Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 #1 Inviato 22 Luglio, 2024 Buongiorno a tutti. Ho seri dubbi sull'autenticità di questa monetina. Mi sembra fusa. Un falso d'epoca o moderno? Sul verso la frase: beata tranquillitas. Ma io non sono tranquillo per niente.... Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà . Costantino Magno Argento? Peso 2,57 gr. Diametro 19 mm.  Cita
torpedo Inviato 22 Luglio, 2024 #2 Inviato 22 Luglio, 2024 Ci fai vedere delle foto anche del bordo, grazie. Cita
Arka Inviato 22 Luglio, 2024 #3 Inviato 22 Luglio, 2024 DN CONSTANTINVS AVG, questa è la legenda. E VOT XX in corona. La zecca mi sembra Heraclea: SMHA e stella nella corona. RIC VII, 60. Probabilmente ha subito una pulizia aggressiva. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Pxacaesar Inviato 22 Luglio, 2024 #4 Inviato 22 Luglio, 2024 Ciao, moneta che tu hai visionato dal vivo ed i tuoi dubbi sono anche i miei guardano le foto. Sembra evidentemente prodotta per fusione, sulla sua autenticità non mi esprimo. Non seguo tale monetazione percui come te attendo ulteriori pareri a tal proposito 🙂 ANTONIO Cita
Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 Autore #5 Inviato 22 Luglio, 2024 Ringrazio Arka e Pxacaesar per le loro considerazioni. Certo, una pulizia eccessiva ci sta. E rispondo a Torpedo con un tentativo di foto del bordo. Grazie ancora Cita
Arka Inviato 22 Luglio, 2024 #6 Inviato 22 Luglio, 2024 La cosa strana è la parte limata sopra la T di VOT. Appicagnolo rimosso o... ? Arka Diligite iustitiam Cita
Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 Autore #7 Inviato 22 Luglio, 2024 Sì, ho pensato anch'io al piccagnolo rimosso, sembrerebbe proprio evidente la limatura fresca. Cita
Pxacaesar Inviato 22 Luglio, 2024 #8 Inviato 22 Luglio, 2024 Ciao, vista anche la foto del bordo ( a mio parere 🙂) si tratta di una moneta prodotta per fusione. Ci sono produzioni conosciute del periodo di tali nominali realizzati con questa tecnica? Questo è interessante sapere per riuscire a capire se si tratta, come sembra secondo me di un falso moderno, o si può ragionare diversamente. Parola agli esperti. ANTONIO Cita
Arka Inviato 22 Luglio, 2024 #9 Inviato 22 Luglio, 2024 Se fosse stata a lungo a contatto di sudore si spiegherebbe la porosità diffusa. 2 ore fa, Pxacaesar dice: Sembra evidentemente prodotta per fusione Io non ho questa certezza. Comunque giudichiamo una foto... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 Autore #10 Inviato 22 Luglio, 2024 Sì, dalle foto non si può mai dire l'ultima parola. Cercherò un esperto in zona... GRAZIE ancora a tutti! E alla prossima... Cita
Pxacaesar Inviato 22 Luglio, 2024 #11 Inviato 22 Luglio, 2024 (modificato) 27 minuti fa, Arka dice: non ho questa certezza. Comunque giudichiamo una foto... Infatti sono solo pareri 🙂. Come quello di una eccessiva pulizia a cui sarebbe stata sottoposta la moneta che io francamente non vedo. Che cozza poi con usura da contatto da sudore se utizzata come monile ( visti gli eccessi di metallo sia al rovescio che al dritto sulla guancia dell'imperatore che farebbero pensare ad un appiccicagnolo). Stiamo solo cercando di capire, visto che l'autore del post nel richiedere un parere e vedendola dal vivo ha esternato per primo il dubbio che potrebbe essere fusa 🙂. ANTONIO Modificato 22 Luglio, 2024 da Pxacaesar Cita
torpedo Inviato 22 Luglio, 2024 #12 Inviato 22 Luglio, 2024 Dalle foto del bordo della moneta a me non fa una brutta impressione, non mi sembra una moneta fusa, pare anche a me che abbia subito una pulizia profonda, soprattutto dalle foto del R, quelle striature che si vedono. Ovviamente è soltanto un mio parere suscettibile di errore🙂. Cita
Vel Saties Inviato 22 Luglio, 2024 #13 Inviato 22 Luglio, 2024 Anche io propendo per una pulizia aggressiva che comunque ha lasciato delle tracce scure Cita
Pxacaesar Inviato 22 Luglio, 2024 #14 Inviato 22 Luglio, 2024 Ciao, una richiesta che ho già fatto e che spero abbia risposta dagli esperti di tale monetazione, sempre importante ai fini didattici per tutti 🙂. Si conoscono esemplari d'epoca prodotti per fusione e non coniati? Grazie ANTONIO Cita
