile con busto a destra, anche in questo caso vi sono lettere nel giro ma di difficile identificazione.

Capisco che l'oggetto sia notevolmente rovinato e quindi di difficile identificazione ma se qualcuno potesse darmi anche solo un parere di massima ne sarei molto felice.

Di nuovo grazie.

Lucio 

Immagine WhatsApp 2024-05-06 ore 15.27.48_7f91ff7a.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-06 ore 15.27.57_5e4efc55.jpg

Inviato

Sembrerebbe un sesino di Modena

Supporter
Inviato

L'aquila è molto diversa... in realtà, sfogliando un pò su GOOGLE ho trovato una somiglianza con l'aquila dei conti di Correggio.. Sulle risorse del sito però non vi è traccia della zecca di Correggio. Il sesino 1569-1580 dei conti Gerolamo, Gilberto e Camillo è molto simile... ma riporta un busto girato a sinistra... 

Screenshot 2024-05-23 154800.png

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Grazie mille @savoiardo e grazie anche a @gigetto13

purtroppo non mi avete convinto... 

Nel Bozzolo le piume dell'aquila sono radianti e nella mia invece sono quasi parallele

nel Sesino testa a destra il busto è molto simile ma l'aquila è molto diversa e ha la coda laterale... la mia aquila ha la coda grossa tra le zampe con artigli aperti...

Ho quasi la certezza di aver trovato il filone nella zecca di Correggio (visto il rovescio molto simile al sesino di Correggio Camillo d'Austria) ma non trovo in rete nessuna immagine che riporti l'aquila identica e un busto a DESTRA simile al mio...

Grazie comunque a entrambi!

Lucio

Inviato (modificato)

la moneta è molto compromessa ma, anche in funzione delle piccole porzioni di legenda che si possono intuire, propongo il sesino di Castiglione emesso a nome di Ferdinando I Gonzaga...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/10

nel dettaglio io leggo nel dritto: (ferd d) G.PRIN (cast); porzione leggibile da ore 12 a ore 3

nel verso: MARC(hio  medvl); porzione leggibile da ore 7 a ore 9

in maiuscolo le porzioni che vedo

Mario

P.s. per completezza aggiungo le immagini di un esemplare della variante solo citata nel collegamento; esemplare molto consunto ma più leggibile di quello in oggetto.

castsesdr.jpg.be983f7c38fce9d80f1688a149703bf9.jpgcastsesvr.jpg.6de5589fd46a91131ff26e2a6202f962.jpg

Modificato da mariov60
inserimento lettura delle legende; ridimensionamento delle immagini.
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

@mariov60 GRAZIE MILLE!

Direi proprio che hai fatto centro!

Che dire! Un occhio incredibile... Ora che me lo fai notare anche io distinguo le scritte e riconosco il sesino di Castiglione!

Grazie grazie grazie!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.