Dan75 Inviato 18 Giugno, 2024 #1 Inviato 18 Giugno, 2024 Ciao a tutti, vorrei avere informazioni su queste tre monete, peso 1 gr, diametro 20,2 mm, le figure sono ben riconoscibili grazie Cita
prtgzn Inviato 18 Giugno, 2024 #2 Inviato 18 Giugno, 2024 Sarebbe più opportuno fare foto singole e messe bene a fuoco. Il 5 lire 1956 è parecchio falsificato e per fugare dubbi è meglio avere, almeno in foto, una visione migliore delle monete. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 18 Giugno, 2024 #3 Inviato 18 Giugno, 2024 Dovresti fotografare per bene una moneta alla volta fronte retro e postarle singolarmente. Ho sottolineato per bene in quanto le foto non permettono di valutare ed esprimere un giudizio in merito. Cita
Dan75 Inviato 18 Giugno, 2024 Autore #4 Inviato 18 Giugno, 2024 Ok, grazie di seguito invio le foto delle monete Foto moneta 2 Cita
El Chupacabra Inviato 18 Giugno, 2024 #5 Inviato 18 Giugno, 2024 (modificato) "Le figure son ben riconoscibili" nel senso che si capisce bene che sono le 5 Lire "delfino". Ma per capire se sono autentiche, le foto devono essere a fuoco, ben illuminate e le monete prese una per volta. E non serve che prendi le stesse foto ed estrai una moneta alla volta. Devi rifarle. Qui sotto un esempio di come sarebbe auspicabile: Modificato 18 Giugno, 2024 da El Chupacabra Cita
Dan75 Inviato 18 Giugno, 2024 Autore #6 Inviato 18 Giugno, 2024 Foto moneta 3 Ok, ma non ho estratto le foto, proverò a rifarle ,grazie Cita
El Chupacabra Inviato 18 Giugno, 2024 #7 Inviato 18 Giugno, 2024 Ho elaborato l'immagine qui sopra (intanto l'ho raddrizzata perché non ci venga il torcicollo), qui sotto ti mostro la tua foto e ti segno i punti più importanti per capire se si tratta di una moneta falsa o no. Purtroppo, grazie alla foto pessima, le zone sono praticamente prive di rilievi. Non è possibile dare, nonostante l'aumento del contrasto e della nitidezza, una qualsiasi valutazione. Quindi, se vuoi un parere, devi sforzarti di più con la foto (elimina anche tutta quella parte inutile dei campi sotto la moneta). Cita
vindar Inviato 18 Giugno, 2024 #9 Inviato 18 Giugno, 2024 57 minuti fa, Dan75 dice: Ciao a tutti, vorrei avere informazioni su queste tre monete, peso 1 gr, diametro 20,2 mm, le figure sono ben riconoscibili grazie Per curiosità, dove le hai trovate? Cita
Dan75 Inviato 18 Giugno, 2024 Autore #10 Inviato 18 Giugno, 2024 Moneta 2 2 minuti fa, vindar dice: Per curiosità, dove le hai trovate 4 minuti fa, vindar dice: Per curiosità, dove le hai trovate? In un cassetto a casa dei miei genitori , una busta piena di 5 lire. Cita
vindar Inviato 18 Giugno, 2024 #12 Inviato 18 Giugno, 2024 (modificato) 11 minuti fa, Dan75 dice: Moneta 2 In un cassetto a casa dei miei genitori , una busta piena di 5 lire. Se erano in normale circolazione dubito che siano false ma magari mi sbaglio (se falsificare la 5 lire per metterla in circolazione perché falsificare proprio la 56?)... aspettiamo il parere degli utenti più bravi che già ti stanno aiutando. Modificato 18 Giugno, 2024 da vindar Cita
vindar Inviato 18 Giugno, 2024 #13 Inviato 18 Giugno, 2024 Per le foto potresti provare anche a fotografare attraverso una lente di ingrandimento (come quelle da lettura) dato che vedo che hai difficoltà a mettere a fuoco da vicino. Cita
Dan75 Inviato 18 Giugno, 2024 Autore #15 Inviato 18 Giugno, 2024 Ho scattato altre foto le allego di seguito Cita
favaldar Inviato 18 Giugno, 2024 #17 Inviato 18 Giugno, 2024 Per me sono tre falsi. La coda del delfino nell'originale è più sfinate e allungata in queste è arrotondata e altre differenze mettele a confronto con l'originale postato in alto. Il peso per l'usura dovrebbe essere inferiore. La data......... Per me. Cita
lucerio Inviato 18 Giugno, 2024 #18 Inviato 18 Giugno, 2024 A me non fanno una brutta impressione Cita
Ronak Inviato 18 Giugno, 2024 Supporter #19 Inviato 18 Giugno, 2024 11 minuti fa, favaldar dice: Per me sono tre falsi. La coda del delfino nell'originale è più sfinate e allungata in queste è arrotondata e altre differenze mettele a confronto con l'originale postato in alto. Il peso per l'usura dovrebbe essere inferiore. La data......... Per me. A me della seconda e terza moneta non convice molto il 5 della data. Anche se le foto non sono della migliore qualità, mi sembrano abbastanza differenti dall'esemplare condiviso da @El Chupacabra Saluti...Ronak Cita
Pierluigi 1965 Inviato 19 Giugno, 2024 #20 Inviato 19 Giugno, 2024 Andrebbero valutate con foto ben definite e messe a confronto con una originale. Dalle foto si notano addirittura particolari discordanti tra le tre monete. Va considerato comunque che l'usura spesso porta ad avere una percezione differente di alcuni particolari impressi sul tondello.. 2 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Giugno, 2024 #21 Inviato 20 Giugno, 2024 queste 3 monete hanno tutte lo stesso problema di usura sulla pinna caudale dx, strano. Vero che l'usura fa scherzi strani,ma proprio tutte li? Mistero :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..