nicolat4030 Inviato 17 Luglio, 2025 #151 Inviato 17 Luglio, 2025 Perdonatemi se entro nella discussione che però mi incuriosisce molto. L'eventuale interesse per la moneta reverse proof è legato al fatto che viene considerata una moneta diversa rispetto al 2 euro commemortivo FDC pur non avendo alcun tratto distintivo dal punto di vista del disegno (es. segni di zecca)? Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #152 Inviato 17 Luglio, 2025 3 ore fa, nicolat4030 dice: Perdonatemi se entro nella discussione che però mi incuriosisce molto. L'eventuale interesse per la moneta reverse proof è legato al fatto che viene considerata una moneta diversa rispetto al 2 euro commemortivo FDC pur non avendo alcun tratto distintivo dal punto di vista del disegno (es. segni di zecca)? L’interesse, se cosi’ vogliamo chiamarlo, credo sia dettato unicamente dalla “novita’” E’ una tipologia di moneta, se non erro, mai coniata prima. Sicuramente mai coniata prima da RSM ma a me non risulta coniata neanche da altri Stati in precedenza. E’ l’effetto novità, lo dico abbastanza sicuro di non essere smentito: non avranno mercato queste monete, al massimo un piccolissimo mercsto di nicchia. Non sarai mai monete da anta mila milioni di euro. Quest’anno l’effetto novita’ e anche la metodologia di distribuzione fara’ si che qualcuno la compri anche a 3/400 euro, ma per me duran quanto un gatto di notte in tangenziale. E lo dico da collezionista di monete da 36 anni e di euro da quando esiste. Non c’e’ una moneta emessa che io non abbia, le ho tutte di qualsiasi tipo e paese. Questa con lo stesso disegno non la vedo assolutamente come una mometa diversa perché nei fatti non lo e’. E’ CONIATA in modo diverso ma non e’ una moneta diversa, e’ solo una variante di’ coniazione, neanche di conio, di coniazione proprio. Visto l’enorme mole di 2 euro cc che escono ogni anno di piu’, e non avendo San Marino questo gran pubblico gia’ nelle monete Proof, la fine che fara’ questa tipologia di conio per me e’ scritta. Vedremo nei prox 3/4 anni al massimo, forse anche meno. Cita
Carlo. Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #153 Inviato 17 Luglio, 2025 2 ore fa, Luca1984 dice: L’interesse, se cosi’ vogliamo chiamarlo, credo sia dettato unicamente dalla “novita’” E’ una tipologia di moneta, se non erro, mai coniata prima. Sicuramente mai coniata prima da RSM ma a me non risulta coniata neanche da altri Stati in precedenza. Francia tour eiffel 2024 e louvre 2025, emesse in proof e reverse proof. Per il resto condivido tutto, @Luca1984. il "bello" delle proof è il fondo a specchio. Se lavori a specchio i rilievi e non il fondo, cosa specchi?? Anzi, il fondo risulta più opaco dei rilievi, quindi risulta anche strana. 1 Cita
emi_93 Inviato 17 Luglio, 2025 #154 Inviato 17 Luglio, 2025 2€ fdc arrivato poco fa dalla zecca, il reverse proof è una novità, quelli francesi erano bellissimi, vedremo questo. Spero che dal prossimo anno siano acquistabili... Cita Awards
Carlo. Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #155 Inviato 17 Luglio, 2025 9 minuti fa, emi_93 dice: 2€ fdc arrivato poco fa dalla zecca Già arrivato? A me neanche notifica di preparazione o spedizione.. Cita
nicolat4030 Inviato 17 Luglio, 2025 #156 Inviato 17 Luglio, 2025 Concordo anch'io con quanto detto da @Luca1984. Anche il mio interesse per questa moneta (e quelle francesi) è modesta. A proposito di emissioni "particolari", aggiungo quindi una seconda mia curiosità, che mi sovviene di conseguenza, per quanto riguarda la monetazione di Lussemburgo con la produzione da anni dei due euro commemorativi, e non solo PROOF, nella duplice versione fotografica (ologramma) e in rilievo. Come considerate nella vostra collezione queste diverse monete? Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #157 Inviato 17 Luglio, 2025 26 minuti fa, Carlo. dice: Francia tour eiffel 2024 e louvre 2025, emesse in proof e reverse proof. Per il resto condivido tutto, @Luca1984. il "bello" delle proof è il fondo a specchio. Se lavori a specchio i rilievi e non il fondo, cosa specchi?? Anzi, il fondo risulta più opaco dei rilievi, quindi risulta anche strana. Grazie, non lo sapevo della Francia. Si , hai centrato in tre parole proprio il mio pensiero. Intendevo dire la stessa cosa, e’ come se perdesse qualcosa invece che guadagnarla ecco. Ovviamente parere personale eh, magari a tanti piacciono. Per me le rende proprio pacchiane, direi del monopoli se avesse le monete il monopoli, tanto per intendersi Cita
