Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 #1 Inviato 9 Marzo, 2005 salve a tutti ho ritrovato per caso queste monete antiche non sono riuscito ad identificarle tutte, mi dareste una mano? per le prime due: un denario bigato -provincia baebia 137 a.C. un commerciante mi ha offerto 60€ e per il sesterzio di Vitellio 69 a.C. 70€ ...sono offerte giuste? le altre monete non ho idea di cosa siano e se hanno valore... grazie. Robuc [url="http://img29.exs.cx/img29/198/forum8ko.jpg"]http://img29.exs.cx/img29/198/forum8ko.jpg[/url] Cita
petronius arbiter Inviato 9 Marzo, 2005 #2 Inviato 9 Marzo, 2005 Ciao e benvenuto nel forum Il sesterzio di Vitellio mi sembra troppo bello per essere vero ma se lo è 70€ sono proprio pochi Vitellio ha regnato solo per pochi mesi e, di conseguenza, le sue monete sono tra le più rare, un sesterzio MB/BB come il tuo difficilmente si trova a meno di 500€ Ti mando una foto, il riferimento è Cohen 80 - RIC 121 [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/vitellius/RIC_0121.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/vitellius/RIC_0121.jpg[/url] Devo purtroppo dirti che ho dei dubbi anche sull'autenticità delle altre monete, ma conviene aspettare qualche altro parere ciao. petronius Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2005 innanzitutto grazie per la risposta e per il benvenuto... l'autenticità delle monete mi è stata assicurata da due diversi commercianti numismatici (o non capiscono un tubo o ho davvero un piccolo tesoretto tra le mani ), l'unica moneta che non hanno visionato è quella con lo scorpione di cui non sono riuscito a capire la provenienza...come per le altre ad eccezione del denario e del sesterzio. grazie e se hai notizie delle altre fammi sapere Cita
centurioneamico Inviato 9 Marzo, 2005 #4 Inviato 9 Marzo, 2005 Ciao e Benvenuto. Per esperienza ti dico che non sempre ci si può fidare dei commercianti; spesso sono proprio loro a beccarsi i falsi. Comunque dalla foto si vede troppo poco per dare un giudizio mirato ma anche io sospetto che si tratti di un falso (Vitellio) e se fosse autentico concordo con quanto già detto da Petronius. Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #5 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote name='centurioneamico' date='09 marzo 2005, 15:47']Ciao e Benvenuto. Per esperienza ti dico che non sempre ci si può fidare dei commercianti; spesso sono proprio loro a beccarsi i falsi. Comunque dalla foto si vede troppo poco per dare un giudizio mirato anche se anche io sospetto che si tratti di un falso (Vitellio) e se fosse autentico concordo con quanto già detto da Petronius. [right][post="20015"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] grazie anche a te per il benvenuto e per la risposta, ma di chi mi devo fidare allora? sarebbe utile una scansione a maggiore definizione per eliminare il sospetto? e delle altre monete non si sa niente? ciao Cita
centurioneamico Inviato 9 Marzo, 2005 #6 Inviato 9 Marzo, 2005 Se riesci posta una moneta alla volta facendo una bella scansione. Proveremo a darti una mano Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Marzo, 2005 #7 Inviato 9 Marzo, 2005 Il pezzo con la testa gianiforme e la legenda osca FELAODI mi sembra ricalchi i tipi delle monete di Volterra. Lo stile ed il tipo mi fanno propendere per una copia moderna. Luigi Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #8 Inviato 9 Marzo, 2005 sesterzio: AVITELLIVSGRMANIMPAVGPMTR (credo) peso circa 20 grammi diametro circa 33mm Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #9 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote name='Robuc' date='09 marzo 2005, 16:57']sesterzio: AVITELLIVSGRMANIMPAVGPMTR (credo) peso circa 20 grammi diametro circa 33mm [right][post="20033"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] ...scusate ecco l'altra immagine... Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #10 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote name='tacrolimus2000' date='09 marzo 2005, 16:28']Il pezzo con la testa gianiforme e la legenda osca FELAODI mi sembra ricalchi i tipi delle monete di Volterra. Lo stile ed il tipo mi fanno propendere per una copia moderna. Luigi [right][post="20025"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] anche secondo me si tratterebbe di una copia... l'unico mio dubbio è che secondo me questa moneta sia stata pulita con una spazzola metallica , perchè pulire una copia? Cita
