dareios it Inviato 4 Giugno, 2024 Supporter #1 Inviato 4 Giugno, 2024 Sembra che da un lato sia ribattuta, ma può darsi che mi sbaglio visto la mia completa ignoranza di queste monete. Confido nel vostro aiuto. Peso grammi 1.82 per 17-20 millimetri di diametro. Metallo rame. Grazie Cita
Ale75 Inviato 4 Giugno, 2024 Supporter #2 Inviato 4 Giugno, 2024 Ciao, dovrebbe essere un fals mamelucco del sultano Muhammad I zecca di Trablus (Tripoli) e secondo me più che ribattuta e una moneta pasticciata con i stessi conii 1 Cita
dareios it Inviato 5 Giugno, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2024 Peccato che queste monete che comunque hanno la loro storia, non presentano raffigurazioni come quelle che circolavano in Europa nello stesso periodo. Sicuramente sarebbe stato più semplice riconoscerle oggi, e forse anche più collezionate. 1 Cita
Ale75 Inviato 5 Giugno, 2024 Supporter #4 Inviato 5 Giugno, 2024 Ciao, bhe hanno comunque il loro fascino islamico... ce ne sono di molto belle anche nei tagli meno nobili. Il problema che ho notato su queste monete è l eccessivo consumo e le coniazioni spesso decentrate,ma soprattutto le frazionature che rendono difficili le identificazioni. 1 Cita
dareios it Inviato 5 Giugno, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 5 Giugno, 2024 53 minuti fa, Ale75 dice: Ciao, bhe hanno comunque il loro fascino islamico... ce ne sono di molto belle anche nei tagli meno nobili. Il problema che ho notato su queste monete è l eccessivo consumo e le coniazioni spesso decentrate,ma soprattutto le frazionature che rendono difficili le identificazioni. Io penso che queste monete molto consumate abbiano circolato per centinaia di anni e non solo per il periodo di regno dei sultani. Ho letto da qualche parte che anche le monete enee romane in alcune zone e paesi orientali, le hanno usate fino all'800. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..