Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti 

Sto catalogando gli ultimi miei acquisti.  Ho preso da poco questo peso monetale di Genova con madonnina, periodo Dogi Biennali. Pesa 38.32 grammi e porta scritto genovina (?)..... Secondo le mie ricerche la genovina  era una monetina piccola di pochi grammi di peso e quindi non capisco .. è possibile che questo peso fosse usato invece per lo scudo stretto e quello largo in argento e il cui peso arrivava fino a 38,50 come ho trovato nel ns. catalogo lamoneta ? 

Inoltre volevo anche sapere se voi, esperti, avete qualche riferimento bibliografico per questo peso che vorrei poterlo inserire nel cartellino per completezza.. infine il valore... secondo chi tra voi se ne intende, dato che non è proprio una moneta, potrebbe darmi un valore medio? ..  il venditore inizialmente mi chiedeva 100 euro, ma poi il peso mi piaceva e sono riuscito a scalare un pochino, tanto, pensai, andrò una volta di meno a cena.. sempre che non abbia preso un abbaglio ma comunque il pezzo mi piace e  amen, comunque sia.. Grazie a tutti quelli che mi faranno crescere e buona giornata a voi

Screenshot_20240625-151449_Subito.jpg

Modificato da Claudio59
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti.. ho avuto conferma da un appassionato che si tratta proprio del peso monetario per lo Scudo alla Madonna in argento. Mi piace comunicarlo anche per chi era curioso...il signore mi ha anche detto che in rete avrei trovato anche dei pdf sui pesi monetari di Genova, ma io ho cercato molto ma ho trovato solo dei link non più attivi... qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie a tutti

Inviato

Ciao.. qualcuno tra voi ha il libro " i pesi monetali per le monete di Genova" di A. Buti e potrebbe inviarmi copia della pagina con questo peso monetario? o dirmi almeno il numero di classificazione? Mi piacerebbe eventualmente anche comprarlo se non costasse molto..anche in pdf.. grazie ancora e scusate 

Inviato (modificato)

Qualcuno tra voi ha il volume: i pesi monetali delle monete di Genova di a. Buti ? Chi me l'ha segnalato non ce l'ha più.. Chiederei solo di potermi comunicare a che numero corrisponde il mio peso, che dovrebbe trovarsi in quel catalogo.. così terminerei  il cartellino..  grazie ancora . E ciao a tutti 

Modificato da Claudio59

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.