centurioneamico Inviato 9 Marzo, 2005 #11 Inviato 9 Marzo, 2005 Come dico sempre in questi casi, la mia è un'opinione non vincolante dettata dalla sola visione della foto, per perizie importanti (monete rare ritenute dubbie) l'ultima parola va ad un perito. A pare mio la moneta è falsa, vedi il generale stato "annebbiato" di tutti i rilievi, la vistosa porosità del metallo e qualche traccia di metallo in eccesso, fanno pensare ad una moneta rirpodotta per fusione. Cita
centurioneamico Inviato 9 Marzo, 2005 #12 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote name='Robuc' date='09 marzo 2005, 17:02'].. l'unico mio dubbio è che secondo me questa moneta sia stata pulita con una spazzola metallica , perchè pulire una copia? [right][post="20036"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Semplicemente per rendere più veritiera l'idea che si tratta di una moneta autentica.. Spesso vengono appositamente praticate abrasioni e graffi per rirpodurre anche le tracce lasciate dalla circolazione della moneta. Cita
agrippa Inviato 9 Marzo, 2005 #13 Inviato 9 Marzo, 2005 La prima della seconda fila è un AE centenionalis di Magnenzio. d/ DN MAGNENTIVS PF AVG r/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAE sullo scudo VOT / V / MVLT / X Cohen 57 agrì Cita
yafet_rasnal Inviato 9 Marzo, 2005 #14 Inviato 9 Marzo, 2005 Quella di Vitellio e' al 90% una copia moderna fusa. Dalle foto sembrerebbe che le uniche monete buone sono le due della fila di mezzo. Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #15 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote name='agrippa' date='09 marzo 2005, 17:39']La prima della seconda fila è un AE centenionalis di Magnenzio. d/ DN MAGNENTIVS PF AVG r/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAE sullo scudo VOT / V / MVLT / X Cohen 57 agrì [right][post="20044"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] ha un qualche valore numismatico? visto le probabili fregature del sesterzio e dell'ultima moneta della terza fila grazie Cita
agrippa Inviato 9 Marzo, 2005 #16 Inviato 9 Marzo, 2005 Non saprei... credo buona per il collezionismo povero. agrì Cita
GiulioCesare Inviato 9 Marzo, 2005 #17 Inviato 9 Marzo, 2005 Ciao, anche se in ritardo, concordo anch'io con le risposte gia' dateti sull'autenticita' del Sesterzio (riconio sabbiato). Benvenuto anche da parte mia. Cita
Robuc Inviato 9 Marzo, 2005 Autore #18 Inviato 9 Marzo, 2005 si mi avete quasi convinto ...se non fosse che un commerciante numismatico che tra l'altro dovrebbe essere anche un perito mi disse che sono vere e mi propose 60€ denario 70€ sesterzio 5€ per le altre romane ... la prima delle monete greche non riuscì a catalogarla e l'ultima, patacca certa, non la visionò perchè ancora non l'avevo... a questo punto farò un altro giro di consulenza e gli rifilo la patacca ...non lo farei mai non sono il tipo (forse per questo non mi capitano le occasioni) ciao e grazie Cita
castrix Inviato 12 Marzo, 2005 #19 Inviato 12 Marzo, 2005 Ciao, in merito alla discussione sul sesterzio di Vitellio invio queste notizie tratte da un forum americano, nella sezione falsi : Vitellius, Sestertius Obv: A VITELLIVS GERMANICVS IMP AVG P M TR P, Laureate bust right Rev: S C, Mars advancing right with spear and trophy Ref: This would appear to be a cast of a known Fake. The original fake is noted to exist in The National Museum of Denmark, where it is noted as possibly dating from the 16th ct. [url="http://www.kunstkammer.dk/MedallieGB/genstande_medallieGB.asp?ID=252"]http://www.kunstkammer.dk/MedallieGB/genst...ieGB.asp?ID=252[/url] Sold on ebay as a 19th ct. reproduction. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..