Jump to content
IGNORED

Consiglio per valutazione collezione privata

VincenzoGiordano

Recommended Posts

Buongiorno, 

Sono nuovo del gruppo.

Volevo un vostro parere per il miglior perito per monete della repubblica ( 1946/2001 ).

Ho una collezione quasi completa e vorrei avere una stima e una perizia sull'autenticità di tutte le monete.

Quali sono i vostri consigli?

3 minuti fa, VincenzoGiordano dice:

Buongiorno, 

Sono nuovo del gruppo.

Volevo un vostro parere per il miglior perito per monete della repubblica ( 1946/2001 ).

Ho una collezione quasi completa e vorrei avere una stima e una perizia sull'autenticità di tutte le monete.

Quali sono i vostri consigli?

Buongiorno, i pezzi di valore nella collezione della repubblica sono pochissimi: le serie 1946 e 1947,  le 500 lire del 1957, le 5 lire del 1956, le 2 lire del 1958, e poi eventuali prove e progetti. Tutte le altre monete sono comuni e non soggette a falsificazioni. Comincerei dunque da questo: quali pezzi tra quelli citati possiede?

Sto acquistando qualcosa del 46/47 per gli altri dovrei averle tutte se non sbaglio. Posso inviare foto?

1 minuto fa, Gallienus dice:

Buongiorno, i pezzi di valore nella collezione della repubblica sono pochissimi: le serie 1946 e 1947,  le 500 lire del 1957, le 5 lire del 1956, le 2 lire del 1958, e poi eventuali prove e progetti. Tutte le altre monete sono comuni e non soggette a falsificazioni. Comincerei dunque da questo: quali pezzi tra quelli citati possiede?

Sto acquistando qualcosa del 46/47 per gli altri dovrei averle tutte se non sbaglio. Posso inviare foto?

Posted (edited)

Buongiorno. Se la collezione l'hai fatta tu, sinceramente non vedo la necessità di far stimare e periziare tutte le monete. La stima indicativa la puoi fare tu con l'ausilio di un catalogo. Per l'autenticità, se su qualcuna hai dei dubbi chiedi sul forum o comunque concentrati su quelle. 

Inoltre, cosa intendi per collezione quasi completa? Collezioni tutti gli anni o solo una moneta per tipologia? Monete in fdc o prese a suo tempo dalla circolazione? 

Se vuoi caricare foto caricarle. Anche se questa discussione non sarebbe da fare in questa sezione (non stiamo identificando/valutando niente)

Edited by Pontetto

Dovrai inviare le foto, per ciascuna moneta apri una discussione nella apposita sezione.

2 ore fa, torpedo dice:

Dovrai inviare le foto, per ciascuna moneta apri una discussione nella apposita sezione.

Naturalmente non per TUTTE le monete, ma solo per quelle citate da @Gallienus, se le hai, e quanto alle altre solo se le consideri FDC. Ma FDC vero ;)

Intanto sposto in Repubblica.

petronius :)

Supporter
Il 07/07/2024 alle 15:47, VincenzoGiordano dice:

Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo,  ma una collezione della Repubblica quasi completa senza le annate chiave 46-47 non ha un gran valore. Soprattutto se le monete in acciaio dei primi anni sono circolate, aspettiamo qualche foto,  magari del 5 lire del 1956 per iniziare. 

Saluti Marfir