Carlo. Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #158 Inviato 17 Luglio, 2025 Adesso, Luca1984 dice: Grazie, non lo sapevo della Francia. Si , hai centrato in tre parole proprio il mio pensiero. Intendevo dire la stessa cosa, e’ come se perdesse qualcosa invece che guadagnarla ecco. Ovviamente parere personale eh, magari a tanti piacciono. Per me le rende proprio pacchiane, direi del monopoli se avesse le monete il monopoli, tanto per intendersi A parte che sto cercando di dismettere i miei euro, perché mi sono abbastanza stufato (è un lavoro star dietro a tutte le emissioni), le proof non mi hanno mai appassionato: è come comprare una macchinina da collezione ad un bambino e vietargli di giocarci.. sono uno di quelli che le monete se le vuole godere, non solo con gli occhi ma anche al tatto. Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #159 Inviato 17 Luglio, 2025 3 minuti fa, nicolat4030 dice: Concordo anch'io con quanto detto da @Luca1984. Anche il mio interesse per questa moneta (e quelle francesi) è modesta. A proposito di emissioni "particolari", aggiungo quindi una seconda mia curiosità, che mi sovviene di conseguenza, per quanto riguarda la monetazione di Lussemburgo con la produzione da anni dei due euro commemorativi, e non solo PROOF, nella duplice versione fotografica (ologramma) e in rilievo. Come considerate nella vostra collezione queste diverse monete? Io quelle le ho entrambe, ma non le considero un’altra moneta da un punto di vista collezionistico. Le monete diverse tra loro son quelle con bozzetti diversi secondo il mio metodo di collezionare intendo. Al massimo le altre le posso considerare varianti della stessa, un po’ come le incisioni di zecca su alcune, magari fatte da due zecche diverse(ricordo la serie 2002 greca coniata da due zecche diverse perche’ avendo aderito nel 2001 non avevano il tempo materiale per coniarle) Pero’ le monete son le stesse quindi non le posso considerare monete diverse. Quelle del lux le presi per curiosità, devo dire non mi fanno impazzire, ma penso siano piu’ riuscite quelle considerando che non inficiavano il Proof della moneta poiche’ non lo erano, rispetto ai reverse proof di cui parliamo adesso ecco 1 minuto fa, Carlo. dice: A parte che sto cercando di dismettere i miei euro, perché mi sono abbastanza stufato (è un lavoro star dietro a tutte le emissioni), le proof non mi hanno mai appassionato: è come comprare una macchinina da collezione ad un bambino e vietargli di giocarci.. sono uno di quelli che le monete se le vuole godere, non solo con gli occhi ma anche al tatto. Bello questo modo che hai usato, molto carino. Si in linea generale concordo con te. Alcune proof vanno considerate come una musa ispiratrice. Le guardi e non le tocchi. Ma poche, proprio poche. La Vespucci proof ad esempio e’ una delle piu’ belle proof mai fatte in oltre 20 anni. Ecco lei starei a guardarla anche 2 ore di fila. O la rocca di monaco, anche quella idem. Per il resto in linea generale si, la penso come te Carlo Cita
Carlo. Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #160 Inviato 17 Luglio, 2025 8 minuti fa, nicolat4030 dice: Concordo anch'io con quanto detto da @Luca1984. Anche il mio interesse per questa moneta (e quelle francesi) è modesta. A proposito di emissioni "particolari", aggiungo quindi una seconda mia curiosità, che mi sovviene di conseguenza, per quanto riguarda la monetazione di Lussemburgo con la produzione da anni dei due euro commemorativi, e non solo PROOF, nella duplice versione fotografica (ologramma) e in rilievo. Come considerate nella vostra collezione queste diverse monete? Per me si tratta di scelte: c'è chi colleziona tutto (ma tutto) e a chi è sufficiente una versione. Se non erro esiste un divisionale olandese, mi pare 2015-2017, con non so quante serie diverse (forse 5?) solo perché era cambiato più volte il direttore di zecca. Dipende da quanto impegno e risorse ci si vogliono mettere. Io di quelle del Lux, per alcuni anni ho fotografica e standard, altri anni solo una delle due. 5 minuti fa, Luca1984 dice: La Vespucci proof ad esempio e’ una delle