Ilnumisma Inviato 25 Giugno, 2024 #1 Inviato 25 Giugno, 2024 (modificato) quanto può valere questa banconota da 10 euro. Soprattutto dove si trova la tiratura sulle banconote ? p.s. La striscia argentata è sbiadita perché ho ridimensionato le immagini sembra essere fds (fior di stampa) Modificato 25 Giugno, 2024 da Ilnumisma Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 25 Giugno, 2024 #2 Inviato 25 Giugno, 2024 26 minuti fa, Ilnumisma dice: quanto può valere questa banconota da 10 euro. Soprattutto dove si trova la tiratura sulle banconote ? p.s. La striscia argentata è sbiadita perché ho ridimensionato le immagini sembra essere fds (fior di stampa) ciao, in queste condizioni che sembra essere fior di stampa circa 16€, io la terrei da parte per un futuro. Le tirature delle banconote non esistono da consultare on line, non so sui cataloghi cartacei Cita
Ilnumisma Inviato 25 Giugno, 2024 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2024 1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice: ciao, in queste condizioni che sembra essere fior di stampa circa 16€, io la terrei da parte per un futuro. Le tirature delle banconote non esistono da consultare on line, non so sui cataloghi cartacei Io intendevo il numero di serie dietro indica la tiratura? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 25 Giugno, 2024 #4 Inviato 25 Giugno, 2024 2 minuti fa, Ilnumisma dice: Io intendevo il numero di serie dietro indica la tiratura? non era chiaro affatto quello che intendevi, cmq sia no, il numero seriale non indica la tiratura delle banconote. Un saluto Cita
torpedo Inviato 25 Giugno, 2024 #5 Inviato 25 Giugno, 2024 1 ora fa, Ilnumisma dice: quanto può valere questa banconota da 10 euro. Soprattutto dove si trova la tiratura sulle banconote ? p.s. La striscia argentata è sbiadita perché ho ridimensionato le immagini sembra essere fds (fior di stampa) Vale 10 euro. Cita
Saturno Inviato 26 Giugno, 2024 #6 Inviato 26 Giugno, 2024 14 ore fa, Ilnumisma dice: quanto può valere questa banconota da 10 euro. Non capisco perché mai questa banconota dovrebbe valere più del nominale. Banconote fior di stampa ne escono a milioni dai bancomat di tutta Italia (anzi diciamo Europa); per quale esoterico motivo dovrebbero essere ricercate dai collezionisti, a meno di codici particolari (e non è questo il caso) ? Cita
Kriper0204 Inviato 26 Giugno, 2024 #7 Inviato 26 Giugno, 2024 7 minuti fa, Saturno dice: Non capisco perché mai questa banconota dovrebbe valere più del nominale. Perché tra notizie in rete e annunci su vari siti di vendita (che non credo che si vendono) le persone credono di aver trovato un piccolo tesoretto. Ma poi (per fortuna) chiedono nel forum e vengono chiariti (anche un po’ delusi). Cita
prtgzn Inviato 26 Giugno, 2024 #8 Inviato 26 Giugno, 2024 16 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: ciao, in queste condizioni che sembra essere fior di stampa circa 16€, io la terrei da parte per un futuro. Le tirature delle banconote non esistono da consultare on line, non so sui cataloghi cartacei Perchè dovrebbe valere 16€? Mi piacerebbe conoscere colui/colei che spende 6 € in più per una banconota che "numismaticamente" parlando non ha niente di particolare. Tu la compreresti per quella cifra? Premetto che non voglio assolutamente essre polemico con te, anzi, ci si confronta e si scambiano punti di vista. Però dire ad un utente che "potrebbe" aver un plusvalore solo perchè è FDS come tantissimi altri milioni di esemplari, mi sembra fuorviante e potrebbe creare disinformazione. Poi, per carità, se trova quello/a che a tutti i costi la vuole e gliela compra per 16 €, fa bene a dargliela. 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Giugno, 2024 #9 Inviato 26 Giugno, 2024 6 minuti fa, prtgzn dice: Perchè dovrebbe valere 16€? Mi piacerebbe conoscere colui/colei che spende 6 € in più per una banconota che "numismaticamente" parlando non ha niente di particolare. Tu la compreresti per quella cifra? Premetto che non voglio assolutamente essre polemico con te, anzi, ci si confronta e si scambiano punti di vista. Però dire ad un utente che "potrebbe" aver un plusvalore solo perchè è FDS come tantissimi altri milioni di esemplari, mi sembra fuorviante e potrebbe creare disinformazione. Poi, per carità, se trova quello/a che a tutti i costi la vuole e gliela compra per 16 €, fa bene a dargliela. Ciao, ti rispondo adducendo un link di Guy Soheir, tra i massimi esponeti sulle rarità delle banconote, dal quale traggo i miei riferimenti per quanto riguarda prezzi, codici corti, lunghi e firme dei banchieri, questo è un piccolo vademecum in cui trovare un bandolo di una matassa molto difficile da dipanare. Un saluto, spero di averti chiarito le cose in merito :-) http://liste.eurobillets.free.fr/ http://liste.eurobillets.free.fr/index2.htm Cita
