Legio Inviato 29 Maggio, 2024 #1 Inviato 29 Maggio, 2024 Buon pomeriggio a tutti ! Ho un dubbio sul peso di questa moneta. Il diametro è di 38 mm ma pesa solamente g 20,50. E' normale che sia così sotto peso ? Di solito dovrebbe pesare mediamente 24-25 g Grazie a tutti Cita
Legio Inviato 29 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 29 Maggio, 2024 1 ora fa, torpedo dice: Effettivamente è un pò sottopeso. Buon pomeriggio Torpedo, Secondo te, a parte il peso, non ci dovrebbero essere dubbi sull’autentica ? Grazie Cita
torpedo Inviato 29 Maggio, 2024 #4 Inviato 29 Maggio, 2024 (modificato) 20 minuti fa, Legio dice: Buon pomeriggio Torpedo, Secondo te, a parte il peso, non ci dovrebbero essere dubbi sull’autentica ? Grazie Ciao, non è la mia monetazione, ma a me la tua moneta sembra autentica, probabilmente il sottopeso è dovuto solamente a un pò di usura, io non mi preoccuperei 🙂. Modificato 29 Maggio, 2024 da torpedo Cita
Legio Inviato 29 Maggio, 2024 Autore #5 Inviato 29 Maggio, 2024 18 minuti fa, torpedo dice: Ciao, non è la mia monetazione, ma a me la tua moneta sembra autentica, probabilmente il sottopeso è dovuto solamente a un pò di usura, io non mi preoccuperei 🙂. Grazie Torpedo !!!👌 Cita
Kriper0204 Inviato 29 Maggio, 2024 #6 Inviato 29 Maggio, 2024 Non è la mia monetazione e non la conosco proprio, ma 4 grammi di differenza dovuti al usura mi sembrano troppi. Poi a vederla non sembra così consumata. Cita
torpedo Inviato 29 Maggio, 2024 #7 Inviato 29 Maggio, 2024 4 minuti fa, Kriper0204 dice: Non è la mia monetazione e non la conosco proprio, ma 4 grammi di differenza dovuti al usura mi sembrano troppi. Poi a vederla non sembra così consumata. Beh un pò di usura io la vedo eccome ed anche qualche colpo al bordo... Poi tieni presente comunque che anche dal catalogo de Lamoneta.it il peso di questa moneta varia da 22,5 a 26,3 gr., quindi lo scarto sarebbe di 2 grammi. Per me la moneta è autentica. Cita
Legio Inviato 29 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 29 Maggio, 2024 16 minuti fa, Kriper0204 dice: Non è la mia monetazione e non la conosco proprio, ma 4 grammi di differenza dovuti al usura mi sembrano troppi. Poi a vederla non sembra così consumata. La differenza di peso potrebbe essere dovuta dal fatto che lo spessore è solo di 2 mm invece di 3,3mm ? Grazie 1000 5 minuti fa, torpedo dice: Beh un pò di usura io la vedo eccome ed anche qualche colpo al bordo... Poi tieni presente comunque che anche dal catalogo de Lamoneta.it il peso di questa moneta varia da 22,5 a 26,3 gr., quindi lo scarto sarebbe di 2 grammi. Per me la moneta è autentica. Cita
Kriper0204 Inviato 29 Maggio, 2024 #9 Inviato 29 Maggio, 2024 1 ora fa, torpedo dice: Beh un pò di usura io la vedo eccome ed anche qualche colpo al bordo... Poi tieni presente comunque che anche dal catalogo de Lamoneta.it il peso di questa moneta varia da 22,5 a 26,3 gr., quindi lo scarto sarebbe di 2 grammi. Per me la moneta è autentica. Certo con uno scarto di 2 g e un’altra cosa, è più fattibile visto il grado di usura. Ma come ho detto sopra non è proprio la mia moneta azione quindi non è che posso esprimermi con certezza. Cita
gallo83 Inviato 29 Maggio, 2024 #10 Inviato 29 Maggio, 2024 È un tondello sottopeso ma la moneta è autentica. Cita Awards
Legio Inviato 30 Maggio, 2024 Autore #11 Inviato 30 Maggio, 2024 Buon pomeriggio, Adesso sono più tranquillo 🤗 Grazie a tutti 😉 A presto Cita
favaldar Inviato 1 Giugno, 2024 #12 Inviato 1 Giugno, 2024 Comunque è un bel tondello da studio quasi 5 grammi in meno è tanto ma visto il periodo di coniazione, ci sta. Ma è particolare......👌🏼 Cita
prtgzn Inviato 11 Giugno, 2024 #14 Inviato 11 Giugno, 2024 Il fatto che siano state coniate su una lastra di 2 mm anzichè su 3,3 mm, può essere una forma di speculazione/aggio sulle monete da parte dell'ente emittente. Sarebbe interessante se altri collezionisti hanno riscontrato questa discrepanza, perchè sicuramente saranno state coniate molte altre monete con la stessa caratteristica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..