piu’ belle proof mai fatte in oltre 20 anni. Ecco lei starei a guardarla anche 2 ore di fila. La Vespucci proof (la 10 euro, intendo) mi mette in crisi. è stupenda, ma: 1. Non voglio forzare per togliere la capsula dalla scatoletta 2. Ho paura ad aprire la capsula per inserire dentro la 2 euro. E mi chiedo: ma cosa me la tengo a fare?? Boh.. Siamo un poco off topic, mi rendo conto ora che qui si parla di San Marino 2025 😅 Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #161 Inviato 17 Luglio, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: Per me si tratta di scelte: c'è chi colleziona tutto (ma tutto) e a chi è sufficiente una versione. Se non erro esiste un divisionale olandese, mi pare 2015-2017, con non so quante serie diverse (forse 5?) solo perché era cambiato più volte il direttore di zecca. Dipende da quanto impegno e risorse ci si vogliono mettere. Io di quelle del Lux, per alcuni anni ho fotografica e standard, altri anni solo una delle due. Si si, vero. Nel collezionare ciascuno fa come meglio preferisce. Io voglio avere tutti i disegni diversi che esistano, per me quello e’ collezionare secondo il mio metodo. Pero’ e’ assolutamente personale. Sinceramente il cambio del direttore di zecca per me non e’ un’altra moneta, rientra nella variante, cosa che non faccio assolutamente. Altrimenti non ne uscirei mai, ma anche perché a vederle le monete sono uguali e quando mi riguardo la collezione, de facto, mi vedrei dei doppioni alla fine. Cita
Carlo. Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #162 Inviato 17 Luglio, 2025 2 minuti fa, Luca1984 dice: Si si, vero. Nel collezionare ciascuno fa come meglio preferisce. Io voglio avere tutti i disegni diversi che esistano, per me quello e’ collezionare secondo il mio metodo. Pero’ e’ assolutamente personale. Sinceramente il cambio del direttore di zecca per me non e’ un’altra moneta, rientra nella variante, cosa che non faccio assolutamente. Altrimenti non ne uscirei mai, ma anche perché a vederle le monete sono uguali e quando mi riguardo la collezione, de facto, mi vedrei dei doppioni alla fine. D'accordissimo! Anche se poi per le monete del Regno o preunitarie colleziono anche le varianti, se capita 😅 1 Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #163 Inviato 17 Luglio, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: D'accordissimo! Anche se poi per le monete del Regno o preunitarie colleziono anche le varianti, se capita 😅 Ti faccio tanti tanti in bocca al lupo. Hai la mia solidarietà da amico collezionista😂😂😜 1 Cita
nicolat4030 Inviato 17 Luglio, 2025 #164 Inviato 17 Luglio, 2025 Concordo nuovamente con @Luca1984 per quanto riguarda le monete lussemburghesi; anch'io le ho entrambe ma non le considero un’altra moneta da un punto di vista collezionistico. Facendo riferimento invece alle monete olandesi del 2015 e del 2017, ma si potrebbe dire altrettanto anche per altre monete (es. quelle maltesi, quelle tedesche di ogni anno, quelle sempre lussemburghesi con diversi segni di zecca), ecco in questo caso per me si tratta di monete diverse al pari di una moneta "uguale" ma con differente anno di conio. 1 Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #165 Inviato 17 Luglio, 2025 1 minuto fa, nicolat4030 dice: Concordo nuovamente con @Luca1984 per quanto riguarda le monete lussemburghesi; anch'io le ho entrambe ma non le considero un’altra moneta da un punto di vista collezionistico. Facendo riferimento invece alle monete olandesi del 2015 e del 2017, ma si potrebbe dire altrettanto anche per altre monete (es. quelle maltesi, quelle tedesche di ogni anno, quelle sempre lussemburghesi con diversi segni di zecca), ecco in questo caso per me si tratta di monete diverse al pari di una moneta "uguale" ma con differente anno di conio. Ecco, pure qui stesso mio ragionamento. Infatti anche in quel caso ho preso per ciascun stato il primo anno di conio e poi solo gli anni dove sono state cambiate via via le cartine nel dritto. E ovviamente le nuove facce in alcuni , rari, casi. Cita
nicolat4030 Inviato 17 Luglio, 2025 #166 Inviato 17 Luglio, 2025 chiaro il tuo ragionamento @Luca1984, coerente con quanto hai detto in precedenza 1 Cita