Gallienus Inviato 22 Luglio, 2024 #15 Inviato 22 Luglio, 2024 17 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, una richiesta che ho già fatto e che spero abbia risposta dagli esperti di tale monetazione, sempre importante ai fini didattici per tutti 🙂. Si conoscono esemplari d'epoca prodotti per fusione e non coniati? Grazie ANTONIO  Non che io sappia. 1 Cita
Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 Autore #16 Inviato 22 Luglio, 2024 un discorso molto generale lo si trova qui: https://www.romanoimpero.com/2020/06/le-monete-romane.html ma gli esperti avranno certamente di meglio Cita
Arka Inviato 22 Luglio, 2024 #17 Inviato 22 Luglio, 2024 (modificato) 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, una richiesta che ho già fatto e che spero abbia risposta dagli esperti di tale monetazione, sempre importante ai fini didattici per tutti 🙂. Si conoscono esemplari d'epoca prodotti per fusione e non coniati? Grazie Se intendi monete ufficiali, allora la risposta è no. Le monete del IV secolo venivano coniate e le zecche imperiali dell'epoca erano molto ben organizzate. La produzione di monete di bronzo era enorme e praticamente ogni emissione aveva i propri simboli. Comunque i voll. VI, VII, VIII, IX e X del RIC trattano in modo approfondito l'argomento sia nella parte generale che in quella delle singole zecche. Arka Diligite iustitiam Modificato 22 Luglio, 2024 da Arka 1 Cita
Curcuas Inviato 22 Luglio, 2024 #18 Inviato 22 Luglio, 2024 Ci sono fusioni d'epoca nel IV secolo abbastanza diffuse in Egitto dove evidentemente per un periodo c'era una certa carenza di moneta circolante enea. Ma le ho sempre viste riferite al periodo tetrarchico. La moneta in oggetto a me non convince. Il riempimento della legenda al /D su "CON...", i segni di limatura spicciola, mi restituiscono l'idea di un falso fuso. Anche l'argentatura (?) non sembra molto conforme a quella delle monete coeve. Nel dubbio, la porterei da un perito. Cita
Pxacaesar Inviato 22 Luglio, 2024 #19 Inviato 22 Luglio, 2024 Ciao @Marzio Marzotuna domanda alla quale ovviamente non sei tenuto a rispondere 🙂. La moneta è stata da te acquistata singola o in un lotto insieme ad altre. È solo una mia curiosità . ANTONIO Cita
Poemenius Inviato 22 Luglio, 2024 #20 Inviato 22 Luglio, 2024 non vorrei sembrare troppo tranchant, ma il mio modesto parere è che la moneta sia una fusione, quindi non una moneta ufficiale. Potrebbe essere una fusione antica, o moderna, nel complesso, guardando dalla foto, non sarei poi così certo che si tratti di una riproduzione antica.... 2 Cita
Dragobizantino Inviato 22 Luglio, 2024 #21 Inviato 22 Luglio, 2024 In effetti sembra più una fusione... anche non lo si direbbe tanto dal bordo ma più per gli eccessi in metallo su entrambi i lati... la pulitura, secondo me, c'è stata eccome, anche con strumenti abrasivi... sicuramente maldestra! Cita
Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 Autore #22 Inviato 22 Luglio, 2024 Grazie a tutti per i contributi. La porterei volentieri da un esperto, anche se la perizia costerà quanto il valore della moneta stessa.... credo. Per quanto riguarda l'origine, come mi è stato chiesto da ANTONIO, purtroppo non riesco ad essere preciso. E' una monetina che ho da tantissdimi anni, e come tante altre, credo di averla comprata dai rivenditori specializzati che una volta si trovavano al mercato di Porta Portese a Roma (dove ho trovato, a suo tempo, cose splendide! Ma erano altri tempi...) 1 Cita
favaldar Inviato 22 Luglio, 2024 #23 Inviato 22 Luglio, 2024 (modificato)  Da ignorante del periodo .......Un Suberato? Dal bordo sembra che che sia il tipico "panino" due strati fini d'argento con in mezzo metallo di basso valore....... Suberato - Cerca (bing.com) Modificato 22 Luglio, 2024 da favaldar Cita
Marzio Marzot Inviato 22 Luglio, 2024 Autore #24 Inviato 22 Luglio, 2024 Grazie favaldar per il tuo contributo, ma avendo la moneta in mano NON penso che sia una suberata. Ne ho alcune è la vista è davvero diversa. Grazie comunque 1 Cita
gpittini Inviato 22 Luglio, 2024 #25 Inviato 22 Luglio, 2024 DE GREGE EPICURI Suberato? Tracce di argento? Ma mica è una siliqua! Si tratta di un follis ridotto, di valore in ogni caso infimo, che di sicuro non vale la spesa di una perizia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..