Paolone24 Inviato 26 Maggio, 2024 #1 Inviato 26 Maggio, 2024 Buongiorno e buona domenica a tutti colleghi! Mi hanno chiesto amici esterni un parere su queste due monete romane,allego foto e dati ,grazie millle a tutti. Monete allegata: 17mm,3.1 g 27 mm,7.7 g Quale delle due gli consigliate di prendere?il valore che voi date ad entrambe?grazie mille. Cita
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2024 #2 Inviato 26 Maggio, 2024 Interessante la prima ,un denario con ciò che resta di un grosso chiodo che l' ha perforato a scopo di affissione. Bisognerebbe capire se la moneta sia suberata. Probabilmente lo è visto l' affiorare di ossido rameico tra gli ossidi ferrosi del chiodo. Considerando che non ho mai visto chiodi fatti di misto fe -cu direi che il rame da qualche parte deve pur arrivare , forse dall' anima di rame della moneta. Notevole,il valore numismatico di per sé non alto impallidisce di fronte a quello storico -aneddotico. Cita
Paolone24 Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 26 Maggio, 2024 22 minuti fa, Adelchi66 dice: Interessante la prima ,un denario con ciò che resta di un grosso chiodo che l' ha perforato a scopo di affissione. Bisognerebbe capire se la moneta sia suberata. Probabilmente lo è visto l' affiorare di ossido rameico tra gli ossidi ferrosi del chiodo. Considerando che non ho mai visto chiodi fatti di misto fe -cu direi che il rame da qualche parte deve pur arrivare , forse dall' anima di rame della moneta. Notevole,il valore numismatico di per sé non alto impallidisce di fronte a quello storico -aneddotico. Grazie gentilissimo e chiarissimo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..