valentina.musmeci Inviato 15 Luglio, 2024 #1 Inviato 15 Luglio, 2024 Buongiorno, sono ignorante in tema di numismatica e mi rivolgo a voi per chiedere cortesemente una opinione su questa moneta, 1 EURO GERMANIA 2002, di cui dubito anche la presenza di due metalli. Diametro 18,25 mm. Era sotterrata su un sentiero in alta montagna. Grazie per ogni informazione utile. Ciao! Cita
Pontetto Inviato 15 Luglio, 2024 #3 Inviato 15 Luglio, 2024 Normalissima moneta sotterrata magari per anni. Se la lucidassi tornerebbe ai suoi colori normali. Spendila in qualche macchinetta automatica, così nessuno avrà da ridire sul colore Cita
valentina.musmeci Inviato 15 Luglio, 2024 Autore #4 Inviato 15 Luglio, 2024 Ma non è un po' piccola per essere autentica? E non manca la lettera del conio? ottimo il consiglio delle macchinette 1 Cita
danielo93 Inviato 15 Luglio, 2024 #5 Inviato 15 Luglio, 2024 11 minuti fa, Bruzio dice: Riproduzione se è stata trovata a terra, sono più propenso a credere che abbia questo colore a causa del tempo e del sotterramento. 8 minuti fa, Pontetto dice: Normalissima moneta sotterrata magari per anni. Se la lucidassi tornerebbe ai suoi colori normali. Spendila in qualche macchinetta automatica, così nessuno avrà da ridire sul colore Condivido a pieno Cita
Bruzio Inviato 15 Luglio, 2024 #6 Inviato 15 Luglio, 2024 1 minuto fa, valentina.musmeci dice: Ma non è un po' piccola per essere autentica? E non manca la lettera del conio? ottimo il consiglio delle macchinette esattamente, se è 18 mm, non è regolamentare... 1 Cita
Pontetto Inviato 15 Luglio, 2024 #7 Inviato 15 Luglio, 2024 5 minuti fa, valentina.musmeci dice: Ma non è un po' piccola per essere autentica? E non manca la lettera del conio? ottimo il consiglio delle macchinette Fermi tutti. Se il diametro è 18.25 mm allora ha ragione @Bruzio. È una riproduzione. Però, per sicurezza, se la sovrapponi ad un'altra moneta da 1€, risulta più piccola? 1 Cita
Bruzio Inviato 15 Luglio, 2024 #8 Inviato 15 Luglio, 2024 1 minuto fa, Pontetto dice: Fermi tutti. Se il diametro è 18.25 mm allora ha ragione @Bruzio. È una riproduzione. Però, per sicurezza, se la sovrapponi ad un'altra moneta da 1€, risulta più piccola? Proprio per le dimensioni (minori di circa 4 mm) l'ho definita una riproduzione, sarebbe interessante saperne anche il peso... temo comunque che le macchinette automatiche non l'accetteranno 🤔 Cita
Pontetto Inviato 15 Luglio, 2024 #9 Inviato 15 Luglio, 2024 1 minuto fa, Bruzio dice: Proprio per le dimensioni (minori di circa 4 mm) l'ho definita una riproduzione, sarebbe interessante saperne anche il peso... temo comunque che le macchinette automatiche non l'accetteranno 🤔 No, assolutamente non l'accetterebbero. Subito non avevo fatto attenzione al diametro. Spero che @valentina.musmeci faccia il semplice test che le ho consigliato. Così siamo sicuri che il diametro sia veramente più piccolo 1 Cita
favaldar Inviato 15 Luglio, 2024 #10 Inviato 15 Luglio, 2024 Serve vedere anche l'altro lato, per prima cosa. Peso e diametro e foto chiare. Poi ne riparliamo.🙏🏼 Cita
torpedo Inviato 15 Luglio, 2024 #11 Inviato 15 Luglio, 2024 Esattamente deve prima postare anche l'altro lato. Cita
valentina.musmeci Inviato 15 Luglio, 2024 Autore #12 Inviato 15 Luglio, 2024 Appena avrò un euro in corso li confronto! grazie mille 1 Cita
valentina.musmeci Inviato 24 Luglio, 2024 Autore #13 Inviato 24 Luglio, 2024 Buongiorno a tutti, eccomi qui. Le monete sono identiche in dimensioni, avrò fatto un errore io. Ho trovato persino un'altra moneta germanica del 2002, senza conio? Resto in attesa di una vostra cortese opinione. Buona giornata Cita
torpedo Inviato 24 Luglio, 2024 #14 Inviato 24 Luglio, 2024 È soltanto una moneta molto usurata, perché è stata molto tempo nel terreno.🙂 1 Cita
Pontetto Inviato 24 Luglio, 2024 #15 Inviato 24 Luglio, 2024 17 minuti fa, valentina.musmeci dice: Buongiorno a tutti, eccomi qui. Le monete sono identiche in dimensioni, avrò fatto un errore io. Ho trovato persino un'altra moneta germanica del 2002, senza conio? Resto in attesa di una vostra cortese opinione. Buona giornata Allora era giusta la mia prima osservazione. Si tratta solo di una comunissima moneta rimasta sotterrata per anni. Per il discorso del segno di zecca mancante sul 1€ di confronto, le fotografie non sono molto nitide, ma si intuisce che è molto molto usurata. Ti consiglio di spenderle assieme 😊 1 Cita
Fiore151 Inviato 24 Luglio, 2024 #16 Inviato 24 Luglio, 2024 Tra parentesi, dalle ultime immagini allegate è evidente anche il segno di zecca sulla prima moneta postata, che in un post precedente sembrava non essere presente: si vede la D di Monaco di Baviera. E magari osservando con la luce nella corretta posizione si individua anche la lettera della seconda 1 Cita
Bruzio Inviato 24 Luglio, 2024 #18 Inviato 24 Luglio, 2024 6 ore fa, Pontetto dice: Allora era giusta la mia prima osservazione. Si tratta solo di una comunissima moneta rimasta sotterrata per anni. Per il discorso del segno di zecca mancante sul 1€ di confronto, le fotografie non sono molto nitide, ma si intuisce che è molto molto usurata. Ti consiglio di spenderle assieme 😊 Concordo, essendo delle corrette dimensioni.... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..