Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, posto qui anche se non è prettamente argomento euro...ma forse sì perchè da quanto ho visto è un problema diffuso soprattutto su questa serie. Oggi aprendo la serie zecca di San Marino 2004 si è diviso il blister in plastica e le monete sono cadute fuori! Sono sicuro che è capitato a qualcun altro vista la premessa di cui sopra, ora, come posso riparare il blister in maniera adeguata e, soprattutto, definitiva? che tipo di procedimento/colla devo usare, voi come avete fatto? Grazie

20240609_114938.thumb.jpg.b1f89deb8a24dbfb08c61b285fdc4527.jpg

Inviato

Buongiorno. Io userei della Loctite-Attak. Ne metterei 4 gocce nei 4 angoli più una ancora più piccola nella zona centrale. Bisogna metterne però molto molto poca, perché altrimenti, essendo molto liquida, sborderebbe esternamente o sulle monete. Ad operazione fatta, dovrebbe essere tutto come prima. E niente si scollerá più 

Inviato

Anche io userei l ' Attack però attenzione, perché se cola all'interno, la plastica diventa opaca 

Inviato

faccio pubblicità ma non mi danno una provvigione, ve lo assicuro 😁

Perchè una colla come questa? Perchè è una senza solventi

61fV7s-Ff+L._AC_SL1280_.jpg

il blister deve fare il suo lavoro ancora per parecchi anni, non si sa mai come poi reagisce a contatto con altri agenti. Ma anche questa NON è adatta a PP e PE, motivo in più che - per scegliere il collante giusto - bisogna conoscere il matariale che si vuol trattare. Il blister potrebbe essere in PVC, ma sarebbe da chiarire.

uhm... solo adesso mi accorgo che questa mi manca in collezione

32313.thumb.jpg.fecb0303a1d42157ba19e230b6a149ff.jpg

mi sa che mi tocca tappare il buco! 🤣

Njk

Awards

Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

il blister deve fare il suo lavoro ancora per parecchi anni, non si sa mai come poi reagisce a contatto con altri agenti. Ma anche questa NON è adatta a PP e PE, motivo in più che - per scegliere il collante giusto - bisogna conoscere il matariale che si vuol trattare. Il blister potrebbe essere in PVC, ma sarebbe da chiarire

Ottima osservazione 👌

Inviato

Credo che sarebbe meglio cercare fra le colle fatte apposta per i materiali plastici.

Inviato
21 minuti fa, ART dice:

colle fatte apposta per i materiali plastici.

tz tz... facile a dirsi! ;)

Scegline uno tu:

Polietilene (PE), polietilene ad alta densità HDPE o a bassa densità LDPE, polipropilene (PP), polietilentereftalato (PET), polistirene (PS), polivinilcloruro (PVC), polimetilmetacrilato (PMMA), policarbonato (PC), acrilonitrile butadiene stirene (ABS) , poliammide (PA), polylactide (PLA)

e questi sono solo quelli che conosco (qualcuno per lavoro, altri per hobby).

Per colpa tua, adesso ho pure fatto una ricerca veloce in rete, qui posto il link e te lo leggi tutto 😁

https://www.calpaclab.com/chemical-compatibility-by-resin-material/

njk

Awards

Inviato
4 minuti fa, littleEvil dice:

Scegline uno tu:

Facendo un bel miscuglio di tutti dovrà per forza funzionare... ok, mi sto zzitto 😀

• Haha 1

Inviato

Grazie a tutti per i consigli...e per le lezioni di chimica! 😁 Posto di seguito la soluzione che ho utilizzato e che mi pare ben riuscita, quanto alla durata, bè, posterò qui fra un'altra ventina d'anni. 😎

Ho utilizzato la colla spray che metto in foto, il procedimento è il seguente: prima ho pulito con un panno le superfici di contatto e le parti trasparenti, ho approfittato anche per pulire le monete, sì, le pulisco sempre tutte (ovviamente quando non sono confezionate) con un pannetto per occhiali; poi ho ricoperto la parte con le sedi incavate per le monete con uno strato di nastro adesivo e l'ho inciso con un cutter formando dei cerchi leggermente più grandi della sede, ho poi rimosso il nastro lasciando solo i cerchietti a coprire le sedi. A quel punto ho spruzzato l'adesivo facendo attenzione a stendere uno strato uniforme e non troppo pesante, ho poi liberato il blister dal nastro e l'ho posizionato sull'altra parte dove, nel frattempo, avevo posato le monete ben allineate. Una controllata che le due parti fossero ben allineate e ho applicato pressione con le dita uniformemente su tutte le superfici a contatto, fatto! Ora per finire l'ho messa sotto una pila di libri fino a domani in modo che l'adesivo completi la presa. Specifico che questo tipo di adesivo se spalmato solo su ana parte delle due da unire, permette qualche minuto di movimento per allineare le parti, se invece spalmato su entrambe non è possibile e l'adesione è immediata. Di seguito alcune foto:

20240609_194217.thumb.jpg.3417db4f18cc268fd06992cff9cc8ed5.jpg20240609_192759.jpg.201445181cdd3a0129ce165c7670b3ba.jpg20240609_193603.jpg.f20e5592c32add9ce870727cd102e57e.jpg20240609_193819.thumb.jpg.8a598e6834beb0955a5cb680f2c7f319.jpg20240609_193810.thumb.jpg.e154184e4b70199c7c14e22c201b3395.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.