Vai al contenuto
IGNORED

non identificate


Risposte migliori

non riesco a identificare queste monete, sono piccole circa 1 cm sono di argento,quando le ho aquistate ad un mercatino della zona mi hanno detto che sono medievali, su una vedo una croce , nell'altra due chiavi contrapposte, nelle altre sei solo dei segni senza senso(almeno per me),sapreste aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ordine:

- le prime 6 mi sembrano denari enriciani lucchesi, effettivamente le iscrizioni danno l'idea dei segni sensa senso, nella seguente discussione un esemplare decisamente piu' leggibile:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17708

ci sono molte emissioni di questa diffusa moneta, con diversi gradi di leggibilita'.

Non escludo l'eventuale presenza di denari pisani, piuttosto simili come stile "crudo", anche se in realta' non mi pare di averne visti;

- la moneta con le chiavi dovrebbe essere un denaro paparino, dall'iscrizione del dritto (il lato con la croce, ruotandolo di 180°) sembrerebbe un qualcosa di questo tipo:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=112&Lot=1577

ma non ne sono sicuro;

- sull'ultima l'immagine non e' per niente chiara, potrebbe essere un denaro provisino, ma da quella foto non riesco a capirlo...

Eventualmente prova a postare altre immagini ;)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.