Carlo. Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #167 Inviato 17 Luglio, 2025 21 minuti fa, Luca1984 dice: Ecco, pure qui stesso mio ragionamento. Infatti anche in quel caso ho preso per ciascun stato il primo anno di conio e poi solo gli anni dove sono state cambiate via via le cartine nel dritto. E ovviamente le nuove facce in alcuni , rari, casi. Quindi quest'anno che son cambiati diverse cartine da 50 centesimi ti sei dato da fare Cita
valefabio Inviato 17 Luglio, 2025 #168 Inviato 17 Luglio, 2025 4 ore fa, Luca1984 dice: L’interesse, se cosi’ vogliamo chiamarlo, credo sia dettato unicamente dalla “novita’” E’ una tipologia di moneta, se non erro, mai coniata prima. Sicuramente mai coniata prima da RSM ma a me non risulta coniata neanche da altri Stati in precedenza. E’ l’effetto novità, lo dico abbastanza sicuro di non essere smentito: non avranno mercato queste monete, al massimo un piccolissimo mercsto di nicchia. Non sarai mai monete da anta mila milioni di euro. Quest’anno l’effetto novita’ e anche la metodologia di distribuzione fara’ si che qualcuno la compri anche a 3/400 euro, ma per me duran quanto un gatto di notte in tangenziale. E lo dico da collezionista di monete da 36 anni e di euro da quando esiste. Non c’e’ una moneta emessa che io non abbia, le ho tutte di qualsiasi tipo e paese. Questa con lo stesso disegno non la vedo assolutamente come una mometa diversa perché nei fatti non lo e’. E’ CONIATA in modo diverso ma non e’ una moneta diversa, e’ solo una variante di’ coniazione, neanche di conio, di coniazione proprio. Visto l’enorme mole di 2 euro cc che escono ogni anno di piu’, e non avendo San Marino questo gran pubblico gia’ nelle monete Proof, la fine che fara’ questa tipologia di conio per me e’ scritta. Vedremo nei prox 3/4 anni al massimo, forse anche meno. Colleziono da ben 32 anni e sono perfettamente d'accordo con te. Abbiamo assistito più volte a queste bolle speculative. Maggiormente con la moneta euro. 1 Cita
Luca1984 Inviato 17 Luglio, 2025 #169 Inviato 17 Luglio, 2025 (modificato) 34 minuti fa, Carlo. dice: Quindi quest'anno che son cambiati diverse cartine da 50 centesimi ti sei dato da fare Si, in realtà aspettero’ l’anno in cui tutti cambieranno. Come feci nel 2008 quando cambiarono la cartina sui 2 e 1 euro Modificato 17 Luglio, 2025 da Luca1984 Cita
emi_93 Inviato 17 Luglio, 2025 #170 Inviato 17 Luglio, 2025 2 ore fa, Carlo. dice: Già arrivato? A me neanche notifica di preparazione o spedizione.. sisi arrivato. Molto bella, non vedo l'ora di vedere le 2 versioni proof. 2 ore fa, Carlo. dice: Francia tour eiffel 2024 e louvre 2025, emesse in proof e reverse proof. Per il resto condivido tutto, @Luca1984. il "bello" delle proof è il fondo a specchio. Se lavori a specchio i rilievi e non il fondo, cosa specchi?? Anzi, il fondo risulta più opaco dei rilievi, quindi risulta anche strana. guarda le francesi sono bellissime, entrambe meglio riuscite reverse che proof normali. Questa vedremo, da alcune foto online difficile capire. Cita Awards
macs Inviato 17 Luglio, 2025 Supporter #171 Inviato 17 Luglio, 2025 3 ore fa, Luca1984 dice: Si , hai centrato in tre parole proprio il mio pensiero. Intendevo dire la stessa cosa, e’ come se perdesse qualcosa invece che guadagnarla ecco. Esattamente quello che avevo detto al post #146 con relative immagini di confronto 1 Cita
BRIGNO Inviato 26 Luglio, 2025 #172 Inviato 26 Luglio, 2025 Buongiorno novità sulle spedizioni del 2 euro commemorativo 2025? Provincia di Bergamo ancora nulla... Cita
Carlo. Inviato 26 Luglio, 2025 Supporter #173 Inviato 26 Luglio, 2025 2 minuti fa, BRIGNO dice: Buongiorno novità sulle spedizioni del 2 euro commemorativo 2025? Provincia di Bergamo ancora nulla... A me anche ancora nulla. Sul sito vedo "ordine completato", ma lo dava già dopo la prima spedizione. Se non mi dimentico scriverò nei prossimi giorni Cita
AndreTrue Inviato 26 Luglio, 2025 #174 Inviato 26 Luglio, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: A me anche ancora nulla. Sul sito vedo "ordine completato", ma lo dava già dopo la prima spedizione. Se non mi dimentico scriverò nei prossimi giorni Per gli abbonamenti ordine completato compare alla prima spedizione consegnata. Anche per me comunque nulla in vista.. Cita
naga Inviato 26 Luglio, 2025 #175 Inviato 26 Luglio, 2025 Allora sono in buona compagnia, anche a me nulla 😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..