Suofford Inviato 23 Luglio, 2024 #1 Inviato 23 Luglio, 2024 Buongiorno a tutti come dicevo pochi giorni fa, ad un mercatino ho acquistato per due spiccioli qualche moneta ed il commerciante dopo aver chiaccherato un pò, ha regalato ai miei figli 2 monetine sono piccole e molto rovinate. Qui sotto 4 foto della seconda moneta, 2 del dritto e 2 del rovescio, fotografate con luci diverse. ecco le info che posso darvi Materiale: Bronzo/rame Peso: tra 0,5 ed 1 gr Diametro 14 mm Spessore: 1 mm Dritto: --- Rovescio: --- Grazie a tutti Cita
Suofford Inviato 28 Luglio, 2024 Autore #2 Inviato 28 Luglio, 2024 nessuno mi sa aiutare? mi basterebbe anche una indicazione approssimativa del periodo o supposizioni basate sulle info di peso e dimensioni Grazie Cita
gennydbmoney Inviato 28 Luglio, 2024 #3 Inviato 28 Luglio, 2024 24 minuti fa, Suofford dice: nessuno mi sa aiutare? mi basterebbe anche una indicazione approssimativa del periodo o supposizioni basate sulle info di peso e dimensioni Grazie È veramente difficile,dal peso, diametro e spessore potrebbe essere nedioevale.... Cita
Ale75 Inviato 28 Luglio, 2024 Supporter #4 Inviato 28 Luglio, 2024 (modificato) Salve, si è davvero difficile in quelle condizioni. Provi a vedere se tante volte fosse questo Cavallo di Filippo III per il Regno di Napoli ma è solo una supposizione. Tosatura e ponderali potrebbero far propendere per quelle zone 🙂 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/1 Modificato 28 Luglio, 2024 da Ale75 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Luglio, 2024 #5 Inviato 28 Luglio, 2024 In questo punto noto quella che sembra una lettera, più precisamente una O,in tal caso questa lettera è assente nelle legende,sia del dritto che del rovescio,dei cavalli di Filippo III di spagna coniati a napoli,anche il diametro non pone a favore,4 millimetri di differenza tra il tondello in discussione e il cavallo di filippo III sono tanti... Inoltre non riesco proprio a scorgere particolari nei campi che possano farmi pensare a un cavallo del periodo vicereale napoletano... Cita
azaad Inviato 28 Luglio, 2024 #6 Inviato 28 Luglio, 2024 Molto difficile. Diciamo che mi sento di escludere l'appartenenza al periodo romano e tardo antico. Il periodo più papabile è il periodo basso medioevale o rinascimentale dove questi dimensioni e pesi erano effettivamente in uso. Se riuscissi a valutare con più precisione il peso si potrebbe provare a fare qualche ipotesi in più. Anche se secondo me l'identificazione esatta non è possibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..