Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Non sono riuscito a capire come catalogare questa moneta per via della legenda. In tutti gli Antoniniani che ho visto con la Providentia al rovescio, il dritto è sempre con PF o P prima di Aug. Qui la legenda è invece IMP C CARAUSIUS AUG. Per quanto riguarda la legenda al rovescio dovrebbe essere Provide Aug oppure Provid Aug. Purtroppo sono presenti delle incrostazioni che coprono alcune parti. Non c'è nessun segno di zecca mentre nel campo a sinistra si legge una lettera S.

Sapete di quale Ric si tratta? 

Peso 4.16 g per 22+ mm

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20240711_151240_HDR.jpg

IMG_20240711_151414_HDR.jpg

IMG_20240704_183108_HDR.jpg

IMG_20240711_151346_HDR.jpg

IMG_20240704_183007_HDR.jpg


Inviato

Le monete di Carausius senza firma di zecca sono difficili da attribuire.

Prima di tutto, si deve eliminare i numerosi antoniniani di zecche «irregolari ». 
La tua moneta mi sembra senza dubbio essere ufficiale, e lo stile del ritratto, la legenda e la tipologia PROVIDENTIA rimandano piuttosto alla zecca C, probabilmente Camulodonum. Non è escluso che ci sia una lettera nel campo destro. 
La moneta più vicina sarebbe il RIC 516, di zecca incerta, con S/P nei campi. Purtroppo non è illustrata e non possiamo confrontare lo stile con la tua. Cercherò ancora. 
 

https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.cara.516?lang=fr

  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille @Vietmimin. Sto avendo un problema simile anche con una moneta di Allectus, che tempo fa' avevo postato sul Forum. Se puoi aiutarmi anche con quella lì ne sarei veramente felice.


Inviato

Quello che possiamo già dire riguarda la tua moneta: Non è un’imitativa e non è nel RIC V, (la figura di Providentia con bastone/scettro e cornucopia, un globo ai piedi, è diversa dal RIC V 516) ma non sorprende perché le varianti sono numerosissime, sopratutto dopo la scoperta di alcuni ripostigli (Frome Hoard nel 2010, 160 kg, 52 500 monete di cui 850 denari/antoniniani di Carausio).

Per saperne di più bisognerà aspettare l'aggiornamento della parte del RIC V dedicata a Carausio ed Alletto, affidato a Sam Moorhead (British Museum). Pubblicazione presentata come imminente qualche anno fa. Sicuramente certe monete fra i numerosi « unattributed coins » di Carausio verranno assignati a qualche zecca conosciuta (Londinium/zecca RSR, Camulodonum)

Lo sto aspettando con molta curiosità, la monetazione di Carausio/Alletto è molto ricca e non è mai stata studiata nel suo insieme. Fra l’altro mi chiedo se verrà confermata la zecca di Rotomagus (Rouen).

Possiamo solo notare al momento la stretta somiglianza di stile della tua moneta con alcuni antoniniani di Camulodunum. 

IMG_8115.thumb.jpeg.fd3214899296566b83553849b013267e.jpeg
 

Non mi ricordo la tua moneta di Alletto? 

  • Grazie 1

Inviato

@Atexano  Se leggi l’inglese ti consiglio l’articolo di Cathy E. King « the unmarked coins of Carausius » (1984). 

https://www.britnumsoc.org/publications/Digital BNJ/pdfs/1984_BNJ_54_3.pdf

Non troverai la tua moneta ma la conferma che il gruppo di monete ufficiali senza segno di zecca di Carausius è più spesso legato per stile, tipologie e legende alla zecca « C ». Mentre altri antoniniani, più rari, sono chiaramente di mano di incisori londinesi.

La conclusione di King (trad. Google translate):

IMG_8175.thumb.jpeg.470cc1d531472eb51eeefc4eef6af6b2.jpeg

Un’ipotesi (non ripresa da C.E. King) sarebbe quella di una zecca itinerante che accompagnasse Carausio nei suoi viaggi. 

 

Quote

Fra l’altro mi chiedo se verrà confermata la zecca di Rotomagus (Rouen).

Avrei dovuto specificare che andrebbe aggiunta anche la zecca C alle zecche incerte. Segnatamente è poco probabile che le lettere « CL » all’esergo dell’emissione S/P//CL possano essere l'abbreviazione di Camulodunum. (A rigor di logica ci aspetteremmo CM o CA). Per questa ragione Clausentum (Bitterne) or Calleva (Silchester) vengono menzionate. Andrew Burnett propone di leggere una G al posto della C, nel qual caso la città di Glevum (Gloucester) sarebbe anche un buon candidato. Vedremo fra un pò di tempo cosa ne pensa Sam Moorhead nel futuro RIC V. Gloucester e Colchester sono abbastanza distanti, la repartizione delle diverse zecche nei ripostigli scoperti di recente potrebbe fornire, se non certezza, almeno qualche elemento di risposta.

  • Grazie 1

  • 2 mesi dopo...
Inviato

@Vietmimin

Buonasera, scusa il ritardo nel rispondere è stata una estate impegnativa... grazie mille per il tuo interessamento e chiarimento. Sembra essere molto simile allo stile di Camulodunum in effetti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.