francesco6141 Inviato 9 Luglio, 2007 #1 Inviato 9 Luglio, 2007 ho visto una moneta periziata" fdc 3° "...ma che vuol dire? Cita
elmetto2007 Inviato 9 Luglio, 2007 #2 Inviato 9 Luglio, 2007 che è un fdc di bronzo :D scherzo, ovviamente il 3° non ha nessun valore aggiunto, la gerarchia italiana differenzia il FDC in : FDC, FDC eccezionale / FDCr e qFDC. Nient'altro Cita
lopezcoins Inviato 11 Luglio, 2007 #3 Inviato 11 Luglio, 2007 ho visto una moneta periziata" fdc 3° "...ma che vuol dire? 245357[/snapback] Si tratta di una moneta in tuo possesso o l'hai vista in rete? Se è in rete, puoi inserire il link? Cita
fontus Inviato 11 Luglio, 2007 #4 Inviato 11 Luglio, 2007 Mai sentito...e spero anche che non prenda piede, rimpiango i bei tempi in cui c'erano solo il FDC e il qFDC.... Cita
Michele2198 Inviato 11 Luglio, 2007 #5 Inviato 11 Luglio, 2007 Di che moneta si tratta? Il "3°" potrebbe essere legato alla classificazione Gigante, oltre ai gradi di conservazione ci sono 3 classi per distinguere la qualità del conio. I gradi di conservazione sono legati a quello che accade alla moneta dopo l'uscita dalla zecca, quindi se e quanto è circolata, se ha subito consunzione dei rilievi, graffi o colpi. Le classi riguardano la qualità della moneta appena coniata. Terza classe vuol dire che la moneta molto probabilmente presentava già all'uscita dalla zecca difetti pesanti come bordo deturpato, graffi o mancanza di rilievi. Prima classe invece quando una moneta non presenta difetti quando appena coniata, seconda classe non ricordo perchè non ho il Giga sotto mano :rolleyes: Tutte le monete dall'unità d'Italia in poi sono di prima classe, mentre per molte monete di stati preunitari è comune la 2° o la 3°. Cita
Leopold.85 Inviato 21 Luglio, 2007 #6 Inviato 21 Luglio, 2007 Mai sentito...e spero anche che non prenda piede, rimpiango i bei tempi in cui c'erano solo il FDC e il qFDC.... 245642[/snapback] concordo anche se ne ho sentite di cose fantasiose circa il fdc Cita
piergi00 Inviato 22 Luglio, 2007 #7 Inviato 22 Luglio, 2007 Mai sentito...e spero anche che non prenda piede, rimpiango i bei tempi in cui c'erano solo il FDC e il qFDC.... 245642[/snapback] concordo anche se ne ho sentite di cose fantasiose circa il fdc 248099[/snapback] Concordo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..