Saturno Inviato 19 Giugno, 2024 #1 Inviato 19 Giugno, 2024 Buongiorno vi presento questa moneta commemorativa da 5 marchi 1979 in nickel, del centenario della nascita di Albert Einstein. Coniata dalla DDR in 55.000 esemplari (di cui non si conoscono i pezzi superstiti), ma non per la circolazione, celebra il famoso fisico tedesco, benché egli non nacque nel territorio della Germania Est, ma a Ulma, in Baden-Wurttemberg (Germania Ovest). Nella sua impresa di costruirsi un passato, che non aveva e non poteva avere, la Germania comunista celebrò vari personaggi storici tedeschi del passato, nella sua propaganda, cercando di attribuirsi la patente di "germanicità positiva" , in contrapposizione "dell'altra parte", erede, invece, del nazismo e del militarismo tedesco. al dritto: emblema dello Stato al rovescio : Albert Einstein , ritratto in vista frontale , le date 1979-1955 3 Cita
Bruzio Inviato 19 Giugno, 2024 #2 Inviato 19 Giugno, 2024 Può sembrare strano ma talvolta erano di più larghe vedute, dall'altra parte della cortina... Cita
littleEvil Inviato 19 Giugno, 2024 #3 Inviato 19 Giugno, 2024 Ciao Saturno, ho il sospetto che tu sia un po' invaghito della DDR (RDT) 😁 12 ore fa, Saturno dice: (di cui non si conoscono i pezzi superstiti) dallo Jaeger I fusi documentati sono 25 pezzi. Servus, Njk 1 Cita Awards
Saturno Inviato 20 Giugno, 2024 Autore #4 Inviato 20 Giugno, 2024 (modificato) 12 ore fa, littleEvil dice: Ciao Saturno, ho il sospetto che tu sia un po' invaghito della DDR (RDT) 😁 Esatto; porto avanti la raccolta di monete e banconote della DDR; cominciai nel 1990, all'indomani della caduta del Muro. Non é una raccolta facile e, come si vede, non ho ancora finito ( e forse non finirò mai...) un saluto Modificato 20 Giugno, 2024 da Saturno 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..