Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perdonatemi se entro nella discussione che però mi incuriosisce molto. L'eventuale interesse per la moneta reverse proof è legato al fatto che viene considerata una moneta diversa rispetto al 2 euro commemortivo FDC pur non avendo alcun tratto distintivo dal punto di vista del disegno (es. segni di zecca)?

Inviato
3 ore fa, nicolat4030 dice:

Perdonatemi se entro nella discussione che però mi incuriosisce molto. L'eventuale interesse per la moneta reverse proof è legato al fatto che viene considerata una moneta diversa rispetto al 2 euro commemortivo FDC pur non avendo alcun tratto distintivo dal punto di vista del disegno (es. segni di zecca)?

L’interesse, se cosi’ vogliamo chiamarlo, credo sia dettato unicamente dalla “novita’”

E’ una tipologia di moneta, se non erro, mai coniata prima.

Sicuramente mai coniata prima da RSM  ma a me non risulta coniata neanche da altri Stati in precedenza.

E’ l’effetto novità, lo dico abbastanza sicuro di non essere smentito: non avranno mercato queste monete, al massimo un piccolissimo mercsto di nicchia. Non sarai mai monete da anta mila milioni di euro.

Quest’anno l’effetto novita’ e anche la metodologia di distribuzione fara’ si che qualcuno la compri anche a 3/400 euro, ma per me duran quanto un gatto di notte in tangenziale.

E lo dico da collezionista di monete da 36 anni e di euro da quando esiste.

Non c’e’ una moneta emessa che io non abbia, le ho tutte di qualsiasi tipo e paese.

Questa con lo stesso disegno non la vedo assolutamente come una mometa diversa perché nei fatti non lo e’.

E’ CONIATA in modo diverso ma non e’ una moneta diversa, e’ solo una variante di’ coniazione, neanche di conio, di coniazione proprio.

Visto l’enorme mole di 2 euro cc che escono ogni anno di piu’, e non avendo San Marino questo gran pubblico gia’ nelle monete Proof, la fine che fara’ questa tipologia di conio per me e’ scritta.

Vedremo nei prox 3/4 anni al massimo, forse anche meno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.