modulo_largo Inviato 13 Luglio, 2024 #1 Inviato 13 Luglio, 2024 Buonasera ragazzi, che ne dite di questa moneta? Una provinciale di Galerio mi manca e l'avevo adocchiata in vendita sul web, provenienza Inghilterra, apparentemente non sembra mostrare particolari problematiche, eppure ne ho trovata un'altra, in vendita presso un altro negozio online, che non riesco a dire con certezza se trattasi di clone, o semplice proveniente dalla stessa coppia di coni ( che per monete un pò più rare può capitare ) , voi che ne dite? Qualche altro parere è sempre ben gradito! Questa è la moneta oggetto della discussione, adesso vi posto l'altra, che presenta parecchie similitudini: Cita
Stilicho Inviato 13 Luglio, 2024 #2 Inviato 13 Luglio, 2024 Le immagini a sfondo rosso mi rimandano ad un venditore che ho notato sulla baia e che ha nel negozio molte monete (per non dire tutte) assai sospette (per non dire false), tutte più o meno con le stesse caratteristiche e con la stessa colorazione della patina (macchie rossicce). Prova a controllare, se ne hai modo. Ciao. Stilicho 1 Cita
Curcuas Inviato 13 Luglio, 2024 #3 Inviato 13 Luglio, 2024 (modificato) Mi paiono cloni. La distanza fra la L e l'ala e il numero di piume dell'ala che incrocia la zampa a sinistra suggerirebbero un medesimo conio, ma qui parliamo di un tondello uguale. Fra l'altro, il primo può trarre in inganno per la patina, ma il secondo non lascia buone impressioni. Altra ipotesi è che il primo sia l'originale e il secondo il clone, ma non so se me la sentirei di tentare la sorte. Modificato 13 Luglio, 2024 da Curcuas 1 Cita
modulo_largo Inviato 13 Luglio, 2024 Autore #4 Inviato 13 Luglio, 2024 (modificato) 41 minuti fa, Stilicho dice: Le immagini a sfondo rosso mi rimandano ad un venditore che ho notato sulla baia e che ha nel negozio molte monete (per non dire tutte) assai sospette (per non dire false), tutte più o meno con le stesse caratteristiche e con la stessa colorazione della patina (macchie rossicce). Prova a controllare, se ne hai modo. Ciao. Stilicho Esatto, anche a me ha ricordato lui, che ha in negozio molte monete palesemente false, perché di monete ripatinate ormai il web e pieno,così come molte case d aste blasonate , ma lui ha proprio monete fasulle.. Modificato 13 Luglio, 2024 da modulo_largo Cita
modulo_largo Inviato 13 Luglio, 2024 Autore #5 Inviato 13 Luglio, 2024 36 minuti fa, Curcuas dice: Mi paiono cloni. La distanza fra la L e l'ala e il numero di piume dell'ala che incrocia la zampa a sinistra suggerirebbero un medesimo conio, ma qui parliamo di un tondello uguale. Fra l'altro, il primo può trarre in inganno per la patina, ma il secondo non lascia buone impressioni. Altra ipotesi è che il primo sia l'originale e il secondo il clone, ma non so se me la sentirei di tentare la sorte. A me invece ,ciò che salta subito all occhio è questa sbavatura, frattura del conio? O piuttosto testimonianza di una produzione per pressofusione a scopo fraudolento? E se invece fosse un falso,ma ottenuto per coniazione? Lascio la parola agli esperti,chiedo per imparare.. Cita
Poemenius Inviato 15 Luglio, 2024 #6 Inviato 15 Luglio, 2024 Il 13/7/2024 alle 14:00, modulo_largo dice: Buonasera ragazzi, che ne dite di questa moneta? Una provinciale di Galerio mi manca e l'avevo adocchiata in vendita sul web, provenienza Inghilterra, apparentemente non sembra mostrare particolari problematiche, eppure ne ho trovata un'altra, in vendita presso un altro negozio online, che non riesco a dire con certezza se trattasi di clone, o semplice proveniente dalla stessa coppia di coni ( che per monete un pò più rare può capitare ) , voi che ne dite? Qualche altro parere è sempre ben gradito! Questa è la moneta oggetto della discussione, adesso vi posto l'altra, che presenta parecchie similitudini: cominciamo con il dire che debbi sul fatto che siano fusioni, io non ne avrei..... il resto va da sé 1 Cita
modulo_largo Inviato 15 Luglio, 2024 Autore #7 Inviato 15 Luglio, 2024 5 minuti fa, Poemenius dice: cominciamo con il dire che debbi sul fatto che siano fusioni, io non ne avrei..... il resto va da sé Infatti,lo penso anch io ma non volevo condizionare i pareri di nessuno.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..