Saturno Inviato 26 Giugno, 2024 #10 Inviato 26 Giugno, 2024 45 minuti fa, prtgzn dice: Perchè dovrebbe valere 16€? Mi piacerebbe conoscere colui/colei che spende 6 € in più per una banconota che "numismaticamente" parlando non ha niente di particolare. Si , vorrei conoscerlo anche io. Aldilà di pseudo-cataloghi, la faccenda assume aspetti ridicoli... un saluto Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Giugno, 2024 #11 Inviato 26 Giugno, 2024 42 minuti fa, Saturno dice: Si , vorrei conoscerlo anche io. Aldilà di pseudo-cataloghi, la faccenda assume aspetti ridicoli... un saluto Opinabile che siano pseudo cataloghi, da prendere sempre con le molle questo certamente. Da quel che ho visto le quotazioni delle indicazioni di GUY Sohier sono spesso in linea coi realizzi, io ci ho trovato rispondenza, se poi considerate il soggetto, che è uno dei massimi esponenti a riguardo, per gli studi condotti, ridicolo per le sue deduzioni, non posso che prenderne atto. Forse @Pizzangrillo o @Guysimpsons potranno esserti più di aiuto del sottoscritto nello spiegarti il perché della bontà dei link che ho allegato, non so se li hai visti o aperti. Un saluto 56 minuti fa, Saturno dice: Si , vorrei conoscerlo anche io. Aldilà di pseudo-cataloghi, la faccenda assume aspetti ridicoli... un saluto potrebbe valere come base per il futuro? metti da parte ora e te lo ritrovi più avanti, coi 10 e 5 euro è una cosa che si può fare , direi, già impegnarne 20 o 50 o più non per tutti è possibile. Cita
Saturno Inviato 26 Giugno, 2024 #12 Inviato 26 Giugno, 2024 2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: metti da parte ora e te lo ritrovi più avanti, Guarda, senza voler polemizzare, che non é il scopo ultimo, ma questo proliferare di richieste di plus-valore su banconote euro, fds uscite dal bancomat, non fa il bene della divulgazione numismatica; da un forum di Numismatica serio e autorevole come questo, ci si aspetta una informazione corretta, dando giusti parametri. Che poi esistano "cataloghi" che valutano queste banconote, lo sappiamo, come ben sappiamo che le "valutazioni" lasciano il tempo che trovano, ma ai neofiti che si accostano a LaMoneta, diamo informazioni fuorvianti (e di molto) un caro saluto 4 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Giugno, 2024 #13 Inviato 26 Giugno, 2024 2 ore fa, Saturno dice: Guarda, senza voler polemizzare, che non é il scopo ultimo, ma questo proliferare di richieste di plus-valore su banconote euro, fds uscite dal bancomat, non fa il bene della divulgazione numismatica; da un forum di Numismatica serio e autorevole come questo, ci si aspetta una informazione corretta, dando giusti parametri. Che poi esistano "cataloghi" che valutano queste banconote, lo sappiamo, come ben sappiamo che le "valutazioni" lasciano il tempo che trovano, ma ai neofiti che si accostano a LaMoneta, diamo informazioni fuorvianti (e di molto) un caro saluto posso essere parzialmente d'accordo, ma non credo che i valori siano dati a caso, mia opinione e nessuna polemica Cita
Ilnumisma Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #14 Inviato 26 Giugno, 2024 Ma dove si trova la tiratura delle banconote ???? Cita
Guysimpsons Inviato 26 Giugno, 2024 #15 Inviato 26 Giugno, 2024 9 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: Forse @Pizzangrillo o @Guysimpsons potranno esserti più di aiuto del sottoscritto nello spiegarti il perché della bontà dei link che ho allegato, non so se li hai visti o aperti Sicuramente Guy Sohier (e i siti linkati )è uno dei riferimenti per le euro banconote per non dire IL riferimento. Io mi limito a parlare di classificazioni e tirature. Per i prezzi...come sempre sono da prendere con le pinze.. 1 Cita
Guysimpsons Inviato 27 Giugno, 2024 #16 Inviato 27 Giugno, 2024 Secondo me è più utile nella sezione "cartamoneta", lo fai tui @petronius arbiter per favore? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 27 Giugno, 2024 #17 Inviato 27 Giugno, 2024 13 ore fa, Guysimpsons dice: Sicuramente Guy Sohier (e i siti linkati )è uno dei riferimenti per le euro banconote per non dire IL riferimento. Io mi limito a parlare di classificazioni e tirature. Per i prezzi...come sempre sono da prendere con le pinze.. sono d'accordo, come per le monete il prezzo lo fa il mercato, quello che si trova sono dei prezzi di riferimento o poco più, ma vale sia per le banconote che per le monete 15 ore fa, Ilnumisma dice: Ma dove si trova la tiratura delle banconote ???? come già detto , se ci sta è nei cataloghi cartacei, io non ce l'ho e non ti so dire, purtroppo. Nei link che ti ho messo non è presente la tiratura Cita
Pizzangrillo Inviato 27 Giugno, 2024 #18 Inviato 27 Giugno, 2024 Buon giorno a tutti,Guy Sohier è senz'altro un importante riferimento per le banconote euro ma,questa volta, concordo al 100% con quanto ha detto Saturno Cita
Pizzangrillo Inviato 27 Giugno, 2024 #19 Inviato 27 Giugno, 2024 Per conoscere la tiratura delle banconote bisogna entrare nel sito della BCE e andare su "produzione di banconote e monete" Cita
macs Inviato 27 Giugno, 2024 Supporter #20 Inviato 27 Giugno, 2024 Cioè qui:https://www.ecb.europa.eu/stats/policy_and_exchange_rates/banknotes+coins/production/html/index.it.html Cita
petronius arbiter Inviato 27 Giugno, 2024 #21 Inviato 27 Giugno, 2024 13 ore fa, Guysimpsons dice: Secondo me è più utile nella sezione "cartamoneta", lo fai tui @petronius arbiter per favore? Fatto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..