ambidestro Inviato 18 Luglio, 2024 #1 Inviato 18 Luglio, 2024 A che numero del Crippa devo associare questa monetina ? il peso di gr.0,76 ringrazio anticipatamente 1 Cita
mariov60 Inviato 18 Luglio, 2024 #2 Inviato 18 Luglio, 2024 La seconda immagine è erroneamente speculare o corrisponde al reale? Cita
ambidestro Inviato 18 Luglio, 2024 Autore #3 Inviato 18 Luglio, 2024 l'immagine è reale, si legge MEDIOLANV dall'alto e verso sinistra o al rovescio Cita
Ulpianensis Inviato 23 Luglio, 2024 #4 Inviato 23 Luglio, 2024 (modificato) Il peso non è molto in linea (per il tipo dovrebbe essere più alto), ma per la fattura generale e per la legenda retrograda mi sembra proprio un denaro bruno milanese della prima metà dell’XI secolo (uno di quelli emessi sotto Enrico V e Lotario II, per intenderci)... poi mi manca il Crippa...😅 Modificato 23 Luglio, 2024 da Ulpianensis 1 Cita
Ulpianensis Inviato 23 Luglio, 2024 #5 Inviato 23 Luglio, 2024 Una legenda verosimilmente retrograda (ma meno chiara che nel tuo denaro, @ambidestro, che è proprio bellino), l’avevo riportata anch’io in una vecchia discussione... in cui si faceva anche riferimento al Crippa (da parte di @anto R), ma non esplicitando il numero di catalogo... 1 Cita
Parpajola Inviato 26 Luglio, 2024 #6 Inviato 26 Luglio, 2024 Consultando il volume del Crippa nelle varie varianti non è specificata in modo chiaro la variante con la scritta retrograda, sono elencate varianti con mancanza di lettere, lettere scambiate di ordine e utilizzo di rettangoli per imitare la lettera...questo denaro è catalogato come denaro nuovo del periodo comunale (dal XII al XIII secolo) : 1, 1/A, 1/B, 1/C, 1/D e 1/E. Complimenti per la moneta perchè la scritta retrograda è chiarissima. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..