Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1926


Risposte migliori

Alcuni giorni fa qualcuno mi aveva chiesto se possedevo il 5 lire del 1901, ma non essendo in possesso di questa moneta, avevo risposto inviando la mia serie del 1936, che già contiene alcune monete rare.

Oggi, però, ho trovato un degno sostituto del 5 lire del 1901.

Si tratta del 20 centesimi del 1926, coniato in 500 esemplari per i numismatici.

Ecco le foto

post-6087-1183648724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e l'altra foto

post-6087-1183648977_thumb.jpg

Che cosa ne pensate?

Il mio catalogo del 1995 riporta una quotazione per il FDC di £ 350'000.

Quanto potrebbe valere oggi?

Aspetto le vostre risposte

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Degno sostituto mica tanto :D :P

Il 5 lire del 1901 ha giusto un qualche zero in piu' nel prezzo ed e' R4 :D

Il 20 centesimi liberta' librata 1926 e' considerato R e quotato 300 euro in qFDC , 500 in FDC dal Gigante 2006

Nonostante le basse tirature queste monete per numismatici non hanno un gran interesse sul mercato e questo si riflette sul loro valore

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco se è colpa delle foto, sembra troppo circolata per essere emessa per soli numismatici, mi aspettavo una maggiore conservazione...

Rimane una bellissima moneta :D

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco se è colpa delle foto, sembra troppo circolata per essere emessa per soli numismatici, mi aspettavo una maggiore conservazione...

Rimane una bellissima moneta :D

Sergio

244387[/snapback]

stessa impressione che ho avuto io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non rispecchia le condizioni dell'originale, infatti i segni presenti nell'immagine sono causati dalla busta trasparente in cui è inserita.

Dal vero è molto meglio

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè, dai, ma che cattivi, è chiaro che non è paragonabile al 5 lire del 1901, però è sempre una moneta importante e rara.

Concordo però col fatto che per essere una moneta non circolata è conservata piuttosto male.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giulio158,

ne approfitto per ringraziarti per le tutte le immagini da te postate.

La moneta è senz'altro interessante. Ti do il link di questa immagine tratta dall'ottimo catalogo di incuso.

20 centesimi catalogo

Confrontando le due immagini, sembrerebbe, almeno a me, che i rilievi del tuo esemplare presentino tracce di usura.

Ti linko anche la pagina di Vittorio Emanuele III, da essa avrai accesso ad una bella selezione di monete del re numismatico, compresa la moneta di cui ti ho postato il dritto.

Vittorio Emanuele III, catalogo

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il suo prezzo di mercato è di 450 euro se in FDC

tra i pezzi per numismatici è sicuramente tra le più comuni assieme alla lira e al 50 cent del medesimo millesimo e paragonarla alla scudo sabaudo è quantomeno improprio. 500 pezzi per questo tipo di raccolta sono tanti

ultimamento ho avuto modo di ammirare una serietta del '38 che per un piccolo disaccordo di prezzo non sono riuscito a portare a casa, probabilmente non mi accadrà mai più nemmeno di vederle tutte assieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti FDC, è davvero bellissima... il 5 lire 1901 è una meraviglia, credo il sogno di chiunque collezioni il Regno,peccato per il prezzo inaccessibile...come vedete ho preso le sue valide varianti in miniatura :D

...anche se sapete che io adoro il 5 lire 1914!

Complimenti per il 20 centesimi, i rilievi credo appaiano piatti per effetto dello scanner, a me non solo li appiattisce... li PIALLA.... :cry:

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


dal punto di vista puramente estetico è molto più bello il 20 cent del 5 lire dell'uno.

E poi la libertà librata è anche sexy, mentre il nostro "sciaboletta" non lo è per nulla. :P :P

FiorDiConio, complimenti per la